Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Il trono di spade" (saga) di George R. R. Martin

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/03/2015 07:41 #16057 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Il trono di spade" (saga) di George R. R. Martin

bibbagood ha scritto: quello che non capisco non è perchè per la serie tv abbiano scelto protagonisti piu adulti, quanto invece perchè Martin abbia scelto dei bambini per parlare di persone molto sagge, che si accoppiano con naturelezza, che combattono come grandi guerrieri... :laugh: :laugh: Ma forse è un aspetto tipico del genere fantasy il fatto che i protagonisti siano sempre ragazzi?

Io credo che invece sia una cosa tipica del filone cavalleresco o dell'ambientazione medioevale: anche se il libro di Martin è senza alcuna ambientazione temporale, ricorda molto quei generi di romanzi, secondo me, piuttosto che i fantasy puri, in cui l'età dello sposalizio era precoce e lo stesso per l'entrata in guerra. Cioè Martin ha dato quell'età ma ovviamente figurandoseli più maturi, perchè si cresceva più in fretta...almeno questo è quello che credo. :dry:

Comunque, a proposito della serie: io ho iniziato vedendo quella ma dopo aver letto i libri non mi piace più molto (devo averlo già detto :laugh: ). Capisco l'enorme lavoro che devono aver fatto per tentare di ridurre l'immensa opera martiniana per adattarla allo schermo però si perdono davvero molte cose, e altre sono raffazzonate alla bell'e meglio. Mah!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
30/04/2015 19:53 #16491 da Bibi
Ho sempre sentito parlare di questa serie (sia telefilm che libri) ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscita a cominciarla. Qualche giorno fa, parlando con alcuni ragazzi del forum è uscito il discorso e mi hanno incuriosito ancora di più. Sono un'appassionata del genere fantasy (quando avevo 15-16 anni volevo assolutamente farmi le orecchie a punta, per fortuna ho dei genitori fastastici che me lo hanno impedito :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: , comunque non disdegnerei ancora oggi quelle di gomma :silly: :silly: ) e da appassionata questa serie non può mancarmi ;) nonostante mi sia messa d'impegno a cercare tutti i vari volumi e i rispettivi titoli, mi sono imbattuta in una valanga di titoli, volumi ed edizioni diverse mandandomi a uno stato confusionale irreversibile :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ci sarebbe qualche amante della saga disposto ad aiutarmi nei titoli dei libri in modo da orientarmi meglio?

Di più
30/04/2015 20:44 #16492 da mstesym

Bibi ha scritto: Ho sempre sentito parlare di questa serie (sia telefilm che libri) ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscita a cominciarla. Qualche giorno fa, parlando con alcuni ragazzi del forum è uscito il discorso e mi hanno incuriosito ancora di più. Sono un'appassionata del genere fantasy (quando avevo 15-16 anni volevo assolutamente farmi le orecchie a punta, per fortuna ho dei genitori fastastici che me lo hanno impedito :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: , comunque non disdegnerei ancora oggi quelle di gomma :silly: :silly: ) e da appassionata questa serie non può mancarmi ;) nonostante mi sia messa d'impegno a cercare tutti i vari volumi e i rispettivi titoli, mi sono imbattuta in una valanga di titoli, volumi ed edizioni diverse mandandomi a uno stato confusionale irreversibile :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ci sarebbe qualche amante della saga disposto ad aiutarmi nei titoli dei libri in modo da orientarmi meglio?

Su wikipedia c'è la lista :) ma la saga ancora non è terminata
questi sono i volumi originali
1) A Game of Thrones
2) A Clash of Kings
3) A Storm of Swords
4) A Feast for Crows
5) A Dance with Dragons

i titoli italiani sono i seguenti...ora sta a te scegliere le edizioni che preferisci
(1)
1 il trono di spade
2 il grande inverno
(2)
3 il regno dei lupi
4 la regina dei draghi
(3)
5 tempesta di spade
6 i fiumi della guerra
7 il portale delle tenebre
(4)
8 il dominio della regina
9 l'ombra della profezia
(5)
10 i guerrieri del ghiaccio
11 i fuochi di valyria
12 la danza dei draghi

tecnicamente i libri restano 5

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
30/04/2015 22:12 #16495 da Despina
Ok, dopo mesi che non mi faccio rivedere in queste lande, vi saluto di nuovo tutti e vi dico che sono ufficialmente entrata nel tunnel delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Come vi dicevo, mesi fa ho letto il primo volume (che poi sono i primi due, giusto?) e non mi aveva lasciato molto.
Invece, poco tempo fa ho iniziato a guardare la serie tv e conseguentemente mi sono immersa di nuovo nella lettura. Per una volta la tv mi ha dato una mano... anche se voglio leggere prima il secondo prima di bruciarmi tutto con la serie tv, bellissima per carità, ma non sarà mai come il libro.
Ah, per adesso tifo decisamente Targaryen. ;)
Un abbraccio a tutti!

Di più
30/04/2015 22:17 - 30/04/2015 22:17 #16496 da mstesym

Despina ha scritto: Ok, dopo mesi che non mi faccio rivedere in queste lande, vi saluto di nuovo tutti e vi dico che sono ufficialmente entrata nel tunnel delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Come vi dicevo, mesi fa ho letto il primo volume (che poi sono i primi due, giusto?) e non mi aveva lasciato molto.
Invece, poco tempo fa ho iniziato a guardare la serie tv e conseguentemente mi sono immersa di nuovo nella lettura. Per una volta la tv mi ha dato una mano... anche se voglio leggere prima il secondo prima di bruciarmi tutto con la serie tv, bellissima per carità, ma non sarà mai come il libro.
Ah, per adesso tifo decisamente Targaryen. ;)
Un abbraccio a tutti!

pensa che per me è stato l'opposto, avevo intravisto il telefilm e l'avevo trovato troppo cruento...poi l'anno scorso per il mio compleanno mi fu regalato il primo volume che si, contiene i primi 2 romanzi...e da li che poi mi sono appassionata anche al telefilm e io non amo molto Daenerys ma effettivamente il trono le spetta :)

Ultima Modifica 30/04/2015 22:17 da mstesym.

Di più
30/04/2015 22:30 #16498 da Despina
Per ora Daenerys mi sembra la più "cazzuta", quella che si adatta meglio alle difficoltà e che sta avendo una buona evoluzione. Anche tutti gli altri personaggi sono molto ben caratterizzati, specialmente Tyron mi piace da morire e non so ancora dove vuole andare a parare.
Me lo avevano detto in tanti di leggerlo, io non amando particolarmente il fantasy ci ero andata con i piedi di piombo, ma oramai sono completamente cotta.
Che poi non è un vero e proprio fantasy, la definirei... fantastoria? Se non sbaglio Martin si è ispirato alla guerra delle Due Rose.

Di più
30/04/2015 22:34 #16499 da mstesym
Sicuramente è il personaggio che ha subito la mutazione più grande...da ingenua e sottomessa a regina dei draghi...ma è troppo lenta...e si fa condizionare troppo.... in più per essere così giusta...beh ha creato un bel po' di casini :) per il resto comunque concordo sul fatto che sia la "migliore" tra quelli in circolazione che ambiscono al trono...
Io ovviamente sono una Fan di Arya :)

Si credo anche io sia una specie di fantastorico, anche perché molte cose sono realistiche e poco fantasy

Di più
01/05/2015 06:06 #16500 da niggle
ARG!!! mstesym e Despinanon si parla MAI del proprio personaggio preferito nelle Cronache! Mai! Non lo si nomina, non gli/le si accenna per nessuna ragione al mondo!:pinch:
Questo perché, come ormai avrete notato, Martin è un assassino seriale di personaggi: giri una pagina e zack... una testa che rotola, ne giri un'altra e paf... un morto stecchito. E andremo peggiorando, vi avviso :S
Dato perciò l'altissimo tasso di mortalità presente nel libro, i lettori delle Cronache (in genere) hanno questo atteggiamento scaramantico: non si fa mai il nome del proprio eroe!
Vi ho avvisate, eh :laugh: :laugh:

Poi.
Despina: il primo volume italiano corrisponde a metà circa del primo volume in lingua originale. Ogni volume originale la casa editrice italiana te lo divide in due e... te lo fa pagare il doppio :(
mstesym: per essere un fantasy è un fantasy. Tu ci devi ancora arrivare ma... credimi sulla parola :silly: Però sì, Martin ha ammesso in più interviste di essersi ispirato alla guerra di successione inglese, detta delle due rose. Ecco, lui ha tolto le rose e ci ha messo... segreto!! :side:

Che altro dire?
Beh, benvenute a tutte voi nuove adepte! Attenzione perché le Cronache danno dipendenza, eh ;)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/05/2015 06:38 #16501 da pierbusa
Mi sono accostato da poco al "Trono di Spade" la serie TV tratta dalle "Cronache del ghiaccio e del fuoco".

Sono arrivato a metà della terza stagione e vi dico rapidamente le mie impressioni.

Inizialmente avevo due perplessità:
1) Non capivo la necessità in un fantasy diciamo alla Tolkien di tante scene di nudo integrale maschile e femmnile e scene di sesso esplicito. Mi sono chiesto: specchietto per le allodole?
2) L'estrema crudezza delle scene di violenza che qualche volta riguardano anche bambini.

Nonostante questo ho continuato a vedere la serie puntata dopo puntata e certamente ne sono diventato...dipendente.
Mi piace molto la scenografia paraganabile per qualità ad un film per il cinema e la credibilità di molti dei personaggi. L'elemento propriamente fantasy è cresciuto da una serie all'altra e mi sembra che nella terza serie stia esplodendo... :laugh:

Il mio preferito tra i tanti personaggi della saga è il folletto uno dei meglio tratteggiati e dalla personalità molto interessante.

A questo punto la voglia di capire meglio nella selva di casati e dinastie c'è e mi sono procurato il primo volume dei cinque di cui si parlava qui prima.
La mole del libro è notevole...la voglia di immergermi nel mondo descritto da Martin pure...
:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
01/05/2015 09:09 #16505 da niggle

pierbusa ha scritto: A questo punto la voglia di capire meglio nella selva di casati e dinastie c'è e mi sono procurato il primo volume dei cinque di cui si parlava qui prima.
La mole del libro è notevole...la voglia di immergermi nel mondo descritto da Martin pure...
:)

Buona immersione allora pierbusa :)
Come vedrai scene di nudo e violenza sono fortemente presenti anche nel libro. Se questo ti crea un po' di spaesamento rispetto a Tolkien e al suo Signore degli Anelli, il motivo è che il panorama del fantasy si è molto allargato negli ultimi anni e, pur trattandosi sempre di fantasy, quella di Martin è una branca tutta diversa: il - famigerato - gritty fantasy :silly: Sono etichette ovviamente, che a me personalmente interessano poco, ma visto che hai sollevato la questione...
Se ti interessa qui c'è un ragazzo che fa una buona sintesi della faccenda (anche se il suo post parla di altro).

E qui trovate qualche informazione sia sulla serie tv che su quella cartacea.

Buona lettura/visione! :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro