Sabato, 06 Settembre 2025

Agosto 2017 - Robinson Crusoe

Di più
17/08/2017 22:55 #32131 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Appena iniziato e ho letto qualche pagina giusto per farmi un'idea e devo dire che dopo un'interminabile biografia di Defoe, mi ha subito catturato! Mi sta davvero piacendo! ;) :woohoo:

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2017 00:05 #32133 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
L'ho iniziato ,ma pur avendo letto 100 pagine,proprio non mi prende...Non amo effettivamente i libri di avventure...credo che non riuscirò a finirlo per agosto...o se mai lo finirò!
L'idea della provvidenza non mi dispiace ...ma lo trovo un libro noioso.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Di più
19/08/2017 14:26 #32138 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Accidenti sto facendo fatica a proseguire nella lettura :( :( :(
Non demordo anche se non ho ancora capito cosa mi stia impedendo di buttarmi a capofitto nella storia. Sono solo al capitolo 14 anche se l'ho iniziato da un po'di giorni

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
19/08/2017 15:07 #32139 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Robinsoe Crusoe è così...

Defoe, a tratti, è prolisso e inefficace nella narrazione

io lo lessi in II media, quindi, senza dubbio, mi colpì la continua lotta dell'uomo per la sopravvivenza. tuttavia, a distanza di anni, devo riconoscere di aver apprezzato Defoe molto di più in Moll Flanders

forse la parte migliore sta nel rapporto con Venerdì attraverso cui Defoe mette un po' in crisi le certezze di Robinson e con esse le sicurezze del pensiero illuminista :dry: :dry: :dry:

Di più
19/08/2017 18:32 #32144 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Sono solo al 20%, per ora il libro scorre, soprattutto perchè nella mia assoluta ignoranza di Defoe, mi aspettavo che lo stile narrativo fosse pesante e lento, invece mi sembra per ora che il racconto procede a un buon ritmo, mi appassiona questo impulso che spinge Robinson Crusoe a viaggiare nonostante le difficoltà incontrate sin dall'inizio della sua avventura (o dovrei dire sventura :-) )

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
23/08/2017 08:13 #32158 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Anche se con molta calma procedo nella lettura. Sono a circa il 40% al capitolo 27.
I discorsi su Dio li trovo un po' noiosi ma capisco che ritrovandoti solo su un'isola anche la fede può aiutarti a tirare avanti. Credere in qualcosa aiuta forse anche a non perdere la speranza in giorni migliori.
Mi piace invece come non si è perso d'animo e non si sia lasciato sopravvivere ma si operi a costruire cose, cacciare, esplorare, insomma abbia una giornata piena. Forse proprio questo suo porsi obiettivi e raggiungerli (costruire piccole e grandi cose) è uno dei motivi per cui mi sembra che abbia un atteggiamento comunque positivo verso l'accaduto. Io al suo posto non so se avrei avuto la sua forza di volontà e il suo spirito nell' accettare la situazione.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: Dada

Di più
23/08/2017 18:25 #32159 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Ho appena superato pagina 100 dopo parecchi giorni che lo sto leggendo e devo dire che, ho completamente cambiato idea, ora più che appassionarmi, mi annoia.:dry: :pinch:
Non vedo l'ora di terminarlo anche se da come me ne hanno parlato, mi ero immaginato qualcosa di diverso.:blush:

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski

Di più
24/08/2017 14:44 #32167 da AnnaC
Risposta da AnnaC al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Finito qualche giorno fa... che dire, certo non è proprio il massimo della leggerezza (ma c'è di peggio) e di Defoe c'è di meglio (p.e. Moll Flanders, come diceva qualcuno più su), però un classico è un classico e non mi sento di bocciarlo completamente.
Le parti in cui racconta come si è industriato per crearsi il "castello" e la casa di campagna non sono male, così come gli scontri con i cannibali, il salvataggio di Venerdì e poi del padre. Insomma, non sarà uno dei miei libri preferiti, ma gli do un 7 pieno!

Di più
25/08/2017 13:46 #32173 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Io proseguo con la lettura, ma più lentamente... la parte sulla fede sebbene credo che sia importante per il personaggio, vista l'epoca, la trovo noiosa. Continuo nella lettura sempre più convinta che se avessi letto questo libro a 14 anni (o giù di lì) avrei apprezzato di più questa avventura su un'isola deserta, sola con la mia libertà e la mia autonomia...
:blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
25/08/2017 15:35 #32175 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
ho iniziato anche io questo libro e devo dire che all'inizio pensavo che il protagonista fosse inseguito dalla nuvoletta di Fantozzi .... insomma capitano tutte a lui poi però mi sono resa conto che in realtà è un un uomo baciato dalla fortuna, il suo vero problema che non si ferma dopò tutti gli avvertimenti che la provvidenza gli manda .... bhe! almeno è uno che non si abbatte :laugh:
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv