Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2019 - Naufraghi senza volto

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/10/2019 18:38 #41654 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Ottobre 2019 - Naufraghi senza volto

guidocx84 ha scritto: È vero. Non è una lettura piacevole nel senso che a leggere certe cose ti si stringe il cuore... Soprattutto se si empatizza con i parenti delle vittime...
Devo ammettere che anche io mi aspettavo una lettura diversa in termini di temi affrontati, però quello che sto leggendo mi sorprende per quanto è interessante e mi sta facendo conoscere un mondo di cui ignoravo l’esistenza. L’autrice spiega molto bene in cosa consiste il lavoro del suo gruppo non rifuggendo dall’utilizzare anche termini tecnici che però sono sempre accompagnati da una spiegazione dettagliata ed esauriente. Complice l’influenza, sono già a metà lettura.

Bea, ti tocca unirti a noi anche questo mese :) sono meno di 200 pagine... avanti sù, ne vale la pena! ;)

Si, si anche se poi a leggere cose come queste che cito sotto, si rimane un po' perplessi...

Le persone che amano il loro lavoro – e non fanno eccezione quelle che operano nel campo “forense”, come i medici legali, gli antropologi, gli entomologi o i genetisti – smaniano per farlo. Mi viene in mente l’energia di alcuni giovani studenti che, con un’eccitazione quasi incontenibile, si fanno avanti per assistere o aiutare in un’autopsia piuttosto difficile di una vittima di omicidio, oppure per accompagnare chi è di turno a un sopralluogo faticoso, dove si dovranno recuperare resti umani occultati sotto terra. Anche per i più vecchi, che non hanno perso l’entusiasmo, è difficile dissimulare l’emozione di una nuova sfida, sotto il profilo sia tecnico sia umano. E quindi, a volte, si assiste a scenari in cui l’entusiasmo e l’esaltazione di chi si appresta ad aprire un cadavere o a mettere le mani in mezzo a una poltiglia di ossa stridono con la morte e la tragedia che si va ad affrontare.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/10/2019 19:02 #41656 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2019 - Naufraghi senza volto

pierbusa ha scritto:

guidocx84 ha scritto: È vero. Non è una lettura piacevole nel senso che a leggere certe cose ti si stringe il cuore... Soprattutto se si empatizza con i parenti delle vittime...
Devo ammettere che anche io mi aspettavo una lettura diversa in termini di temi affrontati, però quello che sto leggendo mi sorprende per quanto è interessante e mi sta facendo conoscere un mondo di cui ignoravo l’esistenza. L’autrice spiega molto bene in cosa consiste il lavoro del suo gruppo non rifuggendo dall’utilizzare anche termini tecnici che però sono sempre accompagnati da una spiegazione dettagliata ed esauriente. Complice l’influenza, sono già a metà lettura.

Bea, ti tocca unirti a noi anche questo mese :) sono meno di 200 pagine... avanti sù, ne vale la pena! ;)

Si, si anche se poi a leggere cose come queste che cito sotto, si rimane un po' perplessi...

Le persone che amano il loro lavoro – e non fanno eccezione quelle che operano nel campo “forense”, come i medici legali, gli antropologi, gli entomologi o i genetisti – smaniano per farlo. Mi viene in mente l’energia di alcuni giovani studenti che, con un’eccitazione quasi incontenibile, si fanno avanti per assistere o aiutare in un’autopsia piuttosto difficile di una vittima di omicidio, oppure per accompagnare chi è di turno a un sopralluogo faticoso, dove si dovranno recuperare resti umani occultati sotto terra. Anche per i più vecchi, che non hanno perso l’entusiasmo, è difficile dissimulare l’emozione di una nuova sfida, sotto il profilo sia tecnico sia umano. E quindi, a volte, si assiste a scenari in cui l’entusiasmo e l’esaltazione di chi si appresta ad aprire un cadavere o a mettere le mani in mezzo a una poltiglia di ossa stridono con la morte e la tragedia che si va ad affrontare.

Senza dubbio è un’immagine forte, quasi surreale per noi che non facciamo quel lavoro... ma penso che, ad esempio, anche un neurochirurgo di fronte ad un tumore al cervello provi le stesse sensazioni... alla fine è lavoro e se uno ha la fortuna di poter fare un lavoro che piace è normale provare certe sensazioni secondo me... in quel caso probabilmente l’essere indifferenti potrebbe essere anche peggio... detto questo, sono lavori che io non potrei mai fare :D
La stessa frase riportata in un contesto diverso magari non ti avrebbe suscitato lo stesso tipo di emozioni ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
01/10/2019 19:30 #41657 da sterampinelli
Risposta da sterampinelli al topic Ottobre 2019 - Naufraghi senza volto
Grazie per aver scelto questo libro, nel quale vedo una strada per smuovere le coscienze di coloro che non comprendono il dramma che vivono alcune persone!
Oggi sono andata in libreria per acquistarlo ed era esaurito, e devo ammettere che la cosa mi ha fatto piacere.
Tra l’altro l’autrice è stata una mia docente all’università, ed è da allora che nei suoi confronti provo una grande stima, perché è una gran professionista e una grande donna
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, ziaBetty

Di più
01/10/2019 20:29 #41658 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Ottobre 2019 - Naufraghi senza volto
Rieccomi!
dopo il Raduno ho deciso di impegnarmi nuovamente a leggere qualche libro del mese con voi! Ho iniziato anche io , sono solo al quarto capitolo, ma mi sono comunque fatta un'idea. Come sempre io comincio un libro leggendo solo la quarta di copertina e rimandando gli approfondimenti a fine lettura, perciò mi ero fatta un'idea diversa.
Non mi aspettavo una cronaca del lavoro che c'è dietro all'identificazione di un corpo, alla "burocrazia" ecc... tuttavia le mie aspettative non sono rimaste deluse, è un ambito che non conosco ed è interessante capire come funzioni. Sto apprezzando lo stile dell'autrice che scrive in maniera molto semplice e schietta, e trovo che dal suo modo di raccontare traspare anche il suo bagaglio emotivo, si avverte tutto quello che c'è dietro il suo lavoro anche quando descrive dettagli tecnici.

Ho evidenziato diversi passaggi che mi hanno fatto riflettere su come degli eventi, dei problemi ci sembrino poco importanti o semplicemente sembrano non esistere solo per il fatto che non ci coinvolgono in prima persona. Mi ha colpito poi la parte in cui scrive come per l'autrice siano gli effetti personali a colpirla maggiormente, sono gli oggetti che forse ci avvicinano di più perchè sono cose tutti possiamo avere in comune. Infine riflettevo su quanto sia già difficile affrontare un lutto, ma cosa può significare affrontare la perdita di qualcuno senza il suo corpo, senza la certezza della sua morte.

"è vero ed è spesso istintivo il fatto che più lontano avviene la tragedia,meno ci tocca. Soprattutto se la distanza è culturale, ancor più che geografica."

"A volte , ancor più dei volti ti colpiscono gli effetti personali. Non ne ho mai capito bene il motivo, ma forse è perchè questi rappresentano gli ultimi gesti, le ultime scelte. O forse, più egoisticamente, mentre le facce sono chiaramente "di altri", molti degli oggetti potrebbero facilmente essere i nostri..."

"... spesso, se non si vede il corpo, se non si è posti chiaramente di fronte alla morte del proprio caro, il lutto non può avere inizio."

Per quanto riguarda il passaggio evidenziato da Pier, sulla smania delle professionisti in questo campo nello svolgere questo lavoro ecc... anche a me in prima battuta è sembrato un pò macabro, ma poi ripensandoci come per ogni lavoro è una fortuna che ci sia gente entusiasta in quello che fa, qualsiasi sia il suo campo.
Proseguo la lettura!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
01/10/2019 22:30 #41661 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Ottobre 2019 - Naufraghi senza volto
Il brano citato da Pierbusa, per quanto mi riguarda, l’ho trovato fuori luogo. Avrei preferito che l’autrice non l’avesse mai scritto. È un dettaglio di cui si poteva farne decisamente a meno. Francamente non ne capisco l’utilità.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/10/2019 09:59 #41663 da guidocx84

VFolgore72 ha scritto: Il brano citato da Pierbusa, per quanto mi riguarda, l’ho trovato fuori luogo. Avrei preferito che l’autrice non l’avesse mai scritto. È un dettaglio di cui si poteva farne decisamente a meno. Francamente non ne capisco l’utilità.

Diciamo che in effetti non apporta chissà quali benefici alla storia...
quindi sono d’accordo che si poteva anche evitare dato che l’argomento necessita di un po’ di tatto, visto che non tutti sono abituati ad immaginarsi certe scene che solo al pensiero mi viene da vomitare :(
Però si torna lì... è lavoro... un neurochirurgo ama aprire cervelli così come non dev’essere bello neanche fare il becchino eppure c’è chi lo fa e sicuramente anche con passione... :)
L’autrice ci racconta il suo mondo e lo fa con onestà. Non mi sento di colpevolizzarla eccessivamente per una frase che può suscitare scalpore ai non addetti ai lavori.

Mi ritrovo in tutte le riflessioni fatte da Giulia, che appena starò meglio proverò ad approfondire.

Nel frattempo aggiungo anche il forte sentimento di attaccamento all’Italia come altra componente che emerge dal libro.

Da cittadino italiano mi rende orgoglioso sapere che siamo stati i precursori (anche) in questo campo e che in Europa e nel mondo questa professoressa ha portato l’innovazione e le idee italiane.

Dai precedenti commenti vedo che una di noi ha avuto la Cattaneo come professoressa! Sono curiosissimo: ci racconti qualcosa di lei? Qualche aneddoto? Come erano le sue lezioni? Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/10/2019 11:49 - 02/10/2019 11:49 #41664 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Ottobre 2019 - Naufraghi senza volto
mi aspettavo qualcosa di diverso.... qualcosa di simile a Pappagalli verdi di Gino Strada o cose del genere...

pierbusa ha scritto: Le persone che amano il loro lavoro – e non fanno eccezione quelle che operano nel campo “forense”, come i medici legali, gli antropologi, gli entomologi o i genetisti – smaniano per farlo. Mi viene in mente l’energia di alcuni giovani studenti che, con un’eccitazione quasi incontenibile, si fanno avanti per assistere o aiutare in un’autopsia piuttosto difficile di una vittima di omicidio

a me, invece, è capitato di andare in un'azienda nuova cliente, che mi chiedeva un'assistenza continua e precisa al minimo dettaglio...insomma, l'azienda voleva che gli scrivessimo anche le lettera da inviare...tutto
e io li ho rassicurati: "non vi preoccupate, ci capitano spesso situazioni come le vostre...ad esempio ci ritroviamo a preparare lettere di licenziamento compilando finanche i dati anagrafici del lavoratore" .... a queste parole, i lavoratori presenti si sono dileguati
un esempio un po' ardito per rassicurare sulla nostra grande volontà di collaborare con loro :laugh: :laugh: :laugh:
Ultima Modifica 02/10/2019 11:49 da porthosearamis.

Di più
02/10/2019 19:33 #41667 da Gianluca88
Risposta da Gianluca88 al topic Ottobre 2019 - Naufraghi senza volto
Anch'io mi aspettavo un testo meno tecnico , ma forse, data la professione dell'autrice , era lecito aspettarselo

Un aspetto che mi ha colpito è l'importanza del riconoscimento delle vittime per i rispettivi parenti che rende loro possibile ,tra l'altro, l'elaborazione del lutto.
Anche secondo me ci sono alcuni brani "duri da digerire" per i non addetti ai lavori... cioè praticamente quasi tutti. Al riguardo faccio una riflessione che forse non rientra in queso caso estremo.....vi sono delle professioni nello svolgimento delle quali la "pietas" umana non dovrebbe arrivare fino alla completa empatia con chi é oggetto del tuo intervento , bisogna sempre avere un mimimo di distacco per svolgere il proprio compito con sufficiente lucidità ...

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/10/2019 19:55 #41668 da guidocx84

Gianluca88 ha scritto: vi sono delle professioni nello svolgimento delle quali la "pietas" umana non dovrebbe arrivare fino alla completa empatia con chi é oggetto del tuo intervento , bisogna sempre avere un mimimo di distacco per svolgere il proprio compito con sufficiente lucidità ...

Assolutamente d’accordo! Anzi, in quei casi, è fondamentale quasi l’opposto.
Ai medici ad esempio so che è sconsigliato operare parenti e/o conoscenti proprio per via del possibile coinvolgimento emotivo, una variabile che deve essere rimossa dall’insieme di variabili che già per loro natura rendono complicati certi interventi.
Detto questo, gli esseri umani non sono delle macchine. Non abbiamo un pulsante per disattivare l’empatia, quindi immagino che l’approccio vari di volta in volta e a seconda dei casi... non dev’essere per nulla facile...

Di più
02/10/2019 20:57 #41669 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Ottobre 2019 - Naufraghi senza volto

guidocx84 ha scritto: Il libro è arrivato il libreria ma non posso andarlo a prendere perché sono bloccato a casa con l'influenza! Devo trovare un commesso viaggiatore che vada a ritirarlo al posto mio. Qualcuno si offre? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

Guarda che Amazon te lo spedisce sul Kindle senza problemi. :woohoo: :woohoo: :woohoo:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro