Venerdì, 21 Febbraio 2020

Marzo 2017 - I Borgia

Di più
16/03/2017 14:11 #61 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Marzo 2017 - I Borgia
Io ragazzi non so se ce la farò a finirlo... non mi sta prendendo per niente, mi sembra un libro di storia.... :/

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2017 18:58 #62 da vanna
Risposta da vanna al topic Marzo 2017 - I Borgia
Mi sono imposta di finirlo anche se non mi è piaciuto, l'autore ha puntato troppo sul sensazionale raccontando quasi esclusivamente fatti di cronaca nera abbastanza noti per chi conosce qualcosa della famiglia Borgia. Ho letto altri libri su questo argomento diversi anni fa ma erano più argomentati e davano una visione del periodo più obiettiva, anche Machiavelli nel Principe e in altri scritti l'ho trovato più esaustivo a parte il linguaggio più difficile a comprendere. Unico aspetto positivo lo stile semplice e scorrevole.
Qualcuno lo ha paragonato ad un libro di storia ma aggiungerei di storia diplomatica soltanto, alcuni manuali di oggi si leggono sicuramente meglio e con piacere!

Inviato dal mio 9005X utilizzando Tapatalk

Di più
19/03/2017 08:57 #63 da Barni
Risposta da Barni al topic Marzo 2017 - I Borgia
Pagina 55...una noia unica. Riuscirò a finirlo? :blink:

Barni

Di più
20/03/2017 10:08 #64 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Marzo 2017 - I Borgia
Hai ragione Vanna, "storia diplomatica" è più adeguato. Mi aspettavo qualcosa di più piccante, di intriga e che ti facesse stare sulle spine... forse ingenuamente qualcosa di più moderno? Ho mollato, ahimè, per buttarmi su un altro testo un po' più scorrevole... :(

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Miriam
  • Visitatori
  • Visitatori
21/03/2017 19:15 #65 da Miriam
Risposta da Miriam al topic Marzo 2017 - I Borgia
Allora.... Dopo le mie critiche sulla scelta del libro sui Borgia, per curiosità ho voluto leggerlo e lo ho anche finito. Come ho già detto Dumas padre si legge sempre volentieri e anche questo I Borgia l'ho letto senza noia e in modo scorrevole. Cosa ho da dire? Niente di particolare, secondo me il libro racconta di un periodo storico del Rinascimento Italiano, una decina di anni o poco più e inizia proprio dalla elezione di Alessandro VI.
Cosa ho pensato mentre lo leggevo? A proposito di corruzione e di mal governo: come al solito le ricchezze sono in mano di pochi. I delitti e i tradimenti sono all'ordine del giorno. Dumas spesso parla della lealtà dei suoi Re, Carlo VIII e Luigi XII, come esemplari di onestà, mentre i nostri Nobili, sono descritti sempre come intriganti, traditori, manipolatori, sempre elegantissimi e pieni di gioielli.
Nel romanzo non manca neppure qualche castigato, ma non troppo, racconto di orge e festini. Questi Borgia descritti sempre come maniaci sessuali, incestuosi e senza onore.
Va beh! Tutto secondo ciò che si dice.

Di più
24/03/2017 10:23 #66 da Elisa1989
Risposta da Elisa1989 al topic Marzo 2017 - I Borgia
Finito ieri sera!
I primi capitoli li ho letti tutti d'un fiato, forse perchè presa dalla novità ma... quando sono arrivata a metà mi ero già persa nel marasma di nomi, alleanze, tradimenti, mi sono ripresa invece sulle ultime pagine.
Anche io speravo in qualche storia nascosta tra le righe ma giustamente dai cataloghi il testo veniva etichettato come "saggio storico" quindi non si poteva pretendere di leggere un romanzo.
Nonostante tutto sono felice di averlo letto e soprattutto scoperto perchè prima dell'iscrizione al Club non avevo idea della sua esistenza!! :P

Buona lettura a tutti! :laugh:

Elisa

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
25/03/2017 17:36 #67 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2017 - I Borgia

Elisa1989 ha scritto: Finito ieri sera!
I primi capitoli li ho letti tutti d'un fiato, forse perchè presa dalla novità ma... quando sono arrivata a metà mi ero già persa nel marasma di nomi, alleanze, tradimenti, mi sono ripresa invece sulle ultime pagine.
Anche io speravo in qualche storia nascosta tra le righe ma giustamente dai cataloghi il testo veniva etichettato come "saggio storico" quindi non si poteva pretendere di leggere un romanzo.
Nonostante tutto sono felice di averlo letto e soprattutto scoperto perchè prima dell'iscrizione al Club non avevo idea della sua esistenza!! :P

Buona lettura a tutti! :laugh:

In effetti l'inizio del libro cattura davvero l'attenzione ma già prima della metà inizia ad essere meno scorrevole. Tuttavia penso che lo finirò (con calma, sono al 52%) :laugh: :laugh:

Quanti intrighi, quante alleanze... delitti, sotterfugi e tradimenti! Il pregio del libro è che comunque ti fa respirare l'aria di Rinascimento... ma come vivevano a quei tempi??? :laugh: :laugh:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
26/03/2017 18:56 #68 da Elisa1989
Risposta da Elisa1989 al topic Marzo 2017 - I Borgia
Fidati Guido, le ultime dieci pagine ti risolleveranno il morale! :)
Hai ragione, dà un'ottima idea dell'atmosfera rinascimentale... sull'etica dei personaggi... no comment!!!!

Elisa

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
26/03/2017 21:30 #69 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2017 - I Borgia

Elisa1989 ha scritto: Fidati Guido, le ultime dieci pagine ti risolleveranno il morale! :)
Hai ragione, dà un'ottima idea dell'atmosfera rinascimentale... sull'etica dei personaggi... no comment!!!!

Oddio Elisa... se mi dici così... corro subito a continuare la lettura!! Ma sono curioso... le ultime pagine sono ai livelli del prologo o addirittura meglio? :laugh: :laugh: ;)

Etica dei personaggi?? Quale etica? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
27/03/2017 17:55 #70 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Marzo 2017 - I Borgia
Dunque, con la lettura di questo libro sono partita in ritardo e male.
In ritardo perché sono stata impegnata e male perché mi sono accorta che lo stavo leggendo proprio male... Leggevo e in realtà non leggevo niente perché non mi sforzavo più di tanto a capire quello che c'era scritto, questo perché sono ancora convinta di non riuscire a capire la storia e i libri come questo, fatti di mille nomi, mille passaggi, mille alleanza, ecc. :pinch: Ero quindi propensa all'abbandono. Poi sono entrata sul forum e ho letto i vostri commenti... Ho ripreso il libro in mano, sono tornata all'inizio (ero al capito cinque), mi sono concentrata e oltre a piacermi tantissimo mi sono resa conto che con un po' di concentrazione in più riesco a capire perfettamente quello che leggo hahahaha quindi per me questo libro è già una vittoria a prescindere!! :laugh: :laugh: :laugh:

Come molti, anch'io ho amato il prologo B) è straordinario e incuriosisce tantissimo.
Poi, siccome la passione per la cultura mi è venuta, ahimè, dopo gli studi, ho cominciato a fermarmi ogni qualvolta qualcosa che non conosco mi si para davanti. Così fino a questo momento ho fatto la conoscenza di Savonarola, della sua riforma e del suo dono della profezia. Mi sono fermata anche quando citavano qualche luogo e sono andata a guardarmi le foto.. Ma quanto è meraviglioso quello che abbiamo in Italia! E quanto è meravigliosa Firenze?

La storia mi sta piacendo, mi piacerebbe approfondire i personaggi ma dai vostri commenti ho appreso che non ho molte speranze. Seguirò i vostri consigli e andrò a leggere sicuramente altri libri su questa famiglia. Sicuramente dopo la lettura del libro andò a guardarmi la serie TV B) B) B)

È il momento di dire l'indicibile. È il momento di viaggiare senza muoversi. È il momento di diventare poeti. Non abbellire niente. Guardare e scrivere. Con poche parole.
Neve, Maxence Fermine

Shoutbox

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

Avatar di stefy65 stefaniamerlino - 08/02/2020 - 13:18

Grazie mille!!! Sarò felice di partecipare!!! :)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti