Venerdì, 21 Febbraio 2020

Marzo 2017 - I Borgia

Di più
08/03/2017 21:12 #41 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Marzo 2017 - I Borgia
Anch'io ho iniziato il libro proprio ora, e mi domandavo se anche voi lettori di kindle avete la stessa mia versione. Io non uso kindle, ma stavolta ho voluto provare con la app di Amazon.. vediamo un po'... a me per ora piace più il cartaceo.

La versione che avete è quella "289 Classici - Annalisa Iezzi"?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2017 10:58 #42 da highheartlady
Risposta da highheartlady al topic Marzo 2017 - I Borgia

Chiarascara ha scritto: Anch'io ho iniziato il libro proprio ora, e mi domandavo se anche voi lettori di kindle avete la stessa mia versione. Io non uso kindle, ma stavolta ho voluto provare con la app di Amazon.. vediamo un po'... a me per ora piace più il cartaceo.

La versione che avete è quella "289 Classici - Annalisa Iezzi"?

Anch'io ho questa edizione. C'è qualche errore ortografico ma niente di grave (per ora).
Il cartaceo è sempre meglio ma il kindle è veramente comodo!
Ringraziano per il messaggio: Chiarascara

Di più
09/03/2017 11:29 #43 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Marzo 2017 - I Borgia
Non mi sta entusiasmando questa lettura come speravo. Sono al 66%. Volevo leggere un libro che parlasse della famiglia Borgia, mi facesse conoscere Lucrezia e famiglia, ma sta deludendo le mie aspettative.
Per ora trovo la lettura un pò pesante, mi sembra di leggere un libro di storia mentre avrei voluto vedere un pò più presenti la famiglia Borgia non solo come elenco di nomi all'interno di una serie di eventi storici. L'attenzione inizia un pò a scemare anche perchè i personaggi per ora non li ho potuti conoscere se non superficialmente.
Avrei preferito che il contesto storico fosse trattato più come ha fatto Ken Follett con La Caduta dei Giganti. In quel caso il contesto storico era ben inserito nel romanzo e nei personaggi.
Però continuo nella lettura. Magari questa parte letta fino ad ora era solo una sorta di introduzione...

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
09/03/2017 22:19 #44 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Marzo 2017 - I Borgia
Ho portato a termine la lettura di questo libro del mese. Come già detto da Kira, manca un po' la componente della famiglia Borgia, degli intrighi familiari, la descrizione delle personalità, insomma l'unico un po' più delineato è Cesare, tutto il resto zero. Il libro si limita ad essere un resoconto delle conquiste realizzare da Cesare Borgia e degli intrighi e accordi stretti da Alessandro VI. Non avevo mai letto nulla di Dumas e sebbene qui ci si trovi davanti ad un resoconto storico, lo stile mi piace parecchio! Sicuramente io e Dumas ci incontreremo nuovamente.
Kira, ti consiglio la lettura di: i veleni della famiglia Borgia, di Mario Puzo. È ovviamente molto romanzato, ma a me è piaciuto molto, quindi se sei interessata a questo periodo storico e a questa famiglia nello specifico potrebbe piacerti. Ovviamente preciso ( aspettandomi già il commento di qualche utente....) che il libro di Puzo non vuole essere un resoconto storico totalmente veritiero. :-)
Passando al libro del mese, mi ha colpito molto la crudeltà, non solo verso gli uomini ( avvelenati, ingannati e uccisi come niente) ma anche verso gli animali! Mi ha colpito, sul finire del libro il modo di Cesare di curarsi, grazie al sangue del Toro ( se avete già letto la parte capite a cosa mi riferisco) o anche il metodo con cui Rodrigo si procura il veleno liquido. Immagini molto forti. Ho apprezzato molto l'epilogo del libro, la scelta di Dumas mi pare azzeccatissima. Non sono stata particolarmente colpita dalla corruzione in Vaticano e della chiesa in generale, nulla di nuovo e nulla che non si sapesse già.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
10/03/2017 15:35 - 10/03/2017 15:40 #45 da Katya
Risposta da Katya al topic Marzo 2017 - I Borgia
Ho ricominciato la lettura del libro, mi ero troppo persa tra nomi e situazioni. Stavolta sto cercando anche un riscontro nel passato, quindi durante la lettura, in maniera molto blanda, faccio piccole ricerche.

Per quanto riguarda la parte riportata da claudia:

"Poiché la sua morte doveva portare con sé molto calamità, il cielo, disse Niccolò Machiavelli, ne volle dare due presagi inequivocabili: un fulmine cadde sulla cupola della chiesa di Santa Reparata e Rodrigo Borgia fu eletto Papa".

la storia del fulmine è vera, la chiesa menzionata è il luogo dove oggi c'è il Duomo di Firenze, Santa Maria del Fiore, e ai tempi lo si vide come un segno di malaugurio.

Anche l'elezione di Rodrigo risulta essere veritiera come la situazione europea sembra combaciare.

Ho trovato diversità per quanto riguarda la Rosa Vannozza, Vannozza Cattanei, di cui si dice nel libro che abbia avuto cinque figli con Rodrigo e non si sa solo il nome dell'ultimo. I figli con lei sono quattro e Francesco non risulta ma prende il posto di Giovanni Borgia.
Borgia non fa spostare la Vannozzo dalla Spagna il tutto avviene in Italia e non c'è un Melchiori. Il primo marito che le fa sposare Borgia è Domenico Giannozzo, che come abbiamo letto serve a coprire la sua relazione con la donna. Nascono i primi due figli, Cesare e Giovanni, ma Giannozzo muore prima che Vannozza abbia dato alla luce il secondo figlio del Papa. Borgia la risposa con Giorgio della Croce e nascono altri due figli di Borgia, Lucrezia e Goffredo, che si crede essere figlio del marito però. Qui si interrompe la relazione tra il Borgia e la Vannozza, che avrà un figlio con Della Croce ma moriranno entrambi pochi giorni uno dall'altro. Borgia interviene nuovamente facendo sposare la Vannozza con Carlo Canale. Quando Borgia divenne papa si innamora di Giulia Farnese.
Il primo marito di Lucrezia è Giovanni Sforza, cugino di Ascanio Sforza, dopo si sposa con Alfonso d'Aragona.

Per quanto riguarda il Savonarola ho letto che dopo aver perso l'appoggio della Francia, si era barricato in un convento e la porta fu data alla fiamme e lo catturarono torturandolo per poi bruciarlo insieme ad altri due confratelli. Tra l'altro fu beatificato nel 1997.

Se vi interessa posso continuare il confronto qui sul forum.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 10/03/2017 15:40 da Katya.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi, highheartlady, Kira990, Ariel

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
10/03/2017 17:22 #46 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2017 - I Borgia
Ringraziando Katya per le sue ricerche (molto interessanti! Pensavo che la storia del fulmine fosse "romanzata" e invece pare dunque sia successo da vero... :cheer: ), devo dire che sono d'accordo anche con Simona quando dice che il romanzo ad un certo punto diventa un po' pesante. Quantomeno richiede l'attenzione del lettore che si deve confrontare con un tipo di lettura diversa dal solito romanzo storico.

Claudia, se questa è la prima opera di Dumas che leggi e ti è piaciuta... ricordati di dirmi le tue impressioni quando avrai letto la trilogia dei Moschettieri ed il Conte di Montecristo! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
11/03/2017 08:13 #47 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Marzo 2017 - I Borgia
Grazie Katya anche io avevo provato a cercare nel web, ma come mi succede sempre mi perdo tra la marea di informazioni... :side: :side: :side:
Comunque avendo letto alcune recensioni su I Borgia e poi vista la discussione che ne ha accompagnato il voto, non sono rimasta delusa dalle imprecisioni storiche o dal poco approfondimento, Tutto sta nelle aspettative!!! :blush:
In generale mi è sembrata una cronaca di fatti che sebbene elencasse una marea di nomi, fosse piacevole da leggere. Mi ha piacevolmente sorpreso!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
11/03/2017 09:53 #48 da FilippoCate98
Risposta da FilippoCate98 al topic Marzo 2017 - I Borgia
Libro molto bello , fatto bene
Appena finito

Di più
11/03/2017 09:54 #49 da FilippoCate98
Risposta da FilippoCate98 al topic Marzo 2017 - I Borgia

pamela.enrica.rosaria ha scritto: Io non riesco a reperire il libro in nessun modo :unsure: voi sapete se c'è modo di scaricare ebook? Preferendo il buon vecchio libro non riesco a muovermi in questo campo , a me oscuro assai!!! :S

Se ti fidi posso inviarti l'ebook sulla mail
Fammi sapere

Di più
12/03/2017 11:05 #50 da highheartlady
Risposta da highheartlady al topic Marzo 2017 - I Borgia
Finito ieri sera. La prima parte del libro è stata difficile da leggere perché, nonostante la scrittura scorrevole, ci sono troppi nomi, alleanze ed eventi elencati uno dietro l'altro. Nonostante mi dimenticassi tutto nella pagina successiva, è una buona fotografia della politica dell'epoca e ,anche se non completamente accurata, rende l'idea di come funzionasse la ricerca del potere e di quanto fossero fragili le promesse e le alleanze. Nella seconda parte emergono di più le figure di Alessandro e soprattutto Cesare Borgia ed è stato più interessante e piacevole da leggere. Il personaggio di Cesare è affascinante anche se crudele, e penso sia descritto molto bene dalla frase
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]
. Grazie al suo modo diciamo "originale" di gestire la politica era molto ammirato da Machiavelli, era in grado di ottenere tutto ciò che voleva con la persuasione e il terrore. Mi sarei aspettata un approfondimento maggiore su Lucrezia, che
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]
.
Epilogo perfetto per ricordare che, per quanto potere potessero avere, erano pur sempre due uomini mortali. Molto simpatica anche la storia conclusiva sull'ebreo e il cattolico.
In conclusione questo libro è stato piuttosto diverso da come mi aspettassi, pensavo fosse più incentrato sulle vicende e sul carattere dei Borgia ma non sono completamente delusa, è stata una lettura piacevole.

Ho messo le citazioni sotto spoiler perchè anche se non rivelano granchè non volevo anticipare nulla a chi non l'ha ancora letto, se non va bene tolgo lo spoiler.

Shoutbox

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

Avatar di stefy65 stefaniamerlino - 08/02/2020 - 13:18

Grazie mille!!! Sarò felice di partecipare!!! :)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti