Mercoledì, 05 Novembre 2025

"L’isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/09/2022 18:05 - 07/09/2022 20:05 #60407 da bibbagood
Per il tema dell´anno a settembre leggeremo anche "L´isola del tesoro" di Stevenson, un vero e proprio classico. Io purtroppo coi libri di Stevenson non ci sono mai andata molto d´accordo, come con Twain e Verne mi sembravano sempre storie troppo d´avventura, per ragazzi maschi; ma con Verne quest´anno grazie al nostro percorso mi sono ricreduta, cercherò di dare una possibilità anche a Stevenson! Però in audiolibro, sperando che non mi faccia addormentare in macchina . Inizierò ad ascoltarlo verso metà mese.
Trovate tantissime edizioni di case editrici ottime, anche con apparato critico, avete solo l´imbarazzo della scelta! Vi riporto la trama dall´edizione Garzanti:

l romanzo che nel 1883 assicurò di colpo la fama a uno Stevenson poco più che trentenne è ancor oggi tra i suoi libri più amati. Perfetto modello del racconto d'avventura, è un'avvincente storia di lupi di mare, capitani di lungo corso, pirati e ammutinamenti: una caccia al tesoro in mari lontani scatenata dal ritrovamento tra le carte di un vecchio marinaio della mappa di una misteriosa isola dove una banda di filibustieri ha sepolto un favoloso bottino. Per il ritmo incalzante con cui si susseguono i colpi di scena e per i suoi indimenticabili personaggi – dal giovane Jim Hawkins, che da semplice mozzo diventa l'intrepido protagonista della spedizione, al feroce e leggendario pirata Long John Silver, entrato di diritto nell'immaginario romanzesco tanto da essere ancora dopo secoli oggetto di colte e appassionate rivisitazioni – «L'isola del tesoro» è una di quelle rare opere che soddisfano sia la sete di avventura dei ragazzi per i quali fu pensata e scritta sia il gusto raffinato dei lettori adulti che conquista col suo inimitabile smalto narrativo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 07/09/2022 20:05 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/09/2022 18:33 #60409 da mulaky
Anche io lo leggerò a metà mese e ho una edizione per ragazzi ma integrale

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
07/09/2022 19:42 - 07/09/2022 19:42 #60480 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "L´isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson
Ho ascoltato i primi tre capitoli e per ora sembra un libro per alcolizzati 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 07/09/2022 19:42 da bibbagood.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/09/2022 14:16 #60513 da Bibi
Ho appena iniziato la lettura del libro, sono al secondo capitolo e il capitano ha appena esclamato Jim, rum!! Come un lampo mi è balzato in testa Jim Hawkins de Il pianeta del tesoro. E niente, ho cercato velocemente su Google e Il pianeta del tesoro è liberamente ispirato a L'isola del tesoro  Amo follemente quel cartone, credo sia uno dei più belli e sottovalutati! Adesso ho un buon motivo per leggere questo libro che non mi entusiasmava molto. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/09/2022 18:04 #60517 da mulaky
Lo leggerò questa settimana, molto probabilmente nel weekend... non ho abbandonato lo zio Stevenson

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
15/09/2022 18:20 #60544 da Kheper
Caspita che bello!!
E' stato il mio primo libro per ragazzi a 12-13 anni! Il primo non si scorda mai! 
Mi sarebbe davvero piaciuto rileggerlo ma non credo proprio di riuscirci questo mese 
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
20/09/2022 10:45 #60590 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "L’isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson
Cavoli ragazze e ragazzi, che invidia, da ragazzina mi entusiasmava "L'isola del tesoro", pensate che lessi la copia per ragazzi di mio padre, con le illustrazioni e tutto... puro vintage, se ci ripenso mi rimonta un affetto esagerato. Però ahimè è lontano.

Caspita che bello!!
E' stato il mio primo libro per ragazzi a 12-13 anni! Il primo non si scorda mai!
Mi sarebbe davvero piaciuto rileggerlo ma non credo proprio di riuscirci questo mese

Stesso stato d'animo!

Come un lampo mi è balzato in testa Jim Hawkins de Il pianeta del tesoro. E niente, ho cercato velocemente su Google e Il pianeta del tesoro è liberamente ispirato a L'isola del tesoro.

Stesso stato d'animo anche qui! 

Aggiungo anche che avevo una cotta infantile per il pirata Long John Silver, ma ora non ricordo esattamente perché o percome. Peraltro penso fosse una versione animata volpina di un cartone che andava in onda a puntate, possibile?

Insomma, non riesco a unirmi ma vi leggo, buona avventura!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
20/09/2022 19:41 #60594 da Kheper
Arrivati oggi! Mi unisco alla lettura! 

I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
21/09/2022 19:51 #60606 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "L’isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson
Sono arrivata ad ascoltare fino al capitolo 15, per essere un audiolibro riesco abbastanza a seguire (se si calcola che di solito non li ascolto perchè dopo un minuto la concentrazione se ne è andata), ma confermo la sensazione che avevo da più piccola e che mi ha portato a non sviluppare una curiosità per questo genere: i libri di avventura non fanno proprio per me. Il tipo che legge rende sicuramente più interessante la narrazione, alternando le varie voci dei pirati, sembra quasi recitato a teatro. Però la storia no, non fa proprio per me.
Ammetto che però i personaggi son caratterizzati molto bene,forse un po stereotipati, ma smesso i personaggi di libri per ragazzi non hanno sufficiente spazio nella narrazione breve per essere approfonditi, qui invece mi sembra di si. riesco a immaginare perchè possa piacere ai ragazzi.

Di più
25/09/2022 11:25 #60621 da Kheper
Mi sono ritagliato un po' di tempo in queste sere per leggerlo nel letto all'ultim'ora e devo dire che nn mi sta per nulla deludendo! Sono a poco meno di metà e man mano che leggo mi tornano in mente reminiscenze di mille anni fa! L'atmosfera che riesce a creare, per me, non è per nulla sfumata dopo tutto questo tempo, e al di là di piccole storture rimane un libro stupendo.
Posso capire che per una ragazza magari non sia il massimo, ma per un ragazzino di 12-13 anni, L'isola del tesoro e Ventimila leghe sotto ai mari sono il top! (Forse ci aggiungerei anche Robinson Crusoe!)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro