Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2016 - Come diventare buoni

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/10/2016 21:33 #26603 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Bibi secondo me hai colto nel segno... il problema è che quando sale il nervoso non è facile mettersi lì a parlare... bisognerebbe respirare... o addirittura uscire, cambiare aria per poi parlare di cosa è successo e del perché con più calma... quando si è arrabbiati spesso si dicono cose che neanche pensiamo veramente... e se ci fate caso capita più di frequente con le persone a cui vogliamo bene che con gli estranei... questo perché con chi amiamo siamo in grado di sfogarci maggiormente... peccato però che ne subiscano le conseguenze :unsure:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2016 08:00 - 05/10/2016 08:03 #26619 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Sono contenta che vi stia piacendo. E' il primo libro di Hornby che ho letto e mi ha conquistato per la scrittura molto ironica e una visione delle cose a volte quasi cinica. I personaggi mi piacciono molto soprattutto i bambini, Tom in particolare.
Trovo che la prima parte del libro sia comunque una fotografia di molte famiglie di oggi e spero possa essere un modo per fare qualche riflessione e migliorare un pochino noi stessi.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ultima Modifica 05/10/2016 08:03 da Kira990.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/10/2016 08:26 #26620 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni

KIRA990 ha scritto: Trovo che la prima parte del libro sia comunque una fotografia di molte famiglie di oggi e spero possa essere un modo per fare qualche riflessione e migliorare un pochino noi stessi.

Hai ragione, il punto principale secondo me è proprio questo, la sto vedendo così anch'io.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/10/2016 08:40 #26621 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
In questo libro a mio parere la storia del fallimento matrimoniale di David e sua moglie non è la chiave di lettura del libro. Ad un certo punto tutto ruota intorno alla figura di BuoneNuove una via di mezzo tra un guaritore ed una guida spirituale.

Devo però confessare che dal momento in cui è apparso BuoneNuove prendendo la storia una piega fortemente surreale e avviluppandosi attorno a questo personaggio borderline il mio iniziale entusiasmo per questo libro è scemato di molto. Fino al livello che stavo per abbandonarlo...

Lo finirò, non temere Kira, purtroppo le storie surreali (vedi letture fatte nel club con lo svedese e il suo orso e il centenario che saltò dalla finestra) proprio non mi appassionano, mi annoiano e non mi divertono.

Probabilmente la storia raccontata da Hornby in "Come diventare buoni" poteva stare comodamente dentro un racconto, l'averlo diluito in un vero e proprio romanzo ne ha solo aumentato il tedio che si prova a leggerlo a partire da un certo punto...

p.s. Come qualcuno di voi saprà non amo nemmeno leggere i racconti. Cosicché il destino di questo libro per quel che mi riguarda sarebbe stato comunque segnato :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
05/10/2016 09:39 #26624 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Si la prima parte è incentrata sul rapporto tra marito e moglie poi con l'arrivo di Buone Nuove si passa alla parte pratica del "Come diventare buoni". Nella teoria le idee ci possono anche stare, ma nel pratico diventano assurde ed è quello che mi era rimasto impresso maggiormente. Ora lo sto rileggendo con voi e sono ancora alla prima parte del libro.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
05/10/2016 13:55 #26635 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Ho iniziato anche io il libro ed ancora sto alla prima parte, la crisi matrimoniale.
È scorrevole.
Per il momento non esprimo le mie impressioni, xché ancora non ne ho! Cmq è interessante!

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/10/2016 14:49 - 05/10/2016 14:56 #26637 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Prova (tentativo) di video recensione... :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 05/10/2016 14:56 da pierbusa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Bibi, Ariel

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/10/2016 18:54 #26642 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Non c'è male Pier :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
05/10/2016 19:10 #26644 da vanna
Risposta da vanna al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Iniziato da poco e lo stile mi ha fatto anche a me subito pensare a Il centenario che saltò dalla finestra, scorre e spero di portarlo a termine anche se ad un certo punto mi sembra di aver capito che diventa noioso.

Di più
05/10/2016 22:15 #26647 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Non sono riuscita a vedere la tua recensione Pier, il video si bloccava in continuazione. Riproverò domani.
Intanto io proseguo la mia lettura, ma devo ammettere che il libro mi sta lasciando un po' delusa... mi aspettavo qualcosina in più. Concordo con Pierbusa quando dice che in forma di racconto avrebbe reso meglio, l'idea di fondo mi piace molto e mi faceva ben sperare, ma noto che la storia di sta dilungando, sfociando nell'improbabile e nel poco credibile. Ha cominciato a perdere il mio interesse e la mia curiosità quando il comportamento del marito ha raggiunto gli eccessi. Sono circa a metà lettura, spero si riprenda un po' il filo e non vada allo sbaraglio seguendo la piega degli ultimi eventi. Trovo l'idea della festa talmente assurda che non mi invoglia alla lettura.
Detto questo, all'inizio mi aspettavo tutto un altro genere di libro, non so perché ma nella mia testa lo avevo immaginato come un libro divertente, quasi comico e se è vero che c'è dell'ironia in molti tratti, non è quello che pensavo quindi, ad un primo impatto, L'analisi della relazione matrimoniale mi ha spiazzata. Mi ha colpito soprattutto la triste realtà che porta con se, cioè coppie che si sono molto amate che arrivano quasi all'odio, a non poter più sopportarsi, a non vedere più nessuna traccia di ciò che li aveva fatti innamorare. Credo che questa sia una paura che hanno tutte le persone che hanno relazione seria e duratura ( almeno lo è per me) siamo tanto abituati a vedere coppie colare a picco da farci un un certo senso spaventare? ho trovato le liti molto veritiere e realiste, quella volontà di colpire l'altro nel punto che si sa essere più debole, dove si è certi che si andrà a segno e si farà del male, il sarcasmo, la cattiveria, tutto calcolato ( mi sono ritrovata molto in queste descrizioni, è esattamente quello che faccio io quando litigo con le persone che amo, purtroppo do il meglio - o il peggio- di me e vado sempre a segno, è come e avessi un mirino immaginario e con la mia freccia colpissi sempre il centro). Al momento non ci sono personaggi che mi hanno colpita in modo positivo, ma il primo posto come personaggio negativo ( nel senso che non
Mi piace per nulla) se lo becca BuoneNuove!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro