Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2016 - Come diventare buoni

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/09/2016 19:50 - 29/09/2016 19:50 #26469 da guidocx84
Ottobre 2016 - Come diventare buoni è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Ottobre 2016: "Come diventare buoni" di Nick Hornby.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 29/09/2016 19:50 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/10/2016 09:11 #26535 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Dopo due mesi di pausa dai libri del mese, ho ripreso con questo. È il terzo libro di Hornby che leggo e quindi so che potrebbe piacermi. Per adesso mi fa un po´ strano che sia raccontato dal punto di vista femminile, visto che l´ironia di Hornby è spesso divertente perchè riflettente il suo personale cinismo.
In ogni caso, si legge veloce e penso quindi di finirlo presto e commentare in modo più esaustivo!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/10/2016 10:00 - 02/10/2016 10:00 #26544 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni

bibbagood ha scritto: Dopo due mesi di pausa dai libri del mese, ho ripreso con questo. È il terzo libro di Hornby che leggo e quindi so che potrebbe piacermi. Per adesso mi fa un po´ strano che sia raccontato dal punto di vista femminile, visto che l´ironia di Hornby è spesso divertente perchè riflettente il suo personale cinismo.
In ogni caso, si legge veloce e penso quindi di finirlo presto e commentare in modo più esaustivo!

Iniziato anche io! Per ora mi sorprende la velocità con cui si fa leggere: scritto veramente in maniera fluida.

L'argomento inizialmente è toccante e triste. Quando due persone che si sono amate (o una sola delle due) decidono che è il momento di dire basta, credo sia come una pugnalata al cuore... :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 02/10/2016 10:00 da guidocx84.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/10/2016 14:06 #26549 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Ero già convinto della bontà di questo libro a prescindere dall'averlo letto e adesso che sono entrato nel vivo della lettura ne ho la piena conferma! :laugh:

"Come diventare buoni" è scritto alla Hornby :P , fluido, scoppiettante e pieno di ironia. Il tema della separazione coniuguale è trattato in modo non stucchevole e in particolar modo lei, la voce narrante la moglie, è questa volta dalla parte di chi lascia, di chi prende l'iniziativa del divorzio non di chi la subisce. E lui, il marito oltre che a fare il mammo è un inconcludende appresso al sogno di scerivere un libro. I dialoghi sono il punto forte di Hornby. Bellissimo e divertentissimo quello in cui lei racconta al fratello di aver chiesto il divorzio...

Ancora una volta grazie alla cara Kira per averci proposto questa bella lettura, ottimo intermezzo in mezzo ai vari classici delle maratone. ;)

W Hornby! :woohoo:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Di più
02/10/2016 17:49 #26558 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Io mi sono procurata il libro da poco, ho qualche lettura da ultimare ma spero di iniziare a breve. I commenti fino ad ora sono molto incoraggianti :) ;)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
02/10/2016 18:07 #26564 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Inizialmente non ero molto incuriosita dal libro di questo mese ma sono a più di metà e mi sta piacendo davvero tanto. È piacevole e ironico, non vedo l'ora di vedere come finisce :) :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/10/2016 18:15 #26566 da pierbusa
Dunque dopo una sessantina di pagine (il mio kobo mi segna 218 pagine in totale quindi intorno al 30%) la storia prende una piega quasi magica, cioè viene introdotto un elemento non razionale nella narrazione che accentua la curiosità verso la storia perché uno dei protagonistio cambia in maniera imprevista ed imprevedibile. Questo è proprio tipico di Hornby. :)

Roba da leccarsi le pagine (per me lo schermo del Kobo)! :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/10/2016 13:21 #26581 da pierbusa
Nel precedente post avrei potuto usare un semplice termine per descrivere la svolta della trama: surreale!
:laugh:

Surreale ma in un'accezione positiva che permette di leggere la storia come una metafora ironica e satirica di certo moderno buonismo e della moderne famiglie "consumatrici". :)

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/10/2016 13:54 #26583 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Il mio Kobo segna che sono al 30% della lettura, quinto capitolo. Il libro sta appena prendendo una piega positiva, più che "positiva" direi che mi sta incuriosendo adesso. Fino a poco fa non mi entusiamava per niente, mi sembrava di avere davanti una coppia di adolescenti viziati e irrispettosi nei confonti dell'altro ma anche di se stessi se proprio vogliamo dirla tutta. Non vorrei esagerare ma quasi quasi iniziavo a non sopportarli più :laugh: :laugh: :laugh: per fortuna le cose stanno cambiando.

Delle separazioni penso che non è mai colpa di uno solo. E in questo libro la colpa dei personaggi mi sembra sia soprattutto il modo in cui si comportano, il modo in cui non discutono dei problemi seriamente, il modo in cui non vivono la vita di coppia... Fanno tutto per automatismi, però poi appena uno cede, si ferma a riflettere e cambia marcia, allora quella persona, quella casa, quella famiglia torna ad essere l'unica cosa di cui si ha bisogno e questa cosa mi piace molto anche perchè mi sono ritrovata in questa situazione diverse volte.

Questo mi fa pensare che a volte quando fra due persone c'è qualcosa che non va (che sia una coppia o due fratelli, o genitore e figlio, o qualsiasi altro esempio) bisognerebbe prima fermarsi e analizzare il modo in cui noi in primis ci stiamo comportando e relazionando con quella persona... A volte i problemi sono solo i nostri e l'altra persona è solo lì, ferma a subire, e si comporta di conseguenza.

Di più
03/10/2016 14:42 - 03/10/2016 14:42 #26586 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Ottobre 2016 - Come diventare buoni
Ho iniziato anche io la lettura, come Bibi l'inizio non mi entusiasma, ho pensato le stesse identiche cose che hai scritto tu. Procedo con la lettura e attendo con ansia questo cambiamento che renderà la lettura più interessante! Dai vostri commenti posso ben sperare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 03/10/2016 14:42 da Claudia1221.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro