Sabato, 06 Settembre 2025

Molto rumore per nulla

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/04/2017 10:40 #30386 da bibbagood
Molto rumore per nulla è stato creato da bibbagood
....anche se nella versione da me letta il titolo in italiano è "Molto strèpito per nulla". È un´edizione della Bur del 200, ma l´italiano è così pessimo e antiquato che ho avuto meno difficoltà a leggerne la parte inglese. Dal puntod i vista stilistico e del linguaggio ho trovato di gran lunga superiore Giulietta e Romeo: nel testo in inglese infatti quest´ultimo è scritto in gran parte in rima, veramente notevole, mentre in "Molto rumore per nulla" no.

Per quanto riguarda la storia, mi è piaciuta, ma in modo abbatanza neutro: classica commedia degli equivoci, in cui il tema principale è come l´uomo si lasci influenzare con facilità estrema da quel che sente, riuscendo a creare dal nulla veri e propri drammi. l storia tra Benedick e Beatrice è sicuramente la parte migliore secondo me, Claudio e Hero sono in confronto molto scialbi.
Il personaggio di Don John, artefice dell´inganno in questione, mi ha lasciato insoddisfatta, visto che non si capisce perchè dovrebbe avercela cosi tanto con il fratello. È questa la cosa che non mi entusisma molto del leggere opere teatrali e in particolar modo di Shakespare, ovvero il fatto che la caratterizzazione dei personaggi è limitata alle battute, ai dialoghi e ai monologhi, quindi spesso non ci capisce bene cosa ha portato i personaggi ad agire così. Secondo me merita molto di piu vedere l´opera a teatro; e forse le tragedie sono meglio delle commedie, ma aspetto di leggerne alcune per avere un´opinione più precisa.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2017 19:55 #30450 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Molto rumore per nulla
L'ho finito anch'io proprio oggi e a me è piaciuto molto! :)
Io ho un'edizione uscita con Donna moderna per concessione della Mondadori e mi son trovata davvero bene, ha un ottimo saggio introduttivo di Anna Luisa Zazo (che sto ancora leggendo a dire il vero) e molte note che spiegano i giochi di parole in inglese e come vengano a volte adattatti in italiano.

E' un'ottima commedia umoristica, i dialoghi botta e risposta tra Beatrice e Benedick sono succulenti e sfiziosi, oserei quasi dire che la loro storia può essere stata di ispirazione per Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen...d'altronde Shakespeare è nel dna di ogni inglese.
Mi ha fatto sganasciare anche la parte in cui ci sono le guardie di ronda, sembrava di leggere le tipiche barzellette che si sentono girare sui carabinieri, quelle che li dipingono sempre come tonti.

Io il linguaggio l'ho trovato comunque poetico e se non altro aveva un bel ritmo che è riuscito a mantenere per tutta l'opera.

Certo non c'è la caratterizzazione psicologica dei personaggi, non c'è il tempo e lo spazio necessari ma secondo me non serve perchè qui sono in scena dei personaggi "universali". Prendi ad esempio Don John...è il tipico personaggio cattivo che gode a mettere i bastoni tra le ruote agli altri, può essere che il suo rancore derivi dall'essere figlio illeggitimo, può essere che sia semplicemente negativo di carattere (come viene detto nell'introduzione, che peraltro lo accosta a Jago dell'Otello) fatto sta che serve a creare scompiglio e imbastire la storia stessa. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/04/2017 17:19 #30482 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Molto rumore per nulla
Sono contenta di sentirti così entusiasta! E mi confermi come per alcune opere l´edizione possa essere determinante: nella mia ci sono zero note, tant´è che alcune parti in italiano non hanno proprio senso.

Anche a me è piaciuta la coppia Benedick-Beatrice, deve essere divertente poter vedere il botta e risposta dal vivo a teatro :cheer: !
Concordo anche sulla tua analisi di Don John, è vero che è un personaggio-tipo, però rispetto a Jago o ad altri cattivi secondo me è troppo poco caratterizzato, serve solo come mezzo a Shakespare per creare scompiglio, ma non vi ho riscontrato una vera e propria personalità :dry: . Spero di leggere in tempi brevi altre opere per poter fare paragoni più consapevoli sui personaggi creati da Shakespare ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv