Sabato, 06 Settembre 2025

Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

Di più
19/02/2021 20:11 #51028 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Ho appena terminato il libro...
a caldo, dico che mi è piaciuto davvero tanto. L'ultima parte appena letta mi ha messo della tristezza addosso, per Sylvia e per ciò che ha vissuto durante la seconda guerra mondiale.
Ma l'autrice ne parla solo negli ultimi brevi capitoli, senza andare nei dettagli, e credo che sia volutamente così, visti tutti i bei capitoli precedenti a parlare con entusiasmo e dedizione di ciò che era difatti la sua vita: una continua, meravigliosa, ricerca e promozione letteraria.
Che forza! Che spirito! E che animo!
La più grande riflessione che mi ha stimolato riguarda proprio il fermento culturale che vive. Quanti aneddoti e quante "avventure"!
Mi sento di ringraziare Anna96 per la bella lettura proposta.
Ringraziano per il messaggio: Margarethe, elis_

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2021 23:38 #51038 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Gisella mi salvi, stavo per abbandonare la lettura (mi sono arenata a metà), però mi hai messo curiosità sul finale.. Magari salto qualche paragrafo ;)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Gisella

Di più
20/02/2021 09:30 #51041 da Gisella

Gisella mi salvi, stavo per abbandonare la lettura (mi sono arenata a metà), però mi hai messo curiosità sul finale.. Magari salto qualche paragrafo ;)

Diciamo che come molti hanno sottolineato, ci sono alcuni capitoli della seconda metà del libro che effettivamente sono una sfilza di nomi che rischiano di far arenare il lettore. Chissà, forse ad un lettore francese non fa questo effetto. Ma tolti questi capitoli, il libro mi piace perché traspare la sana "follia" della scrittrice. Ho la sensazione che Sylvia Beach non stesse mai ferma e che lavorasse 24 ore su 24.
Mi dispiace come Joyce non abbia avuto un po' più di riguardo nei suoi confronti, mentre ho amato la figura di Hemingway!
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
21/02/2021 12:00 #51052 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
M infatti sapete che mi piacerebbe proprio vedere un film su questa storia? Mi sembra assurdo che nessuno lo abbia mai girato :blink: sicuramente in un film la storia verrebbe resa in maniera più concisa ed ordinata e non ci sarebbe rischio di arenarsi
Ringraziano per il messaggio: Margarethe, Gisella

Di più
21/02/2021 12:18 #51053 da Gisella

M infatti sapete che mi piacerebbe proprio vedere un film su questa storia? Mi sembra assurdo che nessuno lo abbia mai girato :blink: sicuramente in un film la storia verrebbe resa in maniera più concisa ed ordinata e non ci sarebbe rischio di arenarsi

È vero! Sono d'accordo con te! Sarebbe un bellissimo soggetto per un film. Un po' ricorda Midnight in Paris di Woody Allen, ma ci vedrei bene un intero film su questa "eroina".
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
27/02/2021 07:16 - 27/02/2021 07:20 #51173 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
:) Ho terminato ieri la lettura di questo libro che, sicuramente, non potrei definire nelle mie corde, non nutrendo particolare interesse verso il genere a cui appartiene; ciononostante l'ho apprezzato, trovandone gradevole la lettura :) il simpatico viavai di ospiti illustri rende piacevole sostare accanto alla Beach in questa libreria in cui non si può fare a meno di respirare il profumo della cultura e dell'arte! Alcuni esilaranti aneddoti sono raccontati con il brio e la verve di chi sapeva di rappresentare un punto di riferimento in un'epoca in cui si iniziava ad intuire la marcia in più di alcune donne rispetto alla moltitudine di altre dedite all'unico ruolo di vestali del focolare domestico... l'apparizione finale di Hemingway al termine dei paragrafi in cui l'ombra della guerra, con tutte le sue tristi connotazioni, pennella di inquietudine e angoscia il quadro della "ghenga", è liberatoria in tutti i sensi...
Anche se non mi ha tenuta "incollata" alle pagine :P ...direi che sono contenta di averlo letto: grazie al CDL e ad Anna 96 per averlo proposto ;)

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 27/02/2021 07:20 da Marialuisa.
Ringraziano per il messaggio: elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv