Sabato, 06 Settembre 2025

Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/01/2021 09:10 #50153 da guidocx84
Febbraio 2021 - Shakespeare and Company è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Febbraio 2021: "Shakespeare and Company" di Sylvia Beach.

Come sempre inizieremo a discuterne dal primo giorno del mese. Avete ancora un paio di giorni per procurarvelo ;)

Modera la discussione Anna96. Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
30/01/2021 09:39 - 30/01/2021 09:40 #50155 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Ragazzi non so se mi unirò a voi, pensavo ci fosse la versione eBook.. al momento non riesco a procurarmi la copia cartacea. :unsure:
Ultima Modifica 30/01/2021 09:40 da Bibi.

Di più
30/01/2021 14:56 - 30/01/2021 14:59 #50167 da Francis
Risposta da Francis al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
NON AVEVO LETTO CHE COMINCIAVAMO A DISCUTERNE LUNEDI', PERDONATEMI!!

Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Febbraio 2021: "Shakespeare and Company" di Sylvia Beach.

Come sempre inizieremo a discuterne dal primo giorno del mese. Avete ancora un paio di giorni per procurarvelo ;)

Modera la discussione Anna96. Buona lettura a tutti! ;)

Allora, visto che la discussione è già aperta anche se qualche giorno in anticipo, non ho potuto non cominciarlo!!
Io adoro le biografie!! Insieme ai saggi, sono il mio genere preferito!!
Già leggendo il primo capitolo ho incontrato tanti personaggi conosciuti della storia americana ed è stato già piacevolissimo!!

L'Italia, nel primo capitolo, non ci fa una gran bella figura...
Più volte ho sentito di gente che si è ritrovata registrata con un nome diverso all'Anagrafe di qualche posto per colpa dell'incompetenza dei funzionari municipali... :lol: :lol: :lol:
Mi riferisco a Carlotta Welles.

Già mi piace questo libro!!! :P

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 30/01/2021 14:59 da Francis.

Di più
30/01/2021 15:09 #50170 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

Ragazzi non so se mi unirò a voi, pensavo ci fosse la versione eBook.. al momento non riesco a procurarmi la copia cartacea. :unsure:

Bibi se per te non è un problema leggerlo in inglese posso indicarti dove trovarlo

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
30/01/2021 18:09 - 30/01/2021 18:10 #50191 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Mi spiace molto per questa cosa dell'ebook :dry: non capisco perché non l'abbiano fatto!

Anche per me le biografie o comunque i libri tratti da storie vere sono tra i miei preferiti! Forse perché non riesco ad a togliermi l'impostazione molto scolastica del voler sempre imparare qualcosa quando leggo :blink:

Credo di iniziare la lettura già da domani, ma ho dato una veloce letta all'introduzione e già promette molto bene
Ultima Modifica 30/01/2021 18:10 da Anna96.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
30/01/2021 19:02 #50196 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

Bibi se per te non è un problema leggerlo in inglese posso indicarti dove trovarlo

Non sono molto brava con le lingue, posso provare... in qualche modo farò :laugh:

Di più
31/01/2021 10:39 #50225 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Ciao a tutti!
Anche io ho iniziato la lettura...
Ho letto l'introduzione e le prime 40 pagine e devo dire che promette bene. Non sono una fan particolare di saggi e biografie, ma questa ha una tematica e una storia veramente bella e stimolante. Inoltre, fino ad ora, la trovo ben scritta.
Quindi buona lettura a tutti!

Di più
01/02/2021 04:44 #50285 da Francis
Risposta da Francis al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
La bellezza di leggere un libro incentrato su una vita vera sta nel poter ritrovare luoghi, situazioni e personaggi all'interno della narrazione.
Ad esempio la Beach parla della sua prima abitazione a Parigi, nel 1916, al Palais Royale e vi consiglio di leggere la descrizione che si fa su Wikipedia di questo luogo che per secoli, prima della riqualificazione del quartiere, come scrive la stessa autrice, ha rappresentato uno dei punti di attrazione principale della vita francese.

Poi, se mi racconti che nella piccola libreria di Adrienne Monnier spesso c'erano intermezzi musicali di Erik Satie e (soprattutto) di Francis Paulenc, come faccio a non invidiarti??? :ohmy: :silly: :ohmy:

...in medio stat virtus...
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Mattia P.

Di più
01/02/2021 09:49 #50294 da miluppa
Risposta da miluppa al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Buongiorno a tutti, un po' prematuramente ho terminato questa lettura. Non faro' spoiler, devo dire che ho trovato questa biografia assolutamente piacevole come lettura e un bel tuffo nel passato agli anni venti. Parigi in quegli anni era la capitale artistica del mondo e si respirava aria di liberta', a differenza dell'America in cui regnava il Proibizionismo. Sarebbe interessante, quando si potra' ritornare a viaggiare, potere visitare questa graziosa libreria piena di ricordi e di storia. Buona lettura a tutti.

Di più
01/02/2021 13:20 #50301 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Grazie Francis per l'approfondimento, in effetti è davvero interessante la storia del Palais Royal, io probabilmente sarei andata oltre senza farci troppo caso :whistle:

Comunque anche io ho letto le prime 40 pagine e per ora sono molto soddisfatta :) per prima cosa sto apprezzando lo stile di scrittura di Sylvia Beach che, nonostante non fosse una scrittrice, riesce nell'intento di creare una storia avvincente che tenga i lettori incollati e soprattutto non si perde in dettagli superflui o eccessivamente personali che potrebbero essere poco Interessanti per il lettore del 2021.

Come tutte le volte che leggo libri di questo tipo (biografie/saggi su autori del passato) una delle mie prime riflessioni è: quante cose non conosco e probabilmente non conoscerò mai :ohmy: infatti L'autrice inizia a citare tutta una serie di autori molto popolari all'epoca, sia inglesi che francesi, che però a me sono completamente sconosciuti e dubito che le loro opere siano oggi pubblicate da qualche editore italiano. Insomma queste opere sono destinate ad essere perse per sempre? :blush:

Anche io ho pensato al contrasto tra la situazione Americana, appunto dominata dal proibizionismo, e invece la libertà molto più ampia di cui si godeva a Parigi: secondo me per una donna non doveva esserci proprio paragone tra le due realtà, infatti si capisce che Sylvia Beach alla fine è stata molto contenta di rimanere a Parigi

Proseguo con la lettura e ci risentiamo i prossimi giorni :kiss:
Ringraziano per il messaggio: Mattia P., Margarethe, Cri_cos, Gisella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv