Martedì, 04 Novembre 2025

"Outlander" (saga) di Diana Gabaldon

Di più
23/01/2019 18:01 #39762 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Outlander" (saga) di Diana Gabaldon
Salve a tutti io sono nuova ,ma ho volutamente cercato discussioni sulla saga di Outlander, anche se risalgono a un anno fa. Sono una fan di questa autrice e mi aspettavo più riscontri positivi. Ero infatti curiosa di sapere se anche agli altri questo libro sia entrato nel cuore. La saga è uscita molti anni fa, io ero ancora fra i banchi di scuola, mi ci sono imbattuta per caso e dopo il primo libro che ho letto non sono più riuscita a fermarmi. La serie è uscita molto tempo dopo la nascita del libro(serie fatta benissimo rispecchia il libro ma non sempre fedelmente, ad ogni modo la consiglio). Premetto che forse per alcuni sembrerò eccessiva ma probabilmente questo è legato al fatto che come voi sono un'appassionata di libri. Il punto è che per me i libri hanno un'anima ognuno di essi ne ha una e il lettore ha l'opportunità di coglierla. Certo così come con le persone non riusciamo magari ad apprezzarli tutti ad amarli o comprenderli ma che abbiano un'anima è innegabile e questo è merito degli autori . I libri di Diana Gabaldon sono pieni di vita! In questo romanzo l'umanità è rappresentata in ogni sua forma snodandosi lungo vicende tra personaggi tanto comuni quanto singolari in contesti tanto realistici quanto assurdi e contro ogni legge della fisica. Il romanzo è strutturato meravigliosamente. La capacità dell'autrice di ricostruire con studiati dettagli i luoghi, gli eventi, i personaggi, il periodo storico, fa sì che il lettore venga catapultato nella storia. Ormai io li ho letti tutti e sto aspettando il prossimo. In tutto questo tempo mi sono letteralmente innamorata dei personaggi perchè l'autrice ha saputo dargli vita in maniera impeccabile. Non so spiegarlo bene ma credo che a un certo punto abbiano preso loro la penna. Sono così umani che leggendo spesso dimenticavo che nessuno di loro esistesse davvero ma che erano solo frutto della fantasia..ma di una mente davvero fuori dal comune. Non sono riuscita a trovare incoerenza non c'è stato un solo attimo di delusione ed è difficie riuscire a mantenere uno standard così alto per un intera saga. Ecco spiegato perchè noi fan ci aspettavamo moltissimo anche dalla serie tv. Vorrei potervi spiegare tutti i motivi per cui amo questo libro e contagiarvi con il mio entusiasmo ma non spetta a me farvene innamorare volevo solo condividere la mia passione e magari stuzzicare la vostra curiosità. Per me questa storia è diventata come un amico inseparabile farà sempre parte della mia vita e dei miei ricordi perchè è riuscito a invadere i miei pensieri e come un amico a volte è stato per me fonte di riflessione, consigli e aspirazioni. Tuffatevi anche voi in questo viaggio spettacolare, lo consiglio!
“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2019 15:52 #39770 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Outlander" (saga) di Diana Gabaldon
Ciao Giami23!
Mi piace il tuo entusiasmo, dalle tue parole si capisce che adori questa serie ed è tua, nel senso che ti è entrata dentro.
Mi ritrovo nelle tue parole quando dici che i personaggi li consideri quasi persone vere, che conosci, quasi degli amici. Mi è capitato in passato, soprattutto con le serie di libri composte da più volumi, di affezionarmi tanto ai personaggi e trovarmi spiazzata una volta finita la serie (ad esempio Harry Potter, è stato un trauma finire l'ultimo libro).
La serie Outlander la sto leggendo in questo momento. Sono quasi al termine del 5 libro La collina delle fate (per ora non è il mio preferito). Questa saga l'ho scoperta proprio grazie a questa discussione in realtà. Avevo anche iniziato a guardare la serie tv ma l'ho accantonata per poter leggere con calma i libri ed evitarmi spoiler.
In alcune parti trovo che sia un pò esagerata: quante avventure e peripezie succedono a Jamie e Claire! Però devo dire che i personaggi mi piacciono e la storia nel complesso è piacevole. Quindi piano piano proseguo nella lettura, anche se impegnativa a livello di pagine e numero di libri

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
25/01/2019 16:34 #39771 da Giami23
Ciao kira990!
Ti ringrazio per avermi dato un parere in merito alla mia passione. Condivido il tuo trasporto per i libri di Harry Potter! È un'altra delle mie saghe preferite!!!!
In effetti la vita di Claire e Jamie è come le montagne russe, ma a volte le avventure più improbabili sono quelle più appassionanti. Capisco che questa saga è impegnativa a livello di numero di libri e pagine ma fidati che ne varrà la pena (e si assolutamente leggi prima i libri prima di guardare la serie). Buon viaggio..nel tempo!!!

(Francesco Petrarca)

Di più
26/01/2019 16:51 #39788 da Kira990
Ad appassionare, oltre alla trama che in alcuni punti è intrigante, credo siano proprio i personaggi. Certo forse un po' stereotipati ma ben caratterizzati (chi non vorrebbe incontrare Jamie Fraser!). Alla fine è una serie che deve far sognare un po', è un genere di base rosa quindi ci sta tutto.
Proseguo nella lettura devo iniziare Tamburi d'autunno ma aspetto qualche giorno

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
27/01/2019 10:52 #39804 da Giami23
Si concordo, di base è un romanzo rosa quindi ne rispecchia la struttura. Tra i libri della saga Tamburi d'autunno è uno dei più avvincenti. è un bel turbinio di emozioni dove spesso il tempo, che è sempre un punto cardine, fa grandi balzi e quello che ha separato Jamie e Claire per 20 anni sembra svanire tra il loro amore e la complicità ritrovata ma allo stesso tempo è sempre presente tra loro...insomma nella trama il tempo è diventato un vero e proprio personaggio.

(Francesco Petrarca)

Di più
27/01/2019 14:56 #39808 da Kira990
Uau adesso mi hai veramente incuriosita e non vedo l'ora di iniziarlo! Però tra qualche giorno, devo finire il bambino bugiardo che ho iniziato da qualche giorno. Tornerò qui a commentare per confrontare le nostre impressioni!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Di più
03/05/2019 15:10 #40746 da Giami23
Ciao Kira990!
Mi chiedevo se hai letto Tamburi d'autunno e cosa ne pensi!sono curiosa attendo riscontri

(Francesco Petrarca)

Di più
03/05/2019 20:48 #40748 da Kira990
Giami ciao!
Si l'ho letto. Che dire, beh tanta roba. Accadono veramentetante cose e il ritmo rimane intenso per tutto il libro. Ovviamente l'attesa più grande era l'incontro tra Jamie e Brianna e quando finalmente è arrivato uau. Non mi aspettavo il viaggio di Roger e il destino di Ian con gli indiani. Molto bello anche l'incontro tra Jamie e il figlio William (ricordo bene il nome?).
Detto questo sono successe talmente tante cose in questo libro che ora non ho idea di cosa possa inventarsi la Gabaldon per i prossimi volumi. Ho paura che la storia venga tirata per le lunghe al punto da stufarmi e lasciarmi un brutto ricordo della saga. Sono quindi indecisa se continuare o meno nella lettura dei prossimi volumi.

Di più
03/05/2019 21:18 #40750 da Giami23
Ciao kira!
Sono contenta che ti abbia appassionato, trovo anch'io che il ritmo sia intenso fino all'ultima pagina, infatti è uno dei miei preferiti della saga.
Posso dirti che ci saranno ancora tantissime sorprese e colpi di scena, come ti ho detto Diana è riuscita a mantenere uno standard alto per tutta la saga, quindi posso confortarti su questo e incoraggiarti a continuare sono sicura che non te ne pentirai! Vedrai una crescita nei personaggi un'evoluzione che continuerà a catturarti e a farti affezionare a loro (scusa il mio solito trasporto ma non posso farne a meno amo questa saga e per validi motivi ). Ti aspettano tante avventure ancora da leggere nei prossimi libri non ti arrendere e fammi sapere come va!

(Francesco Petrarca)

Di più
03/05/2019 22:55 #40752 da Kira990
Grazie Giami, sicuramente il tuo entusiasmo mi invoglia a continuare. Facile che continuerò la saga perché non mi piace lasciare le cose a metà, perché i personaggi mi piacciono e fino ad ora i vari libri sono stati appassionanti, nonostante la mole di pagine. Magari sarà una lettura di questa estate, sotto l'ombrellone. Per ora stacco un attimo ma una volta letto il prossimo torno a commentare :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro