Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Il gioco del suggeritore" di Donato Carrisi

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/02/2019 21:58 #40007 da Graziella
"Il gioco del suggeritore" di Donato Carrisi è stato creato da Graziella
E se ci leggessimo un bel giallo, un giallo scritto da Donato Carrisi, edizione Longanesi, pag. 398.
L'AUTORE
Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Secondo me è un grande di romanzi gialli e mi risulta che sia l'unico giallista tradotto e molto apprezzato anche all'estero.
Ha scritto: Il suggeritore, (2009, romanzo d'esordio, premio Bancarella), Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L'ipotesi del male, Il cacciatore del buio. Il maestro delle ombre, L'uomo del labirinto, (2017 un giallo fantastico) La ragazza nella nebbia, del 2015dal quale ha tratto il film omonimo nel 2017 con cui ha vinto il David di Donatello per il miglio regista esordiente.

SINOSSI
La chiamata al numero della polizia arriva verso sera da una fattoria isolata, a una quindicina di chilometri dalla città. A chiedere aiuto è la voce di una donna, spaventata. Ma sulla zona imperversa un violento temporale, e la prima pattuglia disponibile riesce a giungere soltanto ore dopo.
Troppo tardi.
Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che lascia gli investigatori senza alcuna risposta possibile - soltanto un enigma..
C'è un'unica persona in grado di svelare il messaggio celato dentro al male, ma quella persona non è più una poliziotta. Ha lasciato il suo lavoro di cacciatrice di persone scomparse e si è ritirata a vivere un'esistenza isolata in riva ad un lago, con la sola compagnia della figlia Alice. Tuttavia quando viene chiamata direttamente in causa, Mila Vasquez, non può sottrarsi. Perché questa indagine la riguarda da vicino. Più di quanto lei stessa creda.
Ed è così che comincia a prendere forma un disegno oscuro, fatto di incubi abilmente celati e di sfide continue. Ecc.

La particolarità di questi romanzi è che lo scrittore non dice mai in quale luogo geografico si situa la storia. Potrebbe essere ovunque.

Chi vuole unirsi a me nella lettura?
:evil: :woohoo: :evil:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2019 09:31 #40010 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Il gioco del suggeritore" di Donato Carrisi
Graziella mi stai tentando perchè ho letto poco tempo fa La ragazza nella nebbia e mi è piaciuto tantissimo.
Solo che Il gioco del suggeritore è un seguito de Il suggeritore, giusto? Se così fosse devo prima leggermi quello...

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
18/02/2019 10:28 #40012 da Ale92
Sembra interessante, cerco di procurarmelo e fare i miei primi interventi sul forum :)

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/02/2019 11:05 #40013 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Il gioco del suggeritore" di Donato Carrisi

Kira990 ha scritto: Graziella mi stai tentando perchè ho letto poco tempo fa La ragazza nella nebbia e mi è piaciuto tantissimo.
Solo che Il gioco del suggeritore è un seguito de Il suggeritore, giusto? Se così fosse devo prima leggermi quello...

Kira, ciao, che piacere! Non credo che questo suggeritore sia un seguito del primo, anzi, quello che forse è uguale è il personaggio, ma neppure io ho letto il primo. Questo me lo hanno regalato, comunque a me donato -carrisi piace molto.
Ti aspetto, non lo apro neppure.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Di più
18/02/2019 17:36 #40015 da Kira990
Anche a me ha fatto un'ottima impressione dal primo libro suo che ho letto (che tra l'altro mi dicono non essere nemmeno dei migliori...) quindi voglio sicuramente approfondire e leggere altro di suo.
Vedendo lo stesso nome del protagonista ho pensato che potesse essere un seguito de il suggeritore e pensavo di leggerlo seguendo l'ordine cronologico, non che ci fossero magari riferimenti agli altri libri che non ho letto.
Guarda se non è un problema per te organizzarci per marzo, o comunque dopo il libro del mese che vorrei leggere, direi che si può fare. Carrisi mi sta chiamando da un pò e mi sa che con questo tuo post l'universo mi sta dicendo che è ora di leggere i suoi libri :laugh: :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/02/2019 00:56 #40031 da Graziella
O.K. Kira, ti aspetto a marzo dopo la lettura del libro del mese, fammi tu un cenno. Nel frattempo vedo di approfondire in qualche modo, magari su internet, se questo ha a che fare con il primo. Poi ti so dire.
Sono contentissima di leggere un giallo in condivisione, credo sia doppiamente interessante.
Ti aspetto, in queste cose sono una persona affidabile.
Ciao.:woohoo: :woohoo: :woohoo:

Di più
06/03/2019 10:08 #40193 da Kira990
Ciao Graziella!
Come promesso una volta finito il libro del mese di marzo (l'ho divorato!) sono qui per Carrisi.
Tu hai letture in corso al momento? Dici che riusciamo ad organizzarci?

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/03/2019 11:10 #40195 da Graziella

Kira990 ha scritto: Ciao Graziella!
Come promesso una volta finito il libro del mese di marzo (l'ho divorato!) sono qui per Carrisi.
Tu hai letture in corso al momento? Dici che riusciamo ad organizzarci?

Sono qua, prontissima. Ho finito di Karamazov e aspettavo te. Quando vuoi incominciare? Subito, io sono pronta! Dimmi tu allora.

Cambiando discorso, mi ricordo che tu avevi proposto quel libro su un fatto accaduto in Sicilia. ieri sera su RAI uno ha visto Camilleri che recitava Tiresia?

Di più
06/03/2019 15:24 #40200 da Kira990
Bene! Possiamo partire anche subito allora!

No io ormai la sera non riesco più a vedere la tv purtroppo. A quale libro ti riferisci? A Niente ci fu? Libro bellissimo ma non l'avevo proposto io.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/03/2019 17:00 #40202 da Graziella
Sì a niente ci fu. Ho confuso con te un altra lettrice.
Non vedo mai la TV ho fatto un eccezione per Camilleri.
Stasera inizio Carrisi e metto in pausa il VII volume, l'ultimo della Alla ricerca del tempo perduto.
Quindi ora vediamo l"impatto con Carrisi
Ciao

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro