Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Il trono di spade" (saga) di George R. R. Martin

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
17/11/2014 18:39 #14078 da ziaBetty

niggle ha scritto: Letta! :)
Ma come hai fatto Betty? Avevo letto da qualche parte che è una persona riservatissima e che centellina le interviste... :ohmy: :ohmy: :woohoo:!!

Interessante la domanda sulla narrativa di genere. E interessante pure la risposta. Soprattutto per noi, lettori di fantasy...:laugh:

Sì, in effetti ho visto anch'io che non è "generoso" di interviste... ma Il Club del Libro è Il Club del Libro, ed io ed il nostro admin siamo riusciti a organizzare un'intervista coi fiocchi! ;) :laugh: B)

Diciamo che il mio principio-guida nelle interviste è andare a caccia di risposte interessanti e non banali, credo che quelle di Altieri lo siano state parecchio. ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/11/2014 19:42 #14081 da Katya

ziaBetty ha scritto:

Ma come hai fatto Betty? Avevo letto da qualche parte che è una persona riservatissima e che centellina le interviste... :ohmy: :ohmy: :woohoo:!!

Interessante la domanda sulla narrativa di genere. E interessante pure la risposta. Soprattutto per noi, lettori di fantasy...:laugh:

Sì, in effetti ho visto anch'io che non è "generoso" di interviste... ma Il Club del Libro è Il Club del Libro, ed io ed il nostro admin siamo riusciti a organizzare un'intervista coi fiocchi! ;) :laugh: B)

Diciamo che il mio principio-guida nelle interviste è andare a caccia di risposte interessanti e non banali, credo che quelle di Altieri lo siano state parecchio. ;)

Fate paura te e Guido!! Siete fantastici! :kiss:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/11/2014 20:42 #14083 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Il trono di spade" (saga) di George R. R. Martin

Come si dice a Firenze... si fa icché si pole! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
19/11/2014 09:07 #14115 da ziaBetty

Katya ha scritto: Fate paura te e Guido!! Siete fantastici! :kiss:

:kiss: :kiss: :kiss:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
22/01/2015 14:19 #15208 da frulcino
Tra l'altro sapete quando esce il prossimo?

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/01/2015 09:31 #15227 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Il trono di spade" (saga) di George R. R. Martin

frulcino ha scritto: Tra l'altro sapete quando esce il prossimo?

Nessuno ancora lo sa purtroppo. :pinch:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/03/2015 20:33 #15972 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il trono di spade" (saga) di George R. R. Martin
Ho finalmente iniziato a leggere il primo! Mi sono sempre tenuta alla larga dal genere fantasy,ma visto che va cosi di moda la serie tv,l´altr´anno ho guardato tutte le stagioni uscite,e dal momento che spesso non riuscivo a seguire la storia per i troppi nomi,personaggi e intrecci,ho deciso di provare a leggere il libro, con cui magari avrei capito di piu. Macchè :angry: :angry: :angry: :angry: Abbiamo dovuto fare varie mappe per i personaggi del Dottor Zivago, ma per le cronache del Ghiaccio e del Fuoco avoglia a schemi da fare! Le appendici finali sulle casate sono fatte bene,però mentri leggi sembra ci siano solo taaaante persone e si fa fatica a ricordare tutto. Per ora lo sto leggendo piuttosto velocemnte,ma devo ancora capire se mi piace veramente.Avendo visto il telefilm,molti passaggi sono "noiosi",e ciò mi permette di desumere che il telefilm sia stato fatto bene, per ora il libro lo rispecchia perfettamente! A parte l´età dei personaggi: nel film sono tutti 20enni, direi dai 25 in su, nel libro hanno tutti tra i 10 e i 14 anni O.O. Si legge molto bene, vedremo un po´!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
18/03/2015 12:19 #15978 da mstesym
Trovo il telefilm meraviglioso... È molto in linea con i libri (ho letto i primi 3) ma devo dire che sono tanti... È la saga non è terminata.. Quindi attendo per l'acquisto dei prossimi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
18/03/2015 20:57 #15981 da niggle

bibbagood ha scritto: A parte l´età dei personaggi: nel film sono tutti 20enni, direi dai 25 in su, nel libro hanno tutti tra i 10 e i 14 anni O.O. Si legge molto bene, vedremo un po´!

Sai, non sei la prima che me lo fa notare.
Credo che dipenda dal fatto che i telefilm si rivolgono a un pubblico ancora più ampio dei libri, pubblico che va accompagnato a identificarsi con i personaggi e questo non può succedere con il piccolo Bran o le sorelline Stark: per la tv c'era bisogno almeno di adolescenti. Ma è solo un'idea la mia...:laugh:

E poi sì, si legge che è una bellezza...ma mi raccomando: se hai un personaggio preferito non nominarlo mai ad alta voce, o morirà entro le 10 pagine successive. E' la maledizione di Martin :S Non so se funziona pure con il telefilm...

:cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/03/2015 21:51 #16043 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il trono di spade" (saga) di George R. R. Martin

Credo che dipenda dal fatto che i telefilm si rivolgono a un pubblico ancora più ampio dei libri, pubblico che va accompagnato a identificarsi con i personaggi e questo non può succedere con il piccolo Bran o le sorelline Stark: per la tv c'era bisogno almeno di adolescenti. Ma è solo un'idea la mia...:laugh:

Si hai perfettamente ragione, quello che non capisco non è perchè per la serie tv abbiano scelto protagonisti piu adulti, quanto invece perchè Martin abbia scelto dei bambini per parlare di persone molto sagge, che si accoppiano con naturelezza, che combattono come grandi guerrieri... :laugh: :laugh: Ma forse è un aspetto tipico del genere fantasy il fatto che i protagonisti siano sempre ragazzi? Non sono per niente un ´esperta del genere, questo è il libroc he si avvicina di piu al fantasy che io abbia mai letto (oltre la Bussola d´oro, dove erano sempre bambini molto saggi a far muovere tutto xD)

Comunque si,anche nel telefilm muoiono tutti :( Ma anche se son come va la storia (almeno questa parte che sto leggendo e di cui ho già visto il telefilm), Martin racconta in modo cosi incalzante che mi fa angosciare lo stesso! Poi come descrive Cercei....te la riesce a fare odiare anche se già l´hai odiata durante il telefilm e pensavi ti fosse passata :pinch: :pinch: Bisogna dire che il telefilm non solo è molto fdele alla storia,ma sono risuciti a rendere molto bene anche i personaggi,cosa che purtroppo spesso nelle trasposizioni cinematografiche/televisive di libri non accade. L´unica è Sansa, che nel telefilm è una ragazza un po viziata e lagnosa,ma in sostanza tranquilla, mentre nel libro, finora (poi sapendo come va la storia suppongo cambierà il suo atteggiamento anche nel libro) ti verrebbe da urlarle di piantarla di dire stupidaggini :angry: :angry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro