Giovedì, 01 Gennaio 2026

"La Divina Commedia" di Dante Alighieri

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/01/2021 09:27 #49517 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri

Volevo chiedervi come siamo messi con la lettura dell'Inferno, per sapere quando cominciare e come organizzare il Purgatorio!!
Pensavo di leggere, magari a partire da febbraio così siamo tutti, cinque canti alla settimana. Mi sembra un numero accettabile e fattibile che non ci sovraccarica, ci permette di parlare sul forum e di stare sereni con la lettura. Che ne dite?

Per me, va benissimo! Anzi, vi leggerò molto volentieri!
Per tornare al canto, la parte che più mi ha colpito e che ho trovato particolarmente carica di pathos: Virgilio intima a Dante di voltarsi indietro e di non guardare la Medusa per non rimanerne impietrito. Ma non si accontenta di ammonirlo, compie a sua volta un gesto di protezione, e, per maggior sicurezza, lo fa voltare e applica le proprie mani su quelle di Dante.
Vi riporto i versi:
"Così disse ' l maestro; ed elli stessi
mi volse, e non si tenne a le mie mani,
che con le sue ancor non mi chiudessi."
Apresto!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2021 09:39 #49518 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
Sono d'accordo anch'io! Ho terminato l'inferno e ho avuto modo di ripercorrerlo grazie ai cartigli e i disegni di Federico Zuccari. Davvero bellissimi!
Ripartire tutti insieme dandoci un obiettivo settimanale sarebbe l'ideale così possiamo commentare insieme andando di pari passo. A febbraio allora!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/02/2021 09:33 #50292 da Federico
Risposta da Federico al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
Segnalazione a tutti i dantisti: è stato appena pubblicato un documentario di 45 minuti in cui si parla dei personaggi menzionati da Dante nella Commedia: link

Inoltre, il 4 febbraio uscirà l'ultimo libro di Marco Santagata, scomparso recentemente, che parla delle donne di Dante: link

Di più
01/02/2021 09:41 #50293 da Giami23
Wow Federico non so come fai ma sei sempre super aggiornato in merito, grazie mille
Ragazzi da oggi si riparte dal Purgatorio!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

• Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/02/2021 15:00 #50380 da Francis
Risposta da Francis al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri

Federico ha scritto: Segnalazione a tutti i dantisti: è stato appena pubblicato un documentario di 45 minuti in cui si parla dei personaggi menzionati da Dante nella Commedia: link

Inoltre, il 4 febbraio uscirà l'ultimo libro di Marco Santagata, scomparso recentemente, che parla delle donne di Dante: link

Grazie Federico, lo recupero assolutamente volentieri!!

Io ho cominciato la lettura del Purgatorio e si avverte subito il cambio di tono. L'atmosfera è molto più tranquilla, tutto è silenzioso. Le anime traghettano in silenzio e salgono la montagna pregando... Sarà per questo che ai ragazzi a scuola l'Inferno piace molto di più!! :lol: :lol: :lol:

In particolare mi ha colpito molto la descrizione della tristezza di Virgilio, che nel Canto III si rende conto del fatto che il Paradiso gli è precluso per sempre, perché lui ha vissuto prima di Cristo. C'è molta tristezza e, devo dire, anche un po' di divina ingiustizia in questa "punizione"... :(

...in medio stat virtus...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

Di più
02/02/2021 16:15 #50390 da Giami23
Ho terminato il secondo canto del Purgatorio. Certo l'ambientazione è molto diversa, si respira un'aria più serena e ricca di speranza.
Quello che mi ha colpito è che abbia scelto Catone, un pagano nemico di Cesare morto suicida, come custode del Purgatorio. Dante sceglie quindi di metterlo tra le anime salve perché rivede in lui il simbolo della libertà, colui che antepone il bene altrui al proprio.
Affascinanti sono anche i continui riferimenti astronomici ma in cui io sono poco ferrata.

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

• Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/02/2021 08:31 #50449 da Francis
Risposta da Francis al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
Giami23:

Quello che mi ha colpito è che abbia scelto Catone, un pagano nemico di Cesare morto suicida, come custode del Purgatorio. Dante sceglie quindi di metterlo tra le anime salve perché rivede in lui il simbolo della libertà, colui che antepone il bene altrui al proprio.

Infatti ci sono torrenti d'inchiostro su questa decisione!!
In definitiva non si può non considerare la Commedia come un'opera politica. L'intento di Dante è programmatico: il canto VI di ogni cantica è apertamente politico, ma in generale quasi tutti i personaggi che si incontrano lungo il percorso hanno una valenza politica...
Si possono citare quasi tutti i nomi incontrati nell'Inferno, nonché la considerazione che Dante aveva dei pontefici, intesi negativamente nel loro ruolo di monarchi, più che di vicari di Cristo.
Non da ultimo, il fatto che tra le fauci di Lucifero si trovi anche Bruto conferisce ancora di più un valore politico all'opera.
Catone l'Uticense in questo caso è visto come il salvatore della Patria. Ha avversato Cesare, che minava l'integrità della Repubblica, e il suo suicidio è quasi un martirio. Do la mia vita perché non accetto che la Repubblica cada e si trasformi in una Dittatura...

...in medio stat virtus...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Federico

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/02/2021 09:06 - 03/02/2021 09:18 #50451 da Federico
Giami hai sollevato una questione davvero interessante.
Francis grazie delle informazioni, non sapevo nulla di lui.
La sua scelta effettivamente pare estremamente controversa, con il solo paganesimo dovrebbe stare all'inferno. Il suicidio poi avrebbe dovuto condannarlo anche se fosse stato cristiano.
Paragoniamolo con Cicerone: egli è tra i maestri di Dante (lo mette con gli altri poeti nell'inferno) e fu il più illustre difensore della Repubblica. Perché lui è all'inferno e Catone è nel purgatorio?
Probabilmente qui ha ragione Francis, il suo suicidio viene visto come un atto di estrema coerenza, mentre Cicerone si è compromesso piegandosi al e mediando il passaggio dalla Repubblica al primo triumvirato.

Non è la scelta più felice che ha fatto Dante.
Ultima Modifica 03/02/2021 09:18 da Federico.

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/02/2021 09:17 - 03/02/2021 09:19 #50452 da Federico
Mi rendo conto solo ora che parlando dell'Inferno non è stato discusso il canto di Ulisse (o mi sono perso la discussione io???)
Scusate se faccio retromarcia, ma qui vorrei davvero spendere due parole e chiedere la vostra opinione.

Secondo me questo è il canto in cui si evidenzia più di tutti la differenza tra un uomo moderno e un uomo medievale.
Alla nostra società, in cui ogni vincolo alla ricerca scientifica sembra ottuso e sbagliato, la figura di Ulisse che va oltre il limite (le colonne d'Ercole) per sete di conoscenza e viene per questo messo all'inferno sembra inconcepibile. Almeno lo è per me.
Per il Medioevo no. Ci sono limiti invalicabili, oltre non si può andare e bisogna accettare la nostra ignoranza. Anzi, combatterla è eresia, come mangiare la mela dell'Albero della conoscenza del bene e del male. Ho l'impressione che le colonne d'Ercole siano il confine tra fisica e metafisicia, come se l'andare oltre di Ulisse sia una metafora della speculazione filosofica che ti porta a mettere in discussione l'esistenza di Dio. Ma non ne sono sicuro.

Il suo folle volo mi ha sempre lasciato perplesso. Io non posso non essere d'accordo con il fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
Ultima Modifica 03/02/2021 09:19 da Federico.

Di più
03/02/2021 18:11 #50461 da elis_
Risposta da elis_ al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
Scusate se mi intrufolo nella conversazione con una domanda un pochino fuori tema ma sono sicura che voi siate le persone più adatte a cui farla :) ho sempre desiderato leggere e possedere La divina commedia ma ne esistono di tantissimi tipi/editori, conoscete qualche edizione in particolare che consigliate?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro