Domenica, 20 Ottobre 2019

Ottobre 2019 - Naufraghi senza volto

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
29/09/2019 10:32 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Ottobre 2019: "Naufraghi senza volto. Dare un volto alle vittime del Mediterraneo" di Cristina Cattaneo.

Modera la discussione la nostra caporedattrice Elisa Occhipinti (ziaBetty)! ;)

Buona lettura a tutti! ;)

LINK PER ACQUISTO VERSIONE CARTACEA

LINK PER ACQUISTO VERSIONE E-BOOK (Kindle)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2019 15:47 #2 da ziaBetty
Eccomi! :-)
Il libro lo ho già ma lo inizierò tra qualche giorno.
Buona lettura!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
29/09/2019 18:53 #3 da *Stella*
Ciao a tutti, mi sono iscritta qualche mese fa ma non sono riuscita a partecipare attivamente al forum. Adesso sono pronta a leggere insieme a voi il libro del mese. Non ho votato però avrei scelto sicuramente questo titolo. Complimenti Zia Betty, ottima proposta!
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/09/2019 22:00 #4 da guidocx84
Il libro è arrivato il libreria ma non posso andarlo a prendere perché sono bloccato a casa con l'influenza! Devo trovare un commesso viaggiatore che vada a ritirarlo al posto mio. Qualcuno si offre? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
01/10/2019 10:35 #5 da vanna
Guido mi dispiace per l'influenza ma come si suol dire "non tutto il male vien per nuocere" manda qualcuno a prendere il libro ed inizia a leggere , se l'indisposizione te lo permette, è bellissimo, io l'ho iniziato ieri e sono a metà, tratta con umanità e pietas un aspetto delle migrazioni a cui non è facile e automatico pensare. Certo non affronta un tema allegro ,ma l' autrice, medico legale, protagonista in prima persona, non solo racconta con una delicatezza che ti commuove le situazioni più crude inerenti le tragedie in mare di chi cerca una vita migliore ma è partecipe con il proprio lavoro , grande dedizione e profonda umanità verso gli ultimi .
All' inizio alcune descrizioni macabre mi hanno un po' sconvolto ma bisogna resistere e andare avanti per scoprire un mondo che i Mass media non ci fanno conoscere e che invece costituisce il lato migliore del nostro paese e di cui bisogna essere orgogliosi .
Grazie ad Elisa per questa proposta!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, ziaBetty, Bibi

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/10/2019 11:16 #6 da guidocx84
Iniziato questa mattina sul Kindle! Sto scoprendo un mondo di cui non sapevo niente ed è davvero interessante. Tornerò presto qui a commentare con voi i primi capitoli e le cose che più mi hanno fatto riflettere ;)

Di più
01/10/2019 15:55 #7 da FrancescaeP
Ciao a tutti!
Sono stata un po' assente per qualche mese per problemi che non sto a dire..diciamo che più che il tempo è mancata proprio la voglia di leggere, ricomincio con questo libro che mi ispira molto! Già preso in biblioteca ;-) lo comincerò quanto prima.. buona lettura a tutti!

Di più
01/10/2019 17:17 #8 da bibbagood

guidocx84 ha scritto: Iniziato questa mattina sul Kindle! Sto scoprendo un mondo di cui non sapevo niente ed è davvero interessante. Tornerò presto qui a commentare con voi i primi capitoli e le cose che più mi hanno fatto riflettere ;)

No, vi prego, non cominciate a fare troppi commenti positivi e interessanti anche su questo!! Non volevo leggere quelli di agosto e settembre, ma i vostri commenti mi hanno spronato a leggerli e se mo' mi invogliate a leggere pure questo, dove lo incastro-.-??

Gesendet von meinem SM-A202F mit Tapatalk

Di più
01/10/2019 17:33 #9 da pierbusa
Ho iniziato a leggere oggi il libro del mese di Ottobre.

Pensavo di leggere qualcos'altro e invece si tratta della cronaca di un medico legale che racconta in modo pacato e scorrevole in che modo vengono approntate le indagini per dare un nome a chi ha trovato la morte cercando dall'Africa di raggiungere le coste italiane.

Il tono mi è sembrato asettico, sono però solo al 10% quindi è troppo presto per dare giudizi categorici. Sono però sicuro che non sarà un lettura piacevole e certo l'Autrice non ha voluto scrivere un libro "piacevole".

Cinque (5) anni al club.
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/10/2019 18:19 #10 da guidocx84
È vero. Non è una lettura piacevole nel senso che a leggere certe cose ti si stringe il cuore... Soprattutto se si empatizza con i parenti delle vittime...
Devo ammettere che anche io mi aspettavo una lettura diversa in termini di temi affrontati, però quello che sto leggendo mi sorprende per quanto è interessante e mi sta facendo conoscere un mondo di cui ignoravo l’esistenza. L’autrice spiega molto bene in cosa consiste il lavoro del suo gruppo non rifuggendo dall’utilizzare anche termini tecnici che però sono sempre accompagnati da una spiegazione dettagliata ed esauriente. Complice l’influenza, sono già a metà lettura.

Bea, ti tocca unirti a noi anche questo mese :) sono meno di 200 pagine... avanti sù, ne vale la pena! ;)

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/10/2019 - 23:23

@Manulas82: quale gruppo di lettura ti interessa? Ne abbiamo un po' sul territorio... ;) @Cory25: benvenuta!! ;)

Avatar di Cory25 Cory25 - 16/10/2019 - 16:34

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta! Non vedo l’ora di scoprire nuove ed interessanti letture :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 16/10/2019 - 09:32

Buongiorno a tutti, il prossimo incontro del gruppo di lettura, quando ci sarà'? Su quale libro :) ? Grazie :)

Avatar di SARA1984 SARA1984 - 15/10/2019 - 10:12

bibi come procede la tua lettura dell'odissea?

Avatar di Fabio81 Fabio81 - 14/10/2019 - 15:34

Sono un lettore onnivoro, leggo tutti i libri di tutti i generi :)

Avatar di Fabio81 Fabio81 - 14/10/2019 - 15:33

Ciao a tutti, sono nuovo mi sono appena registrato :)

Avatar di mulaky mulaky - 13/10/2019 - 11:27

@emica89 vai sul forum nella sezione "gruppi di lettura tradizionali" e scegli quello della tua città. Probabilmente ognuno avrà una pagina FB

Avatar di emica89 emica89 - 13/10/2019 - 11:24

Ciao ragazzi, ero iscritta da un po' ma non riuscivo più ad accedere. Come si fa ad avere informazioni sugli incontri? Vedo che questo sito è un po' scomodo, per caso c'è un gruppo FB, Telegram o WA?

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 11/10/2019 - 19:33

Beh visto che anche Circe è andata, propongo io. Avevo intenzione di iniziare "Il Conte di Montecristo" settimana prossima. Chi mi segue? :-)

Avatar di Graziella Graziella - 06/10/2019 - 18:36

Per Ilaria Angelicchio. E' abbastanza tempo che non ti si sente. C'è un romanzo da votare per il mese di novembre che secondo me ti piacerebbe leggere. Vieni a vedere e vota. Graziella

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4109
Articoli
1637
Visite agli articoli
2331906

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!