Venerdì, 23 Agosto 2019

Marzo 2017 - I Borgia

• Miriam
  • Visitatori
  • Visitatori
05/04/2017 20:09 #81 da Miriam
Risposta da Miriam al topic Marzo 2017 - I Borgia
Io sto leggendo Lucrezia Borgia, autrice Maria Bellonci , Oscar Mondadori, ristampa 1988, prima edizione Le scie, marzo 1939.
Ho letto e finito anche I Borgia di Dumas padre.
Cercherò qui di tratteggiare la differenza fra i due saggi. Da un punto di vista storico ci sono alcune imprecisioni di Dumas, nei confronti della storia e dei documenti ad essa appartenenti. La Bellonci, scrive dei fatti sempre citando documenti e archivi. Difficile credere che sbagli. Nonostante questa accuratezza storica il libro non annoia anzi. La Bellonci segue molto la traccia di Dumas, ma descrive i Palazzi, gli arazzi, le città, i castelli come una che li ha veramente visti, nella nostra immaginazione di lettori, si apre un sipario vivo, ogni volta che la Bellonci descrive una situazione e questa biografia diventa un romanzo, una storia completa dei Borgia. Tutta la famiglia di Lucrezia, tutti i suoi mariti compaiono vivi, reali.
Secondo me questo "romanzo storico" che segue molto la traccia di Dumas ha però una marcia in più ed è quella della sensibilità tutta femminile della scrittrice e della sua cultura innegabile per l'arte e le vicende del Rinascimento Italiano. Da tutto ciò ne nasce un grande affresco a volte pittorico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
10/04/2017 20:08 #82 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2017 - I Borgia

guidocx84 ha scritto:

Elisa1989 ha scritto: Il prologo no si batte ma... diciamo che le ultime pagine risollevano l'anima appesantita dalla storia nuda e cruda, almeno a mio avviso! ;) Fammi sapere cosa ne pensi quando arriverai alla fine!!!

Certo!! Molto volentieri! ;)

Eccomi Elisa!!! Come promesso!

Hai ragione!! Dumas sul finale, soprattutto nel prologo, torna ad essere Dumas spogliandosi dei panni indossati nei capitoli centrali del libro. Panni che lo vedono raccontarci la storia puntualmente, sotto forma di cronaca, di saggio, riportando fiumi di eventi occorsi durante il pontificato di Alessandro VI e tanti, tanti nomi da perdere la testa. Al punto tale da farci pensare: ma sto leggendo un libro di storia? :laugh: :laugh:

Insomma, un Dumas totalmente diverso da quello che mi aspettavo (soprattutto dopo aver letto il prologo che a mio parere è la vera perla di questo libro...) e che sinceramente non ha entusiasmato neanche me.

Questo ovviamente non mi farà desistere in alcun modo dal leggere Il visconte di Bragellone e Il conte di Montecristo (opere dello stesso autore che mi riprometto da anni di leggere...) perché comunque ho interpretato I Borgia come una sorta di esperimento dell'autore stesso nel realizzare un qualcosa di particolare che però non può cogliere l'attenzione del lettore che da Dumas si aspetta elementi romanzati.

Se si accetta questo libro per quel che è, allora probabilmente lo si può apprezzare maggiormente, fatti salvi gli errori storiografici di cui qualcuno di voi parlava qualche post fa.

In definitiva, vi sembrerà assurdo, ma sono contento di aver letto questo libro anche solo per il prologo (che davvero avrò riletto si e no cinque volte... per adesso...) e per approfondito Dumas scoprendone un lato per me inaspettato. ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031