Lunedì, 03 Novembre 2025

"Lolly Willowes o l'amoroso cacciatore " di Sylvia Townsend Warner

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2024 16:14 #68631 da bibbagood
Per completare il punto della challenge relativo a un libro letto dopo aver letto una nostra recensione , sto leggendo Lolly Willowes, di cui Maria Chiara ha parlato con molto entusiasmo .
Stilisticamente lo trovo piuttosto complesso, ci sono pochissimi dialoghi e tante descrizioni o più che altro suggestioni e trovo in alcuni passaggi impegnativo capire cosa sta succedendo: succede tutto nella testa della nostra Lolly o sono effettivamente scene che vive?
È un libro molto adatto da leggere in autunno, perchè al di là del tema stregonesco l'ambientazione è super: Lolly decide di trovare la sua indipendenza o forse libertà in un paese sperduto, mai sentito, scoperto su una mappa trovata in libreria, con boschi e rari abitanti, decisamente un contesto suggestivo e che si legga molto bene alla personalità della protagonista.
Sono arrivata alla fine della seconda parte dove Lolly arriva al momento di consapevolezza di chi è e di cosa vuole, sono state un paio di pagine molto intense e tanto di cappello per un libro pubblicato nel 1926

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/12/2024 11:05 #68787 da bibbagood
Terminata la lettura, decisamente impegnativa, dovrò prima o poi rileggerlo o rileggerne alcune parti perchè in molti punti non credo di averci capito molto.
I temi sono chiari e ben descritti, soprattutto in modo originale: l'espediente stregonesco permette di affrontare la questione femminista da tutt'altra prospettiva e in stretto rapporto con il concetto di libertà. Le streghe infatti sono semplicemente coloro che hanno detto basta, che hanno deciso o di parlare o quanto meno di non subire e vivere di nascosto una vita in cui essere se stesse. Nelle ultime pagine vi sono lunghe considerazione nelle conversazioni con il "diavolo", molto interessanti, ma il concetto forse più semplice viene espresso proprio alla fine, quando lei si interroga se è ora di tornae a casa o se magari può fare un altro giro o semplicemente restare ancora un po'ferma dov'è: è questa la vera libertà, non sentirsi costretti a fare qualcosa perchè si deve rendere conto a qualcuno, poter essere semplicemente padroni del proprio tempo.
È un libro che consiglierei perchè stilisticamente e tematicamente secondo me è molto valido, ma lo avevo un po'sottovalutato e l'ho trovato decisamente più impegnativo e bisognoso di concentrazione rispetto a quel che credevo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro