Giovedì, 16 Luglio 2026

Agosto 2017 - Robinson Crusoe

Di più
13/09/2017 18:37 #32422 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
ho finalmente finito questo libro , premesso che con un tipo come robinson crusoe non andrei a fare nemmeno la spesa sotto casa (persino via terra gli succede di tutto) non mi sento di dire che questo libro mi è piaciuto oltre a la parte iniziale (che sicuramente è quella più interessante) e all'incontro di venerdì il resto è veramente pesante leggere un pò noioso e ripetitivo comunque è finito:laugh:

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2017 23:00 - 14/09/2017 23:02 #32435 da shirochan
Risposta da shirochan al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Ho finito Robinson Crusoe da due giorni e devo dire che mi ha appassionata non poco infatti l'ho letto in pochi giorni. Dall'inizio fino alla liberazione dall'isola ha apprezzato molto, anzi moltissimo questo romanzo, ma , ad essere onesti, la parte del ritorno in Inghilterra mi ha lasciata un po' interdetta e mi è sembrato che Defoe ci stesse provando un po' troppo: a far ridere il lettore, a creare nuove avventure burrascose, aumentare i fonzoli, come se non sapesse come finire. Bel romanzo, comunque.
Ultima Modifica 14/09/2017 23:02 da shirochan.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Di più
21/03/2018 12:40 #35415 da Michelle
Risposta da Michelle al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Ho messo il Robinson nella mia lista dei libri da leggere molto tempo fa. A convincermi che ne valeva la pena è stato un altro libro di Wilkie Collins, in cui il Robinson di Dafoe è considerato una sorta di guida per la vita. Ammetto che non lo ho ancora letto. Ho letto i vostri commenti e ho notato che tutti siete concordi nell’averlo trovato Di difficile lettura, pesante e faticoso. Devo dire che ciò un po’ mi scoraggia. Inoltre, avete tutti trovato i riferimenti a Dio distanti dal nostro sentire contemporaneo. Personalmente, la questione di Dio mi interessa molto. Per questo trovo Dostoevskij un autore molto interessante, fondamentale. Mi interessa il dialogo tra atei e credenti. Dio è davvero morto? Crusoe è uomo di fede protestante, per questo è lontano da noi? Noi veniamo dopo Nietzsche. Michelle

Di più
21/03/2018 13:56 #35417 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Cara Michelle, ho letto il tuo post, se ti interessa l'argomento fra credenti e non, trovi molte discussioni, un po' datate ma di grande qualità (vi hanno partecipato molti dello staff) In PARLIAMO DI LIBRI - dentro: Realistico -Cronaca - saggi: " Perché non possiamo essere cristiani" entra nel sito e troverai pagine e pagine di idee e discussioni. Ciao. Spero di esserti stata di aiuto.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
21/03/2018 14:40 #35418 da Michelle
Grazie mille. Passo subito all’azione e vado a leggere i vostri consigli e soprattutto le vostre idee e opinioni.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
21/03/2018 22:34 #35421 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe

pierbusa ha scritto: Vi segnalo che in relatà Robinson Crusoe non è un libro bensì due. Sono però poche le edizioni che li comprendono entrambi, tra questa l'Einaudi con "Le avventure di Robinson Crusoe seguite da Le ulteriori avventue e Serie riflessioni". Poi c'è una vecchia edizione Sansoni intitolata semplicemente "Robinson Crusoe" in cui i due volumi sono proposti insieme come se fossero un tutt'uno (al più sono indicati come PARTE 1 e PARTE 2).

certe notizie però non possono passare inosservate... corro a vedere :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :)

Di più
22/03/2018 10:18 #35422 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
mi ricordo molto bene di questa notizia e sinceramente all'inizio avevo pensato di cercare il secondo volume .... Ma dopo la lettura di robinson cruse ho rinunciato (troppo noioso per me)

Di più
22/03/2018 17:25 #35437 da Michelle
Ho già una versione del libro. È una edizione Feltrinelli. Credo sia completa. Darò ulteriori dettagli aull’edizio Feltrinelli in un altro messaggio. A breve

Di più
21/08/2025 18:27 #71807 da Francis
Risposta da Francis al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Per colpa di Gabriel Betteredge de La pietra di luna, che lo adora così tanto, lo venera anzi direi, ho cominciato a tempo perso a leggere anche io questo romanzo! 
Naturalmente, visti i vostri commenti, sono leggermente spaventato e procedo a rilento, ne leggo un pochino per volta sperando di riuscire a non demordere...
Ho letto per ora i primi tre capitoli, dall'Inghilterra al Brasile passando per l'Africa... Devo dire che, anche se a me lo stile del diario non dispiace, trovo questo leggermente faticoso... Non capisco ancora cosa sia a farmelo procedere così lentamente, però probabilmente è l'eccessiva dovizia di particolari, ad esempio nell'ambito della navigazione.
Poiché avete scritto nei commenti che il bello arriva con il salvataggio di Venerdì, che è anche la parte più famosa (la parte che c'era sul mio libro di Antologia alle medie, tra l'altro), almeno fino a quel punto voglio dargli il beneficio del dubbio!

...in medio stat virtus...

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
22/08/2025 08:35 #71809 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Ahahah Francis, sei un intrepido! Non so se ti farò compagnia, ho gli ultimi giorni di vacanza e preferisco leggere libri più leggeri per svagarmi! Magari a settembre se mi faccio coraggio XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francis

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro