Giovedì, 01 Gennaio 2026

"La Divina Commedia" di Dante Alighieri

• Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/12/2020 07:12 - 23/12/2020 07:13 #48594 da Francis
Risposta da Francis al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
Direi perfetta come idea cominciare il Purgatorio il primo gennaio!!

Per quanto riguarda Flegias, io approfondirei tutti i mostri dell'Inferno, che sono interessantissimi!!
Flegias, come gli altri, si trova di fronte un essere all'Inferno e quindi, com'è naturale, pensa che si tratti di un dannato, di un'anima persa. Non può immaginare che ci sia stata una deroga all'eterno piano divino della dannazione eterna e per questo subito minaccia Dante e Virgilio. Però la spiegazione del grande poeta latino è sempre quella: la volontà di Dio non si discute.

Nel Canto XVII, per quanto riguarda i mostri infernali, quello che io trovo affascinante, bellissimo nella sua incommensurabile bruttezza, è Gerione, il drago alato dal corpo di serpente, con la punta della coda di scorpione, e il volto umano dall'espressione imperscrutabile, che non parla mai direttamente con Dante. L'immagine della furbizia, dell'astuzia. Non so come gestire l'umano che non dovrebbe essere qui, allora per prudenza non ci parlo, mi rivolgo a Virgilio che, anche se non dovrebbe essere alle soglie delle Malebolge, comunque è un'anima destinata all'Inferno.
Gerione è descritto come un mostro che impuzzolisce tutto, che fluttua nell'aria con estrema eleganza. Il corpo di serpente è tappezzato, come gli arazzi. Il risultato è un mostro bellissimo, che deve affascinare ed ammaliare.
Quando Dante vi sale in groppa, ha una paura micidiale e Virgilio lo abbraccia teneramente per confortarlo. Una scena di grande umanità. Quando poi Gerione, alla fine, li depone gentilmente sulla sponda delle Malebolge, sparisce con la stessa eleganza con cui si era avvicinato, fluttuando nell'aria buia e fetida dell'Inferno.

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 23/12/2020 07:13 da Francis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2020 15:29 #48607 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
Devo dire che tutti i custodi che presiedono i cerchi dell'inferno evocano immagini suggestive che preannunciano la colpa e il degrado dei dannati. Hanno un ruolo fondamentale introducendo il canto, secondo me.
Non sono arrivata a Gerione ma anch'io sono rimasta intimorita da Flegias, simbolo della violenza e dell'ira che incendia l'anima.
Avete, se così possiamo dire XD, una fiera che preferite cioè che vi ha più colpito?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/12/2020 16:48 #48618 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri

Avete, se così possiamo dire XD, una fiera che preferite cioè che vi ha più colpito?

A me piacciono tutte! Ma forse, e più di tutte, Flegiàs ché rimane una figura più misteriosa.
Mi dovete perdonare, ma mi sono impantanata nella palude della Stigia. Quindi non aspettatemi e proseguite la discesa. Sto proseguendo piano piano, ma non vi abbandono e vi leggo con molto piacere.
A presto!

Di più
23/12/2020 17:38 #48621 da Giami23
Ammetto che anche a me sono piaciute tutte ma quelle che più mi hanno colpito sono proprio le tre fiere nell'ascesa al colle e le tre furie sulle mura della città di Dite. Tutte mi riportano alla mente immagini intense cariche di significato e il terrore che suscitano in Dante fa sì che io mi possa meglio immedesimare..
Non preoccuparti anche io proseguo purtroppo a rilento, per quanto vorrei dedicare più spazio a questa piacevole lettura, la routine quotidiana mi sottrae del tempo. Ci rimetteremo in passo sperando di terminare alla fine del mese ;)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/12/2020 17:46 #48623 da Blache_Francesca

Non preoccuparti anche io proseguo purtroppo a rilento, per quanto vorrei dedicare più spazio a questa piacevole lettura, la routine quotidiana mi sottrae del tempo. Ci rimetteremo in passo sperando di terminare alla fine del mese ;)

E devo anche confessare che mi soffermo molto su alcuni versi: li leggo e rileggo a voce alta.
Sapete cosa penso:? Dovremmo formare un club fisico della Divina Commedia! Peccato che non abitiamo nella stessa città!

Di più
23/12/2020 19:04 #48624 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri

Blache_Francesca ha scritto:

E devo anche confessare che mi soffermo molto su alcuni versi: li leggo e rileggo a voce alta.
Sapete cosa penso:? Dovremmo formare un club fisico della Divina Commedia! Peccato che non abitiamo nella stessa città!

E uno online sui lettori di Proust? No eh? Qualcuno dirà scandalizzato: "ma come!!!! Non si può nemmeno fare un paragone!!!!!!:laugh: :laugh: :laugh:
E se io lo facessi?????:woohoo: :woohoo: :woohoo:
Ricomincerebbe la guerra fra due fazioni? :huh: :huh: :huh:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
23/12/2020 19:47 #48627 da Giami23

Blache_Francesca ha scritto:

Magari sarebbe fantastico!:laugh:

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/12/2020 19:52 #48628 da Blache_Francesca

E uno online sui lettori di Proust? No eh?

Per me, va bene. Proponi e io dispongo.

Di più
23/12/2020 19:54 #48629 da Giami23
Non male come idea Graziella così forse comincerei a leggere qualcosa di Proust cosa a lungo rimandata :(..sarebbe la volta buona XD
Graziella unisciti a noi offrici un tuo sagace commento sui gironi danteschi, i suoi dannati e le sue fiere

(Francesco Petrarca)

Di più
24/12/2020 12:14 - 24/12/2020 12:15 #48635 da Kagemusha
Risposta da Kagemusha al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
:evil: Io nel frattempo sono tornato a vedere le stelle B)
Ultima Modifica 24/12/2020 12:15 da Kagemusha.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro