KIRA990 ha scritto: Come quando studiavo storia a scuola, sono sommersa da nomi e date e alleanze e aiuto!
Certamente come è scritto mi attrae molto più dei libri di storia, ma faccio un pò fatica a ricordare tutti i nomi
(problema che mi trascino da sempre purtroppo...)
Nonostante questa mia difficoltà, è una bella lettura e mi permette di ripassare un pò della nostra storia
. L'unica cosa, magari qualcuno più esperto di me sa darmi una risposta, quando leggo libri che richiamano dati storici mi domando sempre: quanto i dati storici sono accurati e veritieri e quanto viene "rivisitato" in virtù del libro? In questo caso questo libro quanto è attendibile dal punto di vista storico?
Ovviamente e purtroppo ho grosse lacune storiche (sono sempre stata una mente più matematica e i miei voti scolastici lo dimostravano ampiamente
)
Quanto è attendibile dal punto di vista storico? Questa è una domanda che alcuni lettori si pongono quando leggono un romanzo del genere. Se ci si vuole dare una risposta, secondo me non resta che consultare un libro di storia di quel periodo, e fare qualche ricerca. Tutto comunque dipende da quello che uno vuole dalla lettura.
Io leggendo Dumas, non sono mai andata a verificare se ciò che scriveva era corretto da un punto di vista storico, mi sono sempre accontentata della lettura del romanzo, giudicandolo per quello che secondo me, cioè un bel romanzo d'avventura. Dumas (padre) scriveva per intrattenere piacevolmente e suoi lettori, non ha mai preteso di fare lo storico, un po' come certi romanzi di Ken Follett oggi. Così tornando a Dumas padre, ho letto I tre moschettieri, Vent'anni dopo, Il conte di Bragelone (scusatemi l'ortografia del nome sicuramente sbagliata) Il conte di Montecristo. Queste letture semplicemente per svago, e non me ne sono di certo pentita, anzi, leggerò anche i Borgia, perché no, magari prima rileggerò per il mio gruppo di lettura di Cinisello Balsamo (Mi) presso il Centro Pertini, Lucrezia Borgia della Bellonci, poi magari farò qualche confronto fra me e me. La Bellonci ha scritto più di un libro sui Borgia.