Mercoledì, 05 Novembre 2025

Racconti da Shakespeare - Charles e Mary Lamb

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/04/2017 19:37 #30369 da EmilyJane
Racconti da Shakespeare - Charles e Mary Lamb è stato creato da EmilyJane
"Charles e Mary Lamb riscrissero le tragedie di Shakespeare all'inizio dell'Ottocento, con l'intento di proporle ai più giovani sotto forma di racconti in prosa. Questi "riassunti imperfetti", come loro stessi li definirono, sono diventati un classico della letteratura inglese"

Ho letto i primi 5 racconti di questa raccolta e devo dire che sono molto carini anche se dello stile e della poetica di Shakespeare non rimane nulla.
Rimane però la storia, sembra quasi di leggere delle favole o fiabe, per questo senz'altro adatto ai bambini (penso ad esempio a Katya che potrebbe leggerlo con Ilaria :) ) ma potrebbe interessare anche chi (come Claudia) non ha interesse per Shakespeare, perché almeno dà l'idea di cosa poi ci si potrebbe trovare ad affrontare.

Per dire io ho iniziato con la tempesta e subito mi è venuto voglia di leggere l'opera di Shakespeare (come ora sto facendo) poi ho già messo in lista Molto rumore per nulla e A piacer vostro...insomma è un ottimo modo per stuzzicarsi l'appetito per poi leggere le opere vere e proprie. :cheer:

Si trovano in vendita molte edizioni di questi racconti, alcune integrali e altre che contengono solo una scelta dei racconti.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Ariel

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2017 17:52 #30376 da Ariel
Interessante! segnato e messo in lista :)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro