Venerdì, 21 Febbraio 2020

Marzo 2017 - I Borgia

Di più
04/03/2017 16:15 #21 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Marzo 2017 - I Borgia

pamela.enrica.rosaria ha scritto: Io non riesco a reperire il libro in nessun modo :unsure: voi sapete se c'è modo di scaricare ebook? Preferendo il buon vecchio libro non riesco a muovermi in questo campo , a me oscuro assai!!! :S

Io ho preso la versione ebook da amazon per leggerlo sul kindle a meno di 1 euro. Se non hai il kindle credo che su Mondadori o Ibs ci sia comunque la versione ebook

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2017 17:05 #22 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic Marzo 2017 - I Borgia
Sono vergognosamente indietro, tra stanchezza post-lavoro e maratona, sono riuscito a rimanere indietro nel libro del mese, sono solo al capitolo 4.
Per adesso mi piace, come è stato scritto!

:P :P

Di più
04/03/2017 17:59 #23 da vanna
Risposta da vanna al topic Marzo 2017 - I Borgia

guidocx84 ha scritto: Con estrema gioia vedo unirsi a noi nella lettura del Libro del Mese tanti nuovi amici! Che bello! :woohoo:

Avete scelto il modo migliore per iniziare a vivere l'esperienza di un club del libro: il Libro del Mese! Bravi!

Detto questo, sono più o meno al 30%. Io ho sempre amato la storia ("la Vanna", come la chiama pierbusa, potrà confermarvelo). Quindi un libro del genere per me già vince in partenza. Poi c'è la dialettica di Dumas che lo fa vincere in partenza. Tutti i sotterfugi, gli accordi, i tradimenti, i possedimenti scambiati come fossero figurine... che roba doveva essere vivere (anzi sopravvivere) a quei tempi! :laugh: :laugh: :laugh:

E poi le descrizioni dei luoghi... Firenze! La mia Firenze! Io sono davvero al settimo cielo per questa lettura! Grazie Bibi per averla proposta! :laugh: :laugh: ;)

Inviato dal mio 9005X utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: rikyriky

Di più
04/03/2017 18:17 #24 da vanna
Risposta da vanna al topic Marzo 2017 - I Borgia
Guido confermo il tuo amore per la storia ed anch'io inizio presto a ripassare i Borgia sull'ebook ad un prezzo davvero stracciato :laugh:
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• Miriam
  • Visitatori
  • Visitatori
04/03/2017 19:07 #25 da Miriam
Risposta da Miriam al topic Marzo 2017 - I Borgia
Il libro che cerchi lo trovi edito dalla Sellerio, cartaceo, oppure con Amazon da leggere con il tuo Kindel, oppure lo puoi leggere gratis sempre su Amazon. Io invece inizierò a leggere Lucrezia Borgia della Bellonci. ciao

Di più
05/03/2017 11:21 #26 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Marzo 2017 - I Borgia
Per me questo non è un libro da relax, però mi piace come è scritto.
Faccio un po fatica a ricordarmi tutti i nomi e mentre leggo mi viene spontaneo pensare alla situazione attuale degli ultimi papi...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Di più
05/03/2017 13:29 #27 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic Marzo 2017 - I Borgia
Una bella ricostruzione storica di un periodo non facile per la nostra cara Italia, fatta con molto scrupolo.
A me piace, sono d'accordo, non è un libro rilassante, ma... fa sempre parte della nostra storia.
Ringrazio il club, che mi ha fatto scoprire una lettura interessante sotto il profilo storico, e perchè no, anche religioso senza troppi segreti.

:) :)
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
06/03/2017 07:56 - 06/03/2017 07:56 #28 da highheartlady
Risposta da highheartlady al topic Marzo 2017 - I Borgia
Ciao! Mi sono presentata ieri sul forum e inizio subito la lettura di questo libro che mi intriga molto :)
Ultima Modifica 06/03/2017 07:56 da highheartlady.

Di più
06/03/2017 08:22 #29 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Marzo 2017 - I Borgia
Finito! Non avevo mai letto niente di Dumas (lo so è vergognoso :whistle: ), ma meglio tardi che mai!!!!
Premetto che se non facessi parte di questo club quasi certamente non avrei letto questo libro, è stata una scoperta!
Nonostante ricordare tutti i nomi, le date e cercare di capire le strategie politiche e di battaglia sia stata per me una piccola tortura, è stata una lettura piacevole e inaspettatamente scorrevole. Chissà perchè credevo di trascinarmi questo libro del mese fino al 31 marzo invece lo stile semplice e chiaro mi ha spinto a divorarlo letteralmente.
Non ricordavo questo periodo storico e sebbene abbia letto che la ricostruzione di Dumas presenti delle imprecisioni credo che chi come me si avvicini a questo libro con l'idea di uscire fuori dal proprio tempo, di evadere e immaginarsi come sarebbero le cose in un'altra epoca può raggiungere meravigliosamente questo obiettivo!!!!
:blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
06/03/2017 11:27 #30 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Marzo 2017 - I Borgia
FINITO!!!!
Quella dei Borgia è certamente la famiglia più discussa della storia rinascimentale. Basandosi sulle fonti sue contemporanee, Dumas ricostruisce la storia della famiglia Borgia dall'elezione a papa del cardinale Rodrigo – avvenuta con voti profumatamente acquistati – alla morte di Cesare Borgia durante l'assedio di Viana, passando per i matrimoni di Lucrezia, gli intrighi politici del papato corrotto, la conquista di un'Italia divisa in regni, ducati e repubbliche.
Occorre tenere ben presente che non si tratta di un romanzo storico vero e proprio: non c'è una linea narrativa che delinei una storia, gli avvenimenti sono affastellati e registrati come in un saggio. Per lo stesso motivo, non si può parlare di 'personaggi': ciascuna figura storica viene descritta e abbozzata dall'esterno, e ne sono restituite solo quelle caratteristiche che gli storici e, in alcuni casi, le leggende popolari, le hanno attribuito. Le vicende dei Borgia sono inoltre affiancate a capitoli che descrivono sommariamente il contesto storico in si ritrovano ad agire.
Non si tratta, in definitiva, di un libro da leggere per relax, nonostante sia scritto in un linguaggio piuttosto semplice e sia di facile comprensione anche per chi non ha un'infarinatura del Rinascimento italiano, ma la sua accuratezza storica – trattandosi della storia di una famiglia italiana del Cinquecento scritta da un autore francese dell'Ottocento – è decisamente inattendibile in quanto fuorviata da tre secoli di fango spalato addosso a un papa non meno corrotto, lussurioso e delittuoso di altri, a una donna usata come pedina di scambio e passata alla storia come l'avvelenatrice di mariti, e a un arrogante signorotto abile nella spada e nella strategia cui è stato attribuito un numero incalcolabile di delitti.
Nonostante tutto mi ha proprio preso come libro.
ne sono rimasta affascinata e catturata!
Complimenti a BIBI per aver scelto questo libro!
Nell' edizione che avevo io devo aver lasciato qualche diotria xD però proprio bello!
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, bibbagood, Bibi

Shoutbox

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

Avatar di stefy65 stefaniamerlino - 08/02/2020 - 13:18

Grazie mille!!! Sarò felice di partecipare!!! :)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti