Sabato, 06 Settembre 2025

Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

Di più
02/02/2021 10:41 - 02/02/2021 10:42 #50357 da Francis
Risposta da Francis al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Cyprian Beach, sorella minore e attrice...
Meravigliosa immagine si è dipinta nella mia mente nel leggere che un giorno, entrando a Notre-Dame, hanno fatto distrarre tutti i coristi che stavano cantando perché era entrata in chiesa la celebre protagonista del film Judex! :cheer: :cheer: :cheer:

Ho tentato di allegare un'immagine, ma spero che sia possibile vedere questo link da Google:

www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%...yu4CFQAAAAAdAAAAABAD

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 02/02/2021 10:42 da Francis.
Ringraziano per il messaggio: ElisaZ

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2021 13:48 #50371 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Ciao a tutti.

Ho iniziato anch'io la lettura da qualche giorno e sono a circa il 10%. Ho optato per la lettura su kindle in inglese che è di una comodità estrema per le parole sconosciute :)

Il libro mi sta piacendo molto perchè fa proprio vivere quel clima bohemien e di fermento culturale a cui, questa "famiglia" della Beach, ha sicuramente contribuito molto.

Noto che la Beach, come già avete evidenziato, ha una scrittura molto "all'americana". Uno stile che va al sodo con un tono ironico e casual che a me piace molto.

Grazie a Francis per le interessanti "note a margine" che fanno maggiormente apprezzare questa lettura.

Proseguo e non vedo l'ora di scoprire interessanti aneddoti sui nostri eroi scrittori (in particolare Hemingway per il sottoscritto).

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
02/02/2021 15:09 #50382 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

Come tutte le volte che leggo libri di questo tipo (biografie/saggi su autori del passato) una delle mie prime riflessioni è: quante cose non conosco e probabilmente non conoscerò mai :ohmy: infatti L'autrice inizia a citare tutta una serie di autori molto popolari all'epoca, sia inglesi che francesi, che però a me sono completamente sconosciuti e dubito che le loro opere siano oggi pubblicate da qualche editore italiano. Insomma queste opere sono destinate ad essere perse per sempre? :blush:

Sono nella stessa situazione, tutti i personaggi che vengono citati per me sono sconosciuti :blush: anche Cyprian Beach, mi sento un po' ignorante. Per cui continua con gli approfondimenti Francis, grazie!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/02/2021 15:14 #50384 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

Come tutte le volte che leggo libri di questo tipo (biografie/saggi su autori del passato) una delle mie prime riflessioni è: quante cose non conosco e probabilmente non conoscerò mai :ohmy: infatti L'autrice inizia a citare tutta una serie di autori molto popolari all'epoca, sia inglesi che francesi, che però a me sono completamente sconosciuti e dubito che le loro opere siano oggi pubblicate da qualche editore italiano. Insomma queste opere sono destinate ad essere perse per sempre? :blush:

Sono nella stessa situazione, tutti i personaggi che vengono citati per me sono sconosciuti :blush: anche Cyprian Beach, mi sento un po' ignorante. Per cui continua con gli approfondimenti Francis, grazie!

Quoto per intero il testo di Anna e Greta.. per fortuna con il Club qualcosa la sto recuperando.

Di più
03/02/2021 14:54 #50457 da Francis
Margarethe:

Anche io qualche nome lo devo cercare, perché sono tanti gli incontri di cui la Beach parla.
In particolare sua sorella, l'attrice, non la conoscevo. Mi sono documentato e ho trovato quelle immagini semplicemente googlando il nome.

Per quanto riguarda Erik Satie, il compositore che la Beach incontrava nella libreria dell'amica Adrienne Monnier, di cui parla nel capitolo 2, se anche qualcuno non ha sentito il nome, sicuramente in qualche film, pubblicità, sottofondo radio, ascensore, eccetera, si è ascoltata la sua opera più famosa, le Gymnopedies.
Da YouTube:

Invece la mia domanda, relativa al capitolo 3, è questa: la Beach cita le riviste che ha sistemato impilate in un angolo della sua libreria all'atto dell'apertura (1919), tra cui fa il nome di Playboy.
Suppongo che non sia quello che penso... Soprattutto perché il celebre magazine esce dal 1953...
Su internet ho trovato che in molti numeri di Playboy ci sono interviste a personaggi della cultura e della letteratura, musica e arte in genere, ma non ho trovato riferimenti a riviste con lo stesso nome più antiche, esclusivamente di argomento letterario.
Qualcuno ha notizie in merito???

Ringraziano per il messaggio: ElisaZ

Di più
03/02/2021 22:49 #50472 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

Margarethe:

Anche io qualche nome lo devo cercare, perché sono tanti gli incontri di cui la Beach parla.
In particolare sua sorella, l'attrice, non la conoscevo. Mi sono documentato e ho trovato quelle immagini semplicemente googlando il nome.

Per quanto riguarda Erik Satie, il compositore che la Beach incontrava nella libreria dell'amica Adrienne Monnier, di cui parla nel capitolo 2, se anche qualcuno non ha sentito il nome, sicuramente in qualche film, pubblicità, sottofondo radio, ascensore, eccetera, si è ascoltata la sua opera più famosa, le Gymnopedies.
Da YouTube:

Invece la mia domanda, relativa al capitolo 3, è questa: la Beach cita le riviste che ha sistemato impilate in un angolo della sua libreria all'atto dell'apertura (1919), tra cui fa il nome di Playboy.
Suppongo che non sia quello che penso... Soprattutto perché il celebre magazine esce dal 1953...
Su internet ho trovato che in molti numeri di Playboy ci sono interviste a personaggi della cultura e della letteratura, musica e arte in genere, ma non ho trovato riferimenti a riviste con lo stesso nome più antiche, esclusivamente di argomento letterario.
Qualcuno ha notizie in merito???

Bellissima la canzone :blush: Per quanto riguarda la rivista, sai che me lo sono chiesta anche io? :huh: dubito che in una libreria degli anni 20 fosse anche solo concepibile esporre una rivista come Playboy, non volevano nemmeno l'Ulisse :laugh: :laugh: :laugh: Chissà a cosa si riferisce!

Comunque leggendo mi è sorta una domanda abbastanza terra terra, venale direi: come faceva Sylvia a mantenere la libreria se praticamente tutti i clienti erano abbonati e quando non volevano più l'abbonamento ricevevano indietro quanto avevano pagato? :huh: Non mi riesco a spiegare quali fossero le sue entrate e comunque mi pare di capire che procurarsi i libri in inglese fosse un attività abbastanza dispendiosa

Nel frattempo sono arrivata alla parte su James Joyce e la pubblicazione dell'Ulisse e devo dire che la sto trovando molto interessante. Qualcuno di voi ha mai letto l'Ulisse? Cosa aveva di così scandaloso? Confesso che tutti questi retroscena sull'opera mi stanno facendo venire una vaga (vaghissima) voglia di leggerlo ma sono abbastanza certa che non andrei oltre il primo capitolo

Di più
03/02/2021 23:07 #50473 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Anna anche io sto leggendo la parte sulla pubblicazione dell'Ulisse e anche a me e nata l' idea di leggerlo . Ho tentato stasera , l'ho acquistato qualche tempo fa versione e book , non riesco andare oltre la seconda pagina . Forse stasera sono particolarmente stanca riprovo domani

Di più
03/02/2021 23:17 - 03/02/2021 23:19 #50474 da Margarethe
Oddio Francis grazie! Adoro questa musica, l'avevo sentita diverse volte ma non ero mai riuscita a scoprire cosa fosse!!

Cri_cos non è la stanchezza il problema.. L'Ulisse è incomprensibile, va studiato non letto.. Con una buona guida alla lettura. Sicuramente fu lo stile a fare scandalo, uso esteso del flusso di coscienza, discorsi diretti mescolati a pensieri, a narrazione e a citazioni. Inoltre non ne sono sicura, ma forse anche il tema. è vero che la storia è simbolica e ha un significato profondo, eppure in sostanza ci sono dei personaggi molto volgari che vanno per bar e bordelli ubriachi.

Anna96 ha scritto: Comunque leggendo mi è sorta una domanda abbastanza terra terra, venale direi: come faceva Sylvia a mantenere la libreria se praticamente tutti i clienti erano abbonati e quando non volevano più l'abbonamento ricevevano indietro quanto avevano pagato? :huh: Non mi riesco a spiegare quali fossero le sue entrate e comunque mi pare di capire che procurarsi i libri in inglese fosse un attività abbastanza dispendiosa

Io me lo sono chiesta fin dall'inizio, ho avuto l'impressione che potesse contare su una famiglia facoltosa.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Ultima Modifica 03/02/2021 23:19 da Margarethe.
Ringraziano per il messaggio: Cri_cos

Di più
04/02/2021 07:26 #50478 da Francis
In effetti mi ero chiesto anch'io come facesse a guadagnare dalla sua attività!!
Però ci sono degli indizi che lasciano pensare che in effetti la Beach facesse attività non solo di prestito, ma anche di vera e propria vendita.
Ad esempio quando, con estrema onestà, dichiara di aver scelto il nome della libreria anche perché il nome di Shakespeare ancora faceva vendere libri.
Oppure quando Gertrude Stein, nel capitolo 4 dove sono arrivato, va a farle visita e si ferma a guardarla mentre vende libri...

In particolare su Gertrude Stein, in pochissime pagine la Beach è riuscita a farmela stare particolarmente antipatica. Non sarei mai andato d'accordo con un tipo come lei!!!
Addirittura, poi, arrivare ad annullare l'abbonamento per via dell'Ulisse di Joyce... Una ripicca davvero adolescenziale...

Per quanto riguarda la lettura dell'Ulisse, c'è stato un topic sul Forum tempo fa!
Io personalmente ci ho provato per ben due volte... Ma non ho la pazienza per affrontarlo! Tuttavia è ancora sullo scaffale dei libri da leggere...

Di più
04/02/2021 14:42 #50492 da Margarethe
Nel libro dice di aver pubblicato l'Ulisse, quindi forse faceva anche attività di editoria?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv