Sabato, 06 Settembre 2025

Dicembre 2016 - Canto di Natale

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/11/2016 17:16 #28044 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

Che bella la canzone Guido, l'ho già condivisa sul mio Facebook! :silly:

Adoro i primi MCR... e poi il legame con l'Irlanda, che amo, si sente lontano un miglio! :cheer:

Buona lettura a tutti! Io inizio da domani ;) Ci leggiamo qua per i primi commenti! Buon divertimento! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ila000
  • Neonato
  • Neonato
  • Gli uomini sognano più il ritorno che la partenza
Di più
01/12/2016 09:03 #28048 da ila000
Risposta da ila000 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Libro interessante.
Questo mese sono con voi! novembre è stato un po' movimentato e non ho concluso il libro.
Ci si legge qui :laugh:

Di più
01/12/2016 11:54 #28058 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Io inizio oggi la lettura! Come iniziare al meglio dicembre!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
01/12/2016 12:05 #28059 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Tutte le volte che leggo il libro, mi viene in mente la versione di topolino XD

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2016 19:21 #28067 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Arrivato oggi anche a me :) :) Avendolo già letto, ho deciso anche io come Novel di leggere tutta la raccolta di racconti :)
Però oggi ho iniziato Vacanze di natale di Maugham (dovessimo farci mancare lospirito natalizio :laugh: ), quindi Dickens aspetterà qualche giorno :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Ariel

Di più
01/12/2016 22:24 #28070 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Iniziato e quasi a metà. Bello, veloce e supertradizionale! Lo sto leggendo poco a poco per non finirlo, mi sa più di natale questo libro che l'albero e il presepe insieme! Lo adoro!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di più
02/12/2016 07:28 #28071 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Anche per me è inevitabile leggere questo racconto senza immaginare Ebenezer Scrooge come Zio Paperone, Cratchit come Topolino e via dicendo. :laugh:
è un classico Disney di Natale e insieme a questo libro mi restituiscono quella magia e quell'incanto tipici dell'infanzia. :blush: :blush: :blush:
Ho anche visto anche il film con Jim Carrey, ma per me il Canto di Natale resto quello di Topolino del 1983!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
03/12/2016 16:21 #28087 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
:P Ho già terminato la lettura del Canto di Natale, in realtà si trattava di una rilettura perchè questo è un libro che amo molto e con il quale ho stabilito un rituale: lo rileggo ogni anno a dicembre per ricordarmi cosa significa il Natale.
Non ho un'idea religiosa di questa festività, da piccola forse, ne ero influenzata per via della mia famiglia, in particolare da mia nonna, ma in generale il Natale sin dall'infanzia per me è sempre stato il periodo in cui tutto era possibile.
Senza entrare in dettagli che possono sembrare melodrammatici, la mia infanzia è stata segnata da scarsissime risorse economiche che per una bambina significano pochi giochi, per lo più di seconda mano e cibo semplice.
Ma a Natale quel cibo semplice era condito dalla compagnia di tutta la famiglia riunita, si era felici insieme, senza preoccupazioni, e soprattutto per me arrivava un giocattolo, nuovo e solo mio.
Ecco spiegato perchè amo il Natale e soprattutto perchè amo questo racconto, che mi ricorda l'infanzia e cosa sia lo Spirito del Natale.
Dickens sceglie il periodo natalizio perchè è il periodo in cui si è maggiormente ben predisposti verso gli altri in difficoltà, ma sottolinea difficili realtà che sono così tutto l'anno, e forse quella povertà non è cosi diversa o lontana da quella che viviamo oggi nel nostro paese.
è un racconto breve e semplice nel suo linguaggio combina magia, fantasia, realtà e speranza, che lo rende adatto anche ai giovani lettori.
Spero che tutti riusciate ad apprezzare qualcosa di questo racconto, che racchiude l'idea che forse tutti "inspiegabilmente" abbiamo del Natale.
Ora credo che mi cimenterò nella lettura degli altri racconti di natale! :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: Novel67

Di più
05/12/2016 17:16 #28120 da Uprof
Risposta da Uprof al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Ciao! :)

...Finito di leggere ieri.

Mi è sempre piaciuta questa storia; il romanzo lo avevo letto quando ero adolescente ed è bello riscontrare che a distanza di tanto tempo nella rilettura, ho provato le stesse sensazioni e gli stessi stati d'animo di quando ero un sedicenne ...

Non ci crederete ma vi assicuro che (anche questa volta, come allora ) mi sono commosso alla fine della storia..

Un classico intramontabile!!! (almeno, per quanto mi riguarda...).

..A presto.

Giuseppe
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Di più
05/12/2016 20:17 #28125 da kers
Risposta da kers al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Io confesso che quando ha vinto il sondaggio ho pensato "va be' lo conosco già, non lo leggo". Invece l'ho riletto (dopo un milione di anni) e devo dire che non mi ricordavo praticamente niente - a parte il succo del discorso che tutti conoscono. L'ho trovato molto più bello di quanto ricordassi!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv