Sabato, 06 Settembre 2025

Dicembre 2016 - Canto di Natale

Di più
09/12/2016 20:26 #28198 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Stasera comincerò sicuramente a leggerlo....Non vedo l'ora!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2016 10:12 #28202 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

Io non mi offenderei se per Natale non mi regalassero nulla... non sono più un bambino... mi basterebbe passare una bella giornata con la mia famiglia per essere felice. Eppure ti senti sempre in obbligo di fare qualcosa... di comprare un regalo a quello e a quell'altro. Ogni anno sempre di più...

Tutto l'anno a chiedere "... e partecipate alle discussioni ... e votate ai sondaggi ... e mandate le recensioni ... e venite al raduno ... e scrivete un contributo per il guestbook ... e fate il collage ...": e poi proprio tu avresti il coraggio di non sentirti almeno un po' in obbligo? :ohmy:

Guarda, lo dico sinceramente: fossero anche soltanto due i due regali che sei riuscito a trovare, io al mio non rinuncio ... :cheer:

Di più
10/12/2016 11:47 #28204 da kers
Risposta da kers al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

Ma che senso ha? Io non mi offenderei se per Natale non mi regalassero nulla... non sono più un bambino... mi basterebbe passare una bella giornata con la mia famiglia per essere felice. Eppure ti senti sempre in obbligo di fare qualcosa... di comprare un regalo a quello e a quell'altro.

Ovvia donne! Adesso infamatemi pure!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Io da donna ti do pienamente ragione. A me non frega niente di ricevere regali, ma anche se lo dico in giro me ne arrivano lo stesso e quindi mi sento in obbligo di ricambiare.
Solo con un paio di persone sono riuscita a patteggiare una cena al posto dei regali. Ma nemmeno quella è una soluzione se allargata a tutti, perché spenderei ancora di più e prenderei venti chili in un mese :huh:

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/12/2016 14:18 #28209 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

Io non mi offenderei se per Natale non mi regalassero nulla... non sono più un bambino... mi basterebbe passare una bella giornata con la mia famiglia per essere felice. Eppure ti senti sempre in obbligo di fare qualcosa... di comprare un regalo a quello e a quell'altro. Ogni anno sempre di più...

Tutto l'anno a chiedere "... e partecipate alle discussioni ... e votate ai sondaggi ... e mandate le recensioni ... e venite al raduno ... e scrivete un contributo per il guestbook ... e fate il collage ...": e poi proprio tu avresti il coraggio di non sentirti almeno un po' in obbligo? :ohmy:

Guarda, lo dico sinceramente: fossero anche soltanto due i due regali che sei riuscito a trovare, io al mio non rinuncio ... :cheer:

Vedrete che arriverà un mega regalo per tutti... forse un po' in ritardo... ma arriverà! Abbiate fiducia! :laugh: :laugh: ;)

Kers hai ragione! Però davvero meglio una bella cena in compagnia che un regalo inutile. Se non altro sono bei ricordi e un'opportunità per stare un po' insieme. Proverò a proporre anche io la cosa ma ho paura che diventeranno le cene per distribuire i regali. Becco e bastonato insomma! :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
10/12/2016 20:46 - 10/12/2016 20:54 #28210 da lumachina
Risposta da lumachina al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Buonasera a tutti!
allora del caro Dickens io avevo letto la sua prima opera "Il circolo Pickwick" (eccellente a mio parere).
Io non ho mai visto una rappresentazione di Canto di Natale, pensavo che qualche pezzo in tv l'avevo visto ma, una volta iniziato a leggere era tutto nuovo per me!
Lo stile di Dickens è inconfondibile e ha quella ironia sottile e affilata che qualche risatina me la fa uscire sempre.
Mi sono emozionata perché è un racconto duro, è così, io stessa e tutte le altre persone hanno sempre qual lato cattivo che ogni tanto viene fuori, un pò egoista, quante volte facciamo un gesto buono senza pensare chi abbiamo davanti. E' ovvio che Scrooge è portato al limite, ma ti fa fare un bell'esame di coscienza e sei contento che alla fine sceglie di diventare buono perché è la tua stessa scelta.
E' stato scritto tantissimo tempo fa eppure è così attuale!
Natale è come un post-it che ti ricorda di essere buono tutto l'anno, a me piace perché tiro le somme e mi chiedo: ho fatto la buona quest'anno?

Grazie di avermi fatto leggere questo bellissimo libro!

Buona serata! :)
Giulia

The world breaks everyone, and afterward, some are strong at the broken places - Ernest Hemingway
Ultima Modifica 10/12/2016 20:54 da lumachina.
Ringraziano per il messaggio: Novel67, Ariel

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/12/2016 21:51 - 10/12/2016 21:52 #28212 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

zitto che ci appioppa i libri della Giovanelli :dry: :dry: :dry: :pinch: :pinch: :pinch:
Ultima Modifica 10/12/2016 21:52 da porthosearamis.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/12/2016 17:25 #28218 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

Buonasera a tutti!
allora del caro Dickens io avevo letto la sua prima opera "Il circolo Pickwick" (eccellente a mio parere).
Io non ho mai visto una rappresentazione di Canto di Natale, pensavo che qualche pezzo in tv l'avevo visto ma, una volta iniziato a leggere era tutto nuovo per me!
Lo stile di Dickens è inconfondibile e ha quella ironia sottile e affilata che qualche risatina me la fa uscire sempre.
Mi sono emozionata perché è un racconto duro, è così, io stessa e tutte le altre persone hanno sempre qual lato cattivo che ogni tanto viene fuori, un pò egoista, quante volte facciamo un gesto buono senza pensare chi abbiamo davanti. E' ovvio che Scrooge è portato al limite, ma ti fa fare un bell'esame di coscienza e sei contento che alla fine sceglie di diventare buono perché è la tua stessa scelta.
E' stato scritto tantissimo tempo fa eppure è così attuale!
Natale è come un post-it che ti ricorda di essere buono tutto l'anno, a me piace perché tiro le somme e mi chiedo: ho fatto la buona quest'anno?

Grazie di avermi fatto leggere questo bellissimo libro!

Buona serata! :)
Giulia

E' vero Giulia!! Fa questo effetto anche a me! Bella la metafora del post-it: calzante! :cheer:

Io sono più o meno a metà libro e devo dire che, nonostante lo stile di scrittura da "classico", si fa leggere davvero bene. Certo che tristezza leggere di come un uomo, privilegiando il "vil denaro", abbia lasciato dietro di sé tutto, compreso l'amore... il fantasma dei Natali passati è duro con Scrooge. Di una durezza che però immagino sia indispensabile per la redenzione del protagonista...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
11/12/2016 19:39 #28221 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Ciao a tutti ho letto ora tutti i commenti in arretrato! :blush: :blush: :blush:

Allora Pierbusa ti ho chiesto se lo stile narrativo e la descrizione dei personaggi ti piacessero, per poter capire meglio il tuo parere su altri aspetti della lettura, (non mi ero accorta che avevi già espresso la tua opinione sui personaggi), di certo non intendevo farti cambiare idea sulla lettura. I gusti sono gusti!!! :) :) :) :)

Per quanto riguarda il discorso dell'essere più buoni, io credo che Dickens abbia ambientato questo ed altri suoi racconti a Natale, perchè è il periodo in cui si sente maggiormente il divario economico a livello sociale. Natale è forse la festa più "festeggiata" tra cenone e regali la gente spende molti soldi, ebbene i poveri maggiormente in questo periodo ne vedono le differenze. Detto questo è ovvio che si debba essere buoni sempre e non solo a Natale, (anche se credo sia impossibile esserlo sempre) ma se anche solo questo breve periodo dell'anno per la sua magia(forse infantile) riesce a trasformare(per poco) persone che abitualmente sono "cattive" ed egoiste BEN VENGA!!!
Già con Hornby credo di aver espresso la mia opinione sul fatto che non si possa essere BUONI in maniera perfetta, è un'utopia e soprattutto non è umano, però è bello pensare che a Natale le persone lo possano essere un pochino tutte solo per questa tradizione.
Per quanto riguarda i regali.... personalmente io amo fare i regali, certo non ho bisogno che sia natale o un compleanno a dirmi che devo fare un regalo a qualcuno e chi mi sta accanto lo sa, però io non vivo questo stress del fare i regali perchè è una cosa che faccio abitualmente e soprattutto perchè per me il regalo è anche l'atto di cercare, il pensiero di trovare la cosa giusta, o visto che io sono molto per le cose fai da te, di creare qualcosa di speciale.
Quindi in definitiva dipende molto da come si vive il Natale, io lo vivo tranquillamente, come l'occasione di stare in famiglia, donare qualcosa che possa strappare un sorriso e rendere un pò più felice chi mi sta accanto. E credetemi non spendo di certo molto, anche perchè sono una precaria!!!!
Secondo me, so che è difficile, ma per chi vive lo stress dei regali e pensa che siano una sorta di obbligo sociale, forse dovreste cominciare a non farli, se si tratta di persone a voi care basterà spiegare le vostre ragioni magari mangiando una fetta di panettone nel frattempo! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Bisogna spezzare le convenzioni in cui non si crede per creare armonia tra ciò che si pensa e la vita reale!!!
Chi vi vuole bene lo capirà! In fondo basta il pensiero!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: Novel67, Blue, Dada

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/12/2016 20:25 #28222 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale
Io sto alla fine del Fantasma del Natale presente, spero di finire questo primo racconto in un paio di giorni cosi da dedicarmi a quelli che ancora non conosco. Avevo un ricordo di Canto di Natale come un racconto un po' fiabesco, una di quelle favole per bambini con una profonda morale, ma anche con le belle atmosfere create da Dickens. E il giudizio più o meno si conferma, ma devo ammettere che mi appare un po' troppo favola; mi piace e sono contenta di rileggerlo, però sì, se lo leggessi ora per la prima volta, non so se mi colpirebbe particolarmente.

Riguardo al Natale, io non mi sono mai fatta molti problemi per i regali, li faccio se capita e ne ricevo che capita, sia in famiglia che tra amici, proprio perchè tendiamo a regalarci qualcosa che abbiamo preso perchè nel momento in cui l'abbiamo visto abbiamo pensato a quella persona. Sicuramente però concordo che il Natale dà il meglio per dimostrare il peggio del consumismo della nostra società.
Ma più che per i regali, più passa il tempo e più mi accorgo che le persone cui non piace il Natale provano questo sentimento per un altro motivo. Il periodo natalizio ricorda che è già passato un altro anno, e, come dice lumachina, si tirano un po' le somme e si pensa a quel che si è fatto in quell'anno. E spesso magari viene l'amarezza per il tempo che passa e che si spreca. Ovviamente è un sentimento molto più forte rispetto al compleanno, perchè il compleanno non ci pensi se non i giorni proprio più prossimi, mentre per il Natale ti viene ricordato per almeno un mese che è già passato un altro anno. Forse è un sentimento che nasce più con il crescere, noi che qui sul forum siamo tutti giovincelli ( :P ) magari non ne siamo ancora affetti. Ma a me sembra sia anche un po'' il messaggio del racconto di Dickens, nel momento in cui con la distinzione tra passato, presente e fututo si mette in luce come Scrooge abbia sprecato la sua vita, e tramite i natali vissuti si scorrono le tappe del suo declino, come se il Natale fosse un po' il punto di riferimento per il tempo che passa.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Novel67, Ariel, davpal3

Di più
12/12/2016 20:27 #28226 da kers
Risposta da kers al topic Dicembre 2016 - Canto di Natale

per me il regalo è anche l'atto di cercare, il pensiero di trovare la cosa giusta, o visto che io sono molto per le cose fai da te, di creare qualcosa di speciale.

Io lavoro a maglia e, quando ho deciso di imparare, tra le altre cose ho pensato "adesso saprò sempre cosa regalare a Natale". Mi sbagliavo, infatti i miei regali fatti a mano non sono mai stati apprezzati e quindi mi costringo a comprare bestialità: non sono apprezzate nemmeno quelle, ma almeno non ci perdo tempo ed energia.
A parte questo, comunque, a me il Natale piace molto come festa, il mio problema sono solo i regali!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv