Martedì, 04 Novembre 2025

"Outlander" (saga) di Diana Gabaldon

• Chiarascara
  • Avatar di Chiarascara Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
15/09/2017 16:39 #32448 da Chiarascara
"Outlander" (saga) di Diana Gabaldon è stato creato da Chiarascara
Buongiorno amici lettori,
ho da poco finito il primo libro di Outlander, perché traducendo per il turismo della Scozia mi è capitato di imbattermi in ottime pubblicità della saga: le Highlands, la storia, le vicende un po' fantasy... e ho deciso di provare a iniziare con La Straniera.
Il primo libro mi ha lasciato un grosso punto interrogativo (non sono un'amante incallita dei romanzi rosa, anche se a volte non mi dispiacciono le letture un po' più leggere): non è scritto in un modo un po' strano secondo voi? Non so se è l'autrice o la traduttrice, ma non ho potuto aggiudicargli 5 stelle e passare a capofitto al secondo...
Tuttavia l'incertezza dei miei sentimenti discordanti riguardo al romanzo continuava, e allora mi sono scaricata anche il secondo volume, che sembra andare un po' meglio.
C'è qualcuno che li ha letti/li sta leggendo?
Un abbracico a tutti!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2017 07:45 #32466 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Outlander" (saga) di Diana Gabaldon
ciao Chiara, io conosco la saga perchè ho visto la prima stagione del telefilm, (mi preparavo ad un viaggio in Scozia poi annullato e volevo immergermi un pò nelle atmosfere)ho anche acquistato i primi due libri , ma non li ho ancora letti quindi non so esprimermi a riguardo, ma conoscendo la trama per via del telefilm la storia mi aveva catturato. Visto che la saga è piuttosto lungo non mi sono ancora decisa ad iniziare :blush: :blush: :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
24/11/2017 15:07 #33308 da CALLA
Risposta da CALLA al topic "Outlander" (saga) di Diana Gabaldon
Ciao Chiara, io ho letto i primi due di tantissimi libri della Saga, Ho letto la straniera e l'amuleto d'ambra. Mi sono piaciuti tutti tantissimo, anche se sono molto lunghi. A volte ho la sensazione che la scrittrice si dilunghi volutamente su particolari che nella trama hanno poco senso, perchè poi ne realizzeranno il telefilm. Ho visto anche il telefilm, la prima stagione e devo dire che è veramente fatto bene. Quei luoghi, poi, sono davvero fantastici. Noin so che darei per farci un viaggetto. La mia intensione è quella di leggerli tutti, anche se sono davvero tanti i libri. Ma ormai mi sono troppo appassionata a Claire e Jamie.

Di più
24/11/2017 20:43 #33319 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Outlander" (saga) di Diana Gabaldon
Mi ero persa questa discussione, io avevo tentato di leggere il primo libro ma dopo un centinaio di pagine l'ho abbandonato senza remore. Per i miei gusti è troppo rosa e poi ho trovato la protagonista gratuitamente volgare, non mi piaceva proprio. Ci ho provato anche con la serie tv ma niente da fare, abbandonata dopo una puntata, si vede che non fa proprio per me >_<

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
25/11/2017 09:57 #33323 da CALLA
Lo trovi troppo rosa? Non so cosa intendi tu per troppo rosa, ma per me non lo è. In verità c'è un po' di tutto: amore, sentimenti, lotte, mistero, cattiveria. A volte è anche molto forte, nel senso di violento e crudo. Ma se anche la serie tv non ti ha entusiasmata, evidentemente non è la saga che fa per te.

Di più
25/11/2017 14:03 #33325 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Outlander" (saga) di Diana Gabaldon
Si, in realtà non volevo dire rosa visto che qualche lettura leggera ogni tanto ci sta ma sapeva proprio da harmony, tante di quelle scene incentrate sul sesso o l'attrazione sessuale, boh, a me pareva esagerato, soprattutto all'inizio di un libro. Magari poi migliora, questo non lo so, ma dato che non mi piaceva nemmeno il modo di scrivere dell'autrice (o della traduttrice) non son riuscita a resistere. Però vedo che è apprezzato da molte persone ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
28/11/2017 00:10 #33372 da Linda88
Risposta da Linda88 al topic "Outlander" (saga) di Diana Gabaldon
Ciao! Io ho letto il primo della saga di outlander, consigliatomi dalle mie sorelle che sono accanite fan e si stanno leggendo tutta la saga, ma se devo essere sincera l'ho trovato a tratti pesante ed esagerato in certe scene. A volte secondo me l'autrice si perde troppo nel descrivere certi particolari, che secondo me erano più interessanti e rendevano di più nella serie tv che nel libro stesso. Comunque l'ho trovato troppo violento e non ho avuto il coraggio di continuare...La serie comunque è fatta benissimo secondo me, le musiche, gli attori, i costumi..tutto studiato alla perfezione.

Di più
28/11/2017 09:56 #33376 da CALLA
Concordo su molte cose che hai detto, Linda. Come avevo scritto anch'io, nei libri a volte ci sono troppe descrizioni che lo rendono un po' pesante e che ai fini della storia contano fino ad un certo punto. Però io mi sono troppo appassionata alla saga e vorrei leggerla tutta per vedere cosa succede ai protagonisti. La serie tv è sicuramente più "abbordabile" perchè molte cose sono velocizzate, come è normale e infatti ho seguito la prima stagione e vorrei seguire anche le altre. Con calma ...

Di più
28/11/2017 15:14 #33386 da Linda88
Risposta da Linda88 al topic "Outlander" (saga) di Diana Gabaldon
Si, nonostante la pesantezza di certe descrizioni la saga effettivamente sembra avvincente su questo ti do ragione. Io stessa quando vedo certi spezzoni della serie rimango incuriosita e mi fermo a guardarla. Il problema è l'esagerazione di certe scene violente sembra quasi che l'autrice si accanisca contro i propri personaggi! Ho sbirciato un pò gli altri libri e ho letto qualcosina su internet (mea culpa so che non si dovrebbe fare) e la successione di eventi drammatici che seguono mi sembrano esagerati! Non dico di più perchè non voglio rovinare la lettura agli altri. La Galbadon ha un modo di scrivere veramente strano, quasi masochista. Magari esagero però la vedo così...:huh:

Di più
29/11/2017 10:37 #33395 da CALLA
Non esageri, anche per me alcune parti sono molto forti e violente e ti giuro che avevo difficoltà a leggerle, perchè io sono una persona che si immedesima molto quando legge (un po' come se mi catapultassi dentro al libro e vivessi quello che sto leggendo) e ti confesso che a volte le ho proprio saltate, perchè non riuscivo a farcela. E in parte concordo anche sull'esagerazione degli eventi che coinvolgono i protagonisti. Come ho detto io ho letto solo 2 dei libri, ma a questi protagonisti gliene capitano di ogni. Un po' esagerati, forse, hai ragione. Allo stesso tempo, però, mi metto anche dalla parte della scrittrice: immagino che , avendo iniziato a scrivere in un certo modo e vedendo gli ottimi risultati, probabilmente si sente costretta a continuare su questa strada, per continuare ada vere successo. Potrebbe essere un'ipotesi, mia personale, ma vedendo i risultati direi che il successo dei suoi libri la sta ripagando. Ecredo che anche negli altri libri, si manterrà su questa lunghezza d'onda. Vi saprò ridire, quando avrò letto qualche altro libro ;-)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro