Ho ricominciato la lettura del libro, mi ero troppo persa tra nomi e situazioni. Stavolta sto cercando anche un riscontro nel passato, quindi durante la lettura, in maniera molto blanda, faccio piccole ricerche.
Per quanto riguarda la parte riportata da claudia:
"Poiché la sua morte doveva portare con sé molto calamità, il cielo, disse Niccolò Machiavelli, ne volle dare due presagi inequivocabili: un fulmine cadde sulla cupola della chiesa di Santa Reparata e Rodrigo Borgia fu eletto Papa".
la storia del fulmine è vera, la chiesa menzionata è il luogo dove oggi c'è il Duomo di Firenze, Santa Maria del Fiore, e ai tempi lo si vide come un segno di malaugurio.
Anche l'elezione di Rodrigo risulta essere veritiera come la situazione europea sembra combaciare.
Ho trovato diversità per quanto riguarda la Rosa Vannozza, Vannozza Cattanei, di cui si dice nel libro che abbia avuto cinque figli con Rodrigo e non si sa solo il nome dell'ultimo. I figli con lei sono quattro e Francesco non risulta ma prende il posto di Giovanni Borgia.
Borgia non fa spostare la Vannozzo dalla Spagna il tutto avviene in Italia e non c'è un Melchiori. Il primo marito che le fa sposare Borgia è Domenico Giannozzo, che come abbiamo letto serve a coprire la sua relazione con la donna. Nascono i primi due figli, Cesare e Giovanni, ma Giannozzo muore prima che Vannozza abbia dato alla luce il secondo figlio del Papa. Borgia la risposa con Giorgio della Croce e nascono altri due figli di Borgia, Lucrezia e Goffredo, che si crede essere figlio del marito però. Qui si interrompe la relazione tra il Borgia e la Vannozza, che avrà un figlio con Della Croce ma moriranno entrambi pochi giorni uno dall'altro. Borgia interviene nuovamente facendo sposare la Vannozza con Carlo Canale. Quando Borgia divenne papa si innamora di Giulia Farnese.
Il primo marito di Lucrezia è Giovanni Sforza, cugino di Ascanio Sforza, dopo si sposa con Alfonso d'Aragona.
Per quanto riguarda il Savonarola ho letto che dopo aver perso l'appoggio della Francia, si era barricato in un convento e la porta fu data alla fiamme e lo catturarono torturandolo per poi bruciarlo insieme ad altri due confratelli. Tra l'altro fu beatificato nel 1997.
Se vi interessa posso continuare il confronto qui sul forum.