Giovedì, 01 Gennaio 2026

"La Divina Commedia" di Dante Alighieri

• Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/01/2021 08:30 - 09/01/2021 08:31 #49171 da Francis
Risposta da Francis al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
L'intervento di Margarethe, come la risposta di Federico, sono entrambi interessantissimi.

Per quanto riguarda l'inflluenza dell'Islam sulla Commedia sono sicuro che ci sia stata e, come scrive Blache_Francesca, tanti autori ne hanno scritto.
Non è un aspetto su cui mi sia mai concentrato, quindi mi devo informare prima di dire castronerie, però posso riportare un'esperienza personale: un mio studente islamico una volta, mentre parlavo del Purgatorio, mi spiegò che nell'Islam c'è l'idea di un angelo che presiede alla morte dei fedeli e che ne giudica le azioni durante la vita, per condurlo all'Inferno o in Paradiso. L'argomento uscì quando parlavamo del Purgatorio, dove Dante appunto utilizza la figura degli Angeli che presiedono ai vari cerchi per segnare lo sconto dei peccati in funzione purificativa, per l'effettivo ingresso delle anime in Paradiso.
L'idea di questo luogo di transizione, il Purgatorio, è assurdo per gli islamici e del resto anche i Cristiani hanno avuto molto a che ridire. Molte idee più "puriste" dell'Aldilà non prevedevano la presenza del Purgatorio, di cui effettivamente la Bibbia non parla (il Purgatorio è un luogo di passaggio introdotto dai Padri della Chiesa, non presente nei testi sacri). Per questo motivo queste teorie furono considerate eretiche.
E' un argomento affascinante, per questo ringrazio Margarethe e sicuramente mi informerò meglio!!

Il commento di Federico sul mito di Orfeo ed Euridice è interessante perché effettivamente nel mondo della letteratura Dante ha trovato molti esempi di discesa agli Inferi da cui prendere spunto, ma è Orfeo che ha vinto più di tutti gli altri, che ha avuto fortuna nei secoli (a parte Cristo, ovviamente :woohoo: )
Non dimentichiamo che la guida di Dante nel viaggio all'Inferno e Virgilio, autore dell'Eneide, dove leggiamo di Enea che scende agli Inferi per poter rivedere il padre Anchise, una volta giunto sulle coste italiane, prima di andare nel Lazio e compire la profezia che lo vedeva fondatore di una nuova civiltà, Roma.
L'ispirazione virgiliana è fuori discussione, ma nel mondo della letteratura è stato il mito di Orfeo ad avere la meglio su questo tema. Basti pensare che La favola di Orfeo composta da Angelo Poliziano nel 1480 è il primo dramma in lingua italiano di argomento non religioso. E non solo!
Euridice, scritta nel 1601, è la prima Opera lirica mai realizzata!!!
Composta da Jacopo Peri, con alcuni interventi di Giulio Caccini, fu stampata nel febbraio del 1601 e messa in scena per la prima volta nel 1602. In realtà la prima Opera stampata era stata l'Eneide di Caccini (dicembre 1600), ma questa non fu messa in scena... quindi... :side: :evil: :silly: Fu l'Opera di Peri a dare poi spunto al grande Claudio Monteverdi per la stesura di quella che divenne una delle prime e più famose Opere della lirica italiana, Orfeo ed Euridice del 1607.

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 09/01/2021 08:31 da Francis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2021 21:41 #49190 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
Francis mi doneresti un commento sul IX Cerchio?
Federico, Blache e tutti gli altri non vado avanti se non ho anche i vostri di commenti :woohoo:
Vi attendo! Così chiudo in bellezza e riparto carica per il Purgatorio :laugh:

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
09/01/2021 21:41 - 09/01/2021 21:42 #49191 da Giami23
Blache tu dove sei arrivata?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 09/01/2021 21:42 da Giami23.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/01/2021 22:05 #49192 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri

Blache tu dove sei arrivata?

Ciao! Lunedì prossimo, proseguirò laddove mi aspettano gli eretici.
Ahimè! Sono rimasta ferma in questi giorni, ma recupero.
Chi va piano, va sano e lontano (si spera!).
A presto!

• Francis
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/01/2021 08:11 - 10/01/2021 08:19 #49193 da Francis
Naturalmente per quanto riguarda il IX Cerchio non si può non soffermarsi sul conte Ugolino della Gherardesca, condannato sì, ma in un certo senso saziato della sua vendetta.
Un piccolo, importantissimo, strappo alla regola della giustizia divina, geniale escamotage dantesco per descrivere la violenza e l'efferatezza della politica, che sa essere madre di tanti crimini atroci.
Il conte Ugolino è condannato tra i traditori e la condanna è giusta, però la sua morte era stata talmente orrenda da far sì che Dante non possa pensare che Dio non gli abbia almeno concesso una vendetta nell'Aldilà.
Il vescovo Ruggieri degli Ubaldini, infatti, aveva catturato il conte e fatto rinchiudere in una torre con due figli. Dopo oltre nove mesi di prigionia, tutti morirono di fame. Si raccontava in Toscana e in tutta Italia, per la verità, che il conte si fosse nutrito dei cadaveri dei suoi figli, una volta deceduti. Un'azione tremenda, ma a cui egli era stato condotto dalla ferocia del vescovo, di cui ora può banchettare eternamente nel lago ghiacciato di Cocito.

L'atmosfera di Cocito è bellissima: silenzio assoluto, ghiaccio e freddo ovunque. Un ghiaccio così duro che nemmeno le vette delle montagne potrebbero scalfirlo o incrinarlo. Tanto duro da riuscire a trattenere Lucifero incastrato al centro della Terra. Il silenzio è rotto dalle urla sporadiche di un traditore contro un altro: insulti e ingiurie, inganni e volgarità urlate da una parte all'altra dell'immensa distesa ghiacciata.

Una cosa a margine, ma che ritengo interessante: il lavoro che fa un canale YouTube per la divulgazione della Divina Commedia.
Il canale si chiama La Divina Commedia in HD e mi ha colpito perché stanno facendo una cosa molto simmpatica: collocare i personaggi della nostra politica all'Inferno come avrebbe fatto Dante.
Naturalmente non voglio aprire nessuna discussione politica qui nel Forum, e si può essere d'accordo o meno con le decisioni di questo canale, che veste i panni di Dante nel giudicare i vari personaggi.
Proprio parlando di IX Cerchio, il canale vi inserisce Matteo Salvini, nell'Antenora, cioè la sezione dei traditori della patria (in riferimento ai tempi in cui proclamava le grandezze padane e il fatto che Roma non fosse la sua capitale per poi diventarne parlamentare ed infine abbandonare la politica quando le cose si erano fatte troppo difficili)...
C'è la D'Urso tra gli ipocriti, Sgarbi tra gli iracondi e Renzi tra i bugiardi. Ovviamente il nuovo arrivato è Donald Trump, tra i sobillatori, fomentatori di violenza.
Mi piace presentare questo canale perché con un video mi hanno fatto riflettere: cosa penserebbe Dante di questo canale YouTube? Risultano superbi nell'affermare che Dante ne sarebbe contento, ma anche giusti se si paragona ciò al fatto che i maggiori youtuber guadagnano montagne di soldi parlando di videogiochi, tutorial di cucina e make-up e programmi per bambini, quando invece appare chiaro che la Cultura interessa ben poco alla Massa.
Mi è piaciuto questo canale! Chissà voi cosa ne pensate... Attendo commenti!!
Vi inserisco QUI il link di questo video nello specifico.

Sono curioso!!

Ultima Modifica 10/01/2021 08:19 da Francis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, rand, Blache_Francesca, nautilus, Margarethe

Di più
10/01/2021 17:07 #49213 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
Interessante quello del video segnalato da Francis, ma troppo pericoloso per commentarlo qua sul forum, senza scadere in sterile polemica (e mi ci metto pure io, per par condicio).

Personalmente eviterei di parlarne sul forum, ma ovviamente e' un problema che si pone e che solo lo staff puo' intervenire in merito.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
12/01/2021 12:44 #49316 da Giami23
Grazie Francis per il tuo commento.
Il viaggio nell'Inferno Dantesco è stato davvero appassionante! Sicuramente la storia del Conte Ugolino è quella che più impressiona e traduce tutta l'efferatezza, la fame di potere, la sete di vendetta di quel periodo che Dante non smette di contestare dall'inizio alla fine, con una tensione crescente. Nell'immaginario l'Inferno è un luogo dove il fuoco e le fiamme bruciano e torturano le anime dei peccatori. Trovarsi invece difronte a un luogo glaciale, immobile, sferzato da un vento gelido, lascia impietriti. A leggere queste terzine sentivo proprio un senso di desolazione, paura e turbamento...e anche freddo! Mi è piaciuto molto l'espediente per uscire e risalire a "riveder le stelle" prima di rimettersi in cammino per il Purgatorio.

Io sono pronta ad andare avanti con loro e voi? siete già andati avanti?

(Francesco Petrarca)

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/01/2021 10:38 - 15/01/2021 10:51 #49461 da Federico
Risposta da Federico al topic "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
Segnalo una bellissima iniziativa della galleria degli Uffizi di Firenze.
Il museo ha dedicato una mostra virtuale alla Commedia e a Dante: 88 disegni del pittore manierista Federico Zuccari su Paradiso, Inferno e Purgatorio mai esposti prima perché fragilissimi, essendo inchiostro su carta. Inoltre c'è una quarta sezione che include dipinti di altri pittori ispirati a Dante. E' un percorso guidato, sulla sinistra delle immagini si può leggere la guida virtuale del percorso. Davvero interessante.
Potete trovare la mostra in QUESTO LINK
Ultima Modifica 15/01/2021 10:51 da Federico.

Di più
15/01/2021 10:47 #49462 da Giami23
Ne ero al corrente ma nom avevo ancora avuto modo di dare un'occhiata quindi grazie Federico!

(Francesco Petrarca)

• Francis
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/01/2021 07:18 #49512 da Francis
Grazie Federico! Ne approfitterò sicuramente in questa giornata!!

Volevo chiedervi come siamo messi con la lettura dell'Inferno, per sapere quando cominciare e come organizzare il Purgatorio!!
Pensavo di leggere, magari a partire da febbraio così siamo tutti, cinque canti alla settimana. Mi sembra un numero accettabile e fattibile che non ci sovraccarica, ci permette di parlare sul forum e di stare sereni con la lettura. Che ne dite? Tanto bene che febbraio inizia di lunedì, quest'anno!! Facciamo così?

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Blache_Francesca

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro