Martedì, 04 Novembre 2025

"Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne

Di più
03/06/2022 16:47 #59367 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne
confermo tutto ...tutti i volumi RBA sono integrali soprattutto ventimila leghe sotto i mari (io ho letto sia la versione ridotta che quella di RBA integrale in contemporanea ) vi posso garantire che hanno fatto bene a tagliuzzarla perche chi non è un biologo marino tende ad annoiarsi un bel pò nella lettura 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2022 10:06 #59376 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne
Ricordo con piacere la lettura di questo libro, fatta da bambina, la rilettura dieci anni fa è stata un po' meno entusiasmante, ma è comunque un libro che vale la pena leggere, come tutti i libri di Verne.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper

Di più
07/06/2022 19:10 #59418 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne
ho iniziato proprio oggi e sono al 6 capitolo ...ho lasciato don chisciotte per ritrovarmi con un altro folle 
la prima cosa che ho notato avendo letto anche 2000 leghe sotto i mari che qui verne entra subito nella storia e almeno per il momento non si perde innumerevoli descrizioni ....il libro è divertente con personaggi che assomigliano proprio a do chisciotte e sancio in più ho finito il 5 capitolo con un colpo di scena ...sarà un viaggio turbolento di sicuro

Di più
10/06/2022 19:27 #59449 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne
Io ho l'edizione integrale de " I classici del battello a vapore". Inizio domani pomeriggio e vi farò compagnia in questa splendida lettura 

Di più
12/06/2022 17:13 #59470 da Kheper

nautilus post=59376 userid=5018Ricordo con piacere la lettura di questo libro, fatta da bambina, la rilettura dieci anni fa è stata un po' meno entusiasmante, ma è comunque un libro che vale la pena leggere, come tutti i libri di Verne.

Uguale! L'ho letto credo ormai 30 anni fa, insieme a quasi tutti quelli di Verne, e questo forse è uno dei più belli e col ritmo più serrato.
Non lo rileggo per non rovinarmene il ricordo! 

Di più
18/06/2022 19:57 - 18/06/2022 19:58 #59508 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne
Wow! Iniziato oggi, mai letto prima, giaceva intonso sullo scaffale da un bel po' di anni, regalato a mia figlia dalle sue insegnanti...
copertina  bruttarella, ma....ragazzi, per me è  WOW! Sarà  che non leggevo niente del genere da anni ma mi sta davvero piacendo, leggero e divertente, ma scritto con stile! 
La conoscenza di Sir Phileas Fogg è  stata scoppiettante! Sono ai primi capitoli, ma questo personaggio che licenzia il maggiordomo per un'inezia mi sembra davvero promettere bene....in quanto a stranezze  è  imbattibile! 
Le aspettative erano piuttosto modeste, non per l'autore, ma per il pubblico di riferimento ma, per il momento, devo decisamente  ricredermi!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 18/06/2022 19:58 da Marialuisa.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/06/2022 11:53 - 19/06/2022 11:54 #59510 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne
Iniziato anche io e anche io sono piacevolmente sorpresa. A me piace la letteratura per ragazzi, ma i libri di avventura non mi hanno mai ispirato molto e Verne l'ho quindi sempre evitato. Ma invece lo sto apprezzando molto! Lo sto leggendo in tedesco e il linguaggio mi ha molto colpito: il tedesco è sempre più prosaico dell'italiano (c'è una forte differenza tra tedesco scritto e parlato),ma ho già letto libri per ragazzi in tedesco ed eran ben più scorrevoli di questo; Verne si sofferma molto a creare vere e proprie immagini, con tanti dettagli, colori, sfumature di espressioni. Come dicevamo già durante le letture di questo percorso, la ricchezza e la varietà del linguaggio si conferma essere un punto centrale per questo tipo di libri, per stimolare la fantasia.
Un aspetto del libro molto interessante è vedere come il mondo era visto e percepito più di un secolo fa! Tantissimi clichee, ma anche tante informazioni indirette sulla situazione coloniale vissuta dagli europei. Non so se Verne è stato nei posti di cui parla, sicuramente in alcune situazioni mi sembra descriva più che altro quello che lui si immagina in base a racconti che ha sentito.
Credo Verne abbia scelto un protagonista inglese per poter dare spazio a caricature delle qualità degli inglesi di quel tempo . O secondo voi perchè ha scelto un inglese?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 19/06/2022 11:54 da bibbagood.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
20/06/2022 20:07 #59523 da bibbagood
Terminata la lettura e...
Attenzione: Spoiler!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
26/06/2022 20:46 #59571 da bibbagood
Di questo romanzo ho trovato a casa una vecchia edizione di una collana di classici (edizioni Paoline, collana la500ep) e alla fine c'è la seguente nota riferita ai testi della collana:
"Benché tutti tradotti dai testi originali,alcuni di essi vennero sfrondati di quelle inutili lungaggini che non offrono alcun interesse culturale o letterario." Come scusa  ?

Di più
04/07/2022 17:26 #59673 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne
Ho terminato la lettura anche io...che dire... adoro la letteratura per ragazzi! Questo è un libro spettacolare. Ho scelto la versione de" I classici del battello a Vapore" perché la voglio leggere in classe con i miei alunni. La lettura è scorrevole, mi sono innamorata del personaggio di Phileas Fogg, metodico, abitudinario ma pronto a lanciarsi in un'avventura intorno al mondo in compagnia del suo domestico che non conosceva per niente dato che lo aveva assunto da 1 giorno! Phileas è un personaggio moderno, di gran cuore. Ha organizzato il viaggio nei minimi dettagli, riesce a trovare soluzioni nelle situazioni più disparate e mette a repentaglio la vincita della scommessa, per salvare Passeparteaut dai Sioux! Un libro che insegna a credere sempre in se stessi anche quando tutto sembra perduto. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro