Credo che dipenda dal fatto che i telefilm si rivolgono a un pubblico ancora più ampio dei libri, pubblico che va accompagnato a identificarsi con i personaggi e questo non può succedere con il piccolo Bran o le sorelline Stark: per la tv c'era bisogno almeno di adolescenti. Ma è solo un'idea la mia...
Si hai perfettamente ragione, quello che non capisco non è perchè per la serie tv abbiano scelto protagonisti piu adulti, quanto invece perchè Martin abbia scelto dei bambini per parlare di persone molto sagge, che si accoppiano con naturelezza, che combattono come grandi guerrieri...

Ma forse è un aspetto tipico del genere fantasy il fatto che i protagonisti siano sempre ragazzi? Non sono per niente un ´esperta del genere, questo è il libroc he si avvicina di piu al fantasy che io abbia mai letto (oltre la Bussola d´oro, dove erano sempre bambini molto saggi a far muovere tutto xD)
Comunque si,anche nel telefilm muoiono tutti

Ma anche se son come va la storia (almeno questa parte che sto leggendo e di cui ho già visto il telefilm), Martin racconta in modo cosi incalzante che mi fa angosciare lo stesso! Poi come descrive Cercei....te la riesce a fare odiare anche se già l´hai odiata durante il telefilm e pensavi ti fosse passata

Bisogna dire che il telefilm non solo è molto fdele alla storia,ma sono risuciti a rendere molto bene anche i personaggi,cosa che purtroppo spesso nelle trasposizioni cinematografiche/televisive di libri non accade. L´unica è Sansa, che nel telefilm è una ragazza un po viziata e lagnosa,ma in sostanza tranquilla, mentre nel libro, finora (poi sapendo come va la storia suppongo cambierà il suo atteggiamento anche nel libro) ti verrebbe da urlarle di piantarla di dire stupidaggini