Lunedì, 26 Agosto 2019

Marzo 2017 - I Borgia

Di più
28/03/2017 11:51 #71 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Marzo 2017 - I Borgia
Mi mancano solo tre capitoli per finire il libro. Considerando che ho ricominciato a leggerlo domenica e che siamo solo a martedì direi che il libro mi ha presa parecchio :laugh: :laugh:

Quali altri libri mi consigliate per approfondire la conoscenza di questa famiglia e di questo periodo storico?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Miriam
  • Visitatori
  • Visitatori
28/03/2017 17:20 #72 da Miriam
Risposta da Miriam al topic Marzo 2017 - I Borgia
Io proverei con Lucrezia Borgia di Maria Bellonci, ho iniziato a leggerlo anch'io, poi non so se vuoi approfondire meglio la parte storica, bisognerebbe trovare un testo sul rinascimento italiano. Ho anch'io letto rapidamente il libro di Dumas e l'ho trovato piacevole, non so dire per mia ignoranza in materia, quanto di attendibile ci sia, ma ho avuto l'impressione che si sia ben documentato, in vari punti cita anche le sue fonti.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
28/03/2017 19:24 #73 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2017 - I Borgia

Bibi ha scritto: Ma quanto è meraviglioso quello che abbiamo in Italia! E quanto è meravigliosa Firenze?

Parecchio! Te l'assicuro! E non perché ci sono nato... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Ieri sera mi sono imbattuto nel fantastico capitolo IX... che bella ricostruzione del rogo di Savonarola :laugh: :laugh: :laugh: Se vi ricordate durante il primo raduno nazionale passammo proprio dalla piazza in cui venne arso vivo...

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
29/03/2017 04:57 #74 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Marzo 2017 - I Borgia
Ho poi finito questo libro,sono contenta di averlo letto ,(e nel frattempo sono riuscita a finire altri due libri che già avevo in casa su Lucrezia Borgia ed uno sulla storia di Savonarola, visto lo stesso argomento. ),mi aspettavo però di trovare più vita quotidiana.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Di più
29/03/2017 08:42 #75 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Marzo 2017 - I Borgia
Finito anche io!
Sono molto contenta di questa lettura e abbastanza soddisfatta.. Come ho detto nel messaggio precedente avrei preferito, oltre alla parte storica, anche qualche notizia sulla vita quotidiana di questi personaggi. Cesare è abbastanza presente nel libro ma solo sulla parte riguardante le sue ambizioni, la politica, il "lavoro" diciamo.
Sicuramente andrò a cercarmi i due titoli proposti da Miriam e Claudia e approfondirò la conoscenza di questo periodo storico che mi piace molto (chi lo avrebbe mai detto.. è colpa di Claudia che mi fa leggere un sacco di libri storici! :woohoo: ) :) In ogni caso ho ripassato e imparato qualcosina di nuovo e fin quando da un libro si impara direi che è un successo a prescindere :laugh: :laugh: :laugh:

A libro finito morivo dalla curiosità di sapere quanto di vero ci fosse nel libro di Dumas e non posso rimanere con l'incertezza.. spero che Alberto Angela mi venga incontro con un bel documentario hahaha :laugh: :laugh: :laugh:

Anche a me ha fatto senso la scena di cesare e del toro tanto quanto quella del maiale.
Gli omicidi invece non mi stupiscono... Certo che però a scalare la vetta corrompendo e uccidendo gli ostacoli siamo bravi tutti :laugh: :laugh: :laugh:
Nemmeno la corruzione e questo lato veramente brutto che viene fuori dalla chiesa non mi stupisce e anzi fa peggiorare il mio disprezzo per la chiesa cattolica, che penso continui a fare le stesse cose solo in modo più accorto. Al riguardo mi è piaciuto molto l'epilogo :)

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
29/03/2017 20:52 #76 da Elisa1989
Risposta da Elisa1989 al topic Marzo 2017 - I Borgia
Il prologo no si batte ma... diciamo che le ultime pagine risollevano l'anima appesantita dalla storia nuda e cruda, almeno a mio avviso! ;) Fammi sapere cosa ne pensi quando arriverai alla fine!!!

Elisa

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/03/2017 16:51 #77 da guidocx84

Elisa1989 ha scritto: Il prologo no si batte ma... diciamo che le ultime pagine risollevano l'anima appesantita dalla storia nuda e cruda, almeno a mio avviso! ;) Fammi sapere cosa ne pensi quando arriverai alla fine!!!

Certo!! Molto volentieri! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
31/03/2017 06:38 - 31/03/2017 06:42 #78 da Elle
Risposta da Elle al topic Marzo 2017 - I Borgia
Anche io come voi ho trovato che fosse troppo "storia" e poco "romanzo".
Diciamo che se fosse un libro di storia sarebbe per niente noioso e molto ben scritto ma la confidenza che si crea con un romanzo è altra cosa.
La storia è interessante di per sé, descrizioni da favola e ovviamente un mare di ricordi con Assassin Creed.... qui mi capiranno in 2 credo... forse.

Spunti di riflessione ce ne sono ma sono abbastanza ritriti. Potere e soldi e psicopatia (intesa come mancanza di empatia e quindi crudeltà) sono sempre andati di pari passo.... per fortuna adesso non è più così ;) ;)

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Ultima Modifica 31/03/2017 06:42 da Elle.
Ringraziano per il messaggio: Katya

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/03/2017 15:30 #79 da guidocx84

Elle ha scritto: La storia è interessante di per sé, descrizioni da favola e ovviamente un mare di ricordi con Assassin Creed.... qui mi capiranno in 2 credo... forse.

Presente!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
02/04/2017 09:30 #80 da pamela.enrica.rosaria
Dopo aver reperito il libro.. beh sono ferma a metá e non continuerò mi sa.. ho provato a leggere anche in un viaggio Napoli-Ancona.. ma niente.. troppi nomi ..troppe descrizioni, mi sono persa e non mi sono più ritrovata . Un saggio troppo asettico..c'è poco romanzo ( nel frattempo sto leggendo 'senza perdere la tenerezza' saggio romanzato sulla vita di Che Guevara .. quello sì che va ... perché va ad osservare Il quotidiano il personale più che il personaggio) ma questo é un giudizio personale..amo la storia e leggendo ho provato quella piacevole sensazione che provavo sui banchi di scuola: io sono qui oggi ma guarda quanta ne é passata di vita in questo mondo! .. ma niente più, non mi ha appassionata e mi dispiace..

Non so un giorno forse lo riprenderò.. forse un giorno dovrò spiegare a qualcuno le pagine di questa storia e mi si riaccenderà la curiosità .. ma ora mi ha lasciato poco.. forse perché ci sono momenti nella vita che si cerca solo di evadere ...di immedesimarsi in qualcuno di diverso da noi.. di cui semplicemente apprezzare le azioni ( qui non ci trovo molto :laugh: :laugh: )

Shoutbox

Avatar di FrancoGal FrancoGal - 25/08/2019 - 07:35

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e cerco di orientarmi, per ora leggerò il libro del mese appena capirò come è quale. Vi prometto che ho delle proposte. Ciao Franco

Avatar di lucianatalia lucianatalia - 25/08/2019 - 00:45

Ciao a tutti! Sono Lucia ho seguito il vostro consiglio ho divorato in tre giorni "I leoni di Sicilia" grazie per averlo proposto...romanzo meraviglioso e avvincente...

Avatar di Vale22 Vale22 - 24/08/2019 - 12:30

Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina e anche io sono nuova nel gruppo e mi piacerebbe partecipare a qualche incontro. Non so se riuscirò già a partecipare all'incontro di settembre, spero di sì.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/08/2019 - 11:03

Buongiorno! Benvenuti a tutti!Sono ufficialmente tornato dalle ferie quindi, per qualunque informazione abbiate bisogno, non esitate a contattarmi. Cercherò di rispondervi il prima possibile! ;)

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031