Sabato, 06 Settembre 2025

Dicembre 2016 - Canto di Natale

Di più
06/12/2016 07:53 #28128 da Claudio80
Risposta da Claudio80 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Buongiorno a tutti!
Nel fabbricato in cui vivo c'è un teatro e fino al 12 Dicembre mettono in scena... www.teatrolibero.it/canto-di-natale!
Se chi vive a Milano fosse interessato...
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2016 11:42 #28147 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Iniziato e terminato nel giro di poche ore (ma d'altra parte l'avevo anche già letto :) ), non posso che confermare i giudizi lusinghieri espressi intorno a questo racconto, impregnato di buoni sentimenti tutt’altro che posticci e commovente al punto giusto. Una fiaba senza tempo, proprio come il Natale (della venerazione dovuta alla sua sacra origine si potrebbe infatti anche "non tener conto", come lo stesso Dickens fa appunto dire ad uno dei suoi personaggi), ma a cui è bello credere, anche se fosse per un solo giorno all’anno.

"Ma forse – è scritto nella quarta di copertina dell’edizione Marsilio - parte del segreto, della magia ineludibile di questo romanzo è nella ricomposizione dei ricordi, nella restituzione di senso alla storia, nella ridefinizione del posto dell'uomo nel tempo". E infatti credo venga spontaneo - leggendolo - ripensare per un attimo ai propri Natali, ai propri cari, alla propria storia. A ciò che eravamo ed a ciò che siamo diventati, a ciò che abbiamo perduto ed a ciò che vorremmo riconquistare: come se anche noi, in qualche modo, fossimo stati visitati dai fantasmi. E allora sfido chiunque ad affermare che questo Canto di Natale "è solo una favola" : perché i sentimenti, le paure e i desideri che lo animano sono gli stessi che in fondo si nascondono dentro di noi … Voto: 8
Ringraziano per il messaggio: Ariel, Dada

Di più
06/12/2016 12:03 #28150 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Questo racconto va letto ogni tanto. Ti fa riflettere anche su come è impostata la nostra vita, su quante cose abbiamo lasciato indietro e quante cose ci aspettano. Mentre andavo al labvoro, mi ha sempre messo di buon umore e mi ha sempre fatto riflettere, su quanto il natale ci renda diveris.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/12/2016 13:38 - 06/12/2016 13:40 #28152 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

E allora sfido chiunque ad affermare che questo Canto di Natale "è solo una favola" : perché i sentimenti, le paure e i desideri che lo animano sono gli stessi che in fondo si nascondono dentro di noi … Voto: 8

E' peggio di una favola. Perché in quelle di solito ci sono almeno degli animali come protagonisti. Qua invece ci sono solo buoni troppo buoni e cattivi troppo cattivi che però diventano buoni troppo buoni perché cattivi in fondo non lo sono per davvero.

Non c'è via di mezzo!!! :(

Nella sostanza questo raccontino mi ha annoiato, nella noia mi ha deluso e nella delusione mi è parso una scatola vuota di buoni sentimenti. Un po' come i baci perugina, dolci sono dolci ma di certo un bacio vero è molto meglio.

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 06/12/2016 13:40 da pierbusa.
Ringraziano per il messaggio: Novel67

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/12/2016 13:43 #28153 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

Questo racconto va letto ogni tanto. Ti fa riflettere anche su come è impostata la nostra vita, su quante cose abbiamo lasciato indietro e quante cose ci aspettano. Mentre andavo al labvoro, mi ha sempre messo di buon umore e mi ha sempre fatto riflettere, su quanto il natale ci renda diveris.

Ma perché io invece penso che il Natale con la sua plasticosa pubblicistica finta bontà , ci renda solo più insofferenti? :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
06/12/2016 17:52 #28156 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

Qua invece ci sono solo buoni troppo buoni e cattivi troppo cattivi che però diventano buoni troppo buoni perché cattivi in fondo non lo sono per davvero.

Non c'è via di mezzo!!! :(

Nella sostanza questo raccontino mi ha annoiato, nella noia mi ha deluso e nella delusione mi è parso una scatola vuota di buoni sentimenti. Un po' come i baci perugina, dolci sono dolci ma di certo un bacio vero è molto meglio.

Mi piace la tua disamina, che è certamente divertente e che probabilmente sarà fuori dal coro :) . Mi troverei persino d'accordo, se non stessimo parlando di una favola (o di una fiaba, come preferisci): perché non si può non considerare l'intento morale e educativo, che è proprio di un genere che è solito rappresentare il bene e il male in termini nettamente dicotomici.

Ma perché io invece penso che il Natale con la sua plasticosa pubblicistica finta bontà , ci renda solo più insofferenti? :(

Forse perché tu, "della venerazione dovuta alla sua sacra origine", dovresti invece tener conto ... :lol:

Di più
06/12/2016 20:50 #28160 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

No dai xD perché dici così? Personalmente il natale mi rende più serena e felice xD

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/12/2016 20:57 #28162 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

No dai xD perché dici così? Personalmente il natale mi rende più serena e felice xD

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

PIERBUSA = SCROOGE :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P :P :P

Ragazzi facciamolo diventare buono! Ma non troppo buono. Solo buono. Altrimenti poi non lo riconosciamo più :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
06/12/2016 21:52 #28165 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Ahahahah Pierbusa adoro leggere i tuoi commenti. Sono decisamente sorprendenti nel vero senso della parola :) Io purtroppo ho avuto un momento di stallo perché ho visto il film con Jim Carrey l'altra sera (che poi proprio Jim Carrey non è nel film... dato che è un cartone!) e volevo far passare qualche giorno prima di concludere. A me non dispiace, anche se la versione che ho io italiana non è facilissima da seguire... Vedremo come prosegue!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di più
06/12/2016 22:53 #28166 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Purtroppo comincerò solo domani la lettura...l'universitá mi sta distruggendo :blink:
Oggi pero ho concluso le lezioni quindi avró un po' piú tempo e mi immergerò anche io nel natale :laugh:

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv