Sabato, 06 Settembre 2025

Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

Di più
04/02/2021 19:12 #50531 da elis_
Risposta da elis_ al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Mi aggrego alla lettura con un pochino di ritardo dato che la mia copia è arrivata solo oggi! :) ho visitato la libreria parigina nel novembre 2019 (ultimo viaggio prima del covid, sigh!) conoscendo solo vagamente la sua storia e già dalle prime pagine del libro vengo sorpresa, apprendendo che in realtà quella di oggi non è la libreria originale! È comunque un luogo estremamente affascinante, complice anche la cornice parigina, non potevo non leggere questo libro! :laugh:

Comunque sono al terzo capitolo e già mi piace, mi sembra proprio di fare un tuffo nel passato, quando poi descrive luoghi che ho visitato è pura magia!
Ringraziano per il messaggio: Margarethe, Cri_cos

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/02/2021 19:12 #50532 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Mi sta piacendo tanto questo libro. Mi sento dentro lo Shakespeare and Company in compagnia di Sylvia che mi racconta tutti i pettegolezzi che ha visto e vissuto negli anni. :laugh: :laugh: :laugh: Certo che però, con libri così, la lista di autori da leggere si allunga a dismisura. Mi servono giorni di 120 ore per andare a curiosare come vorrei tra tutti i nomi che ci propone e la Beach..
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
04/02/2021 19:17 #50534 da elis_
Vi allego inoltre la foto del segnalibro che presi proprio da Shakespeare and Co, se può farvi piacere: è un'illustrazione di Joanna Walsh in onore della Beach e dei 100 anni della sua libreria! Inoltre, nel retro, sono segnalati tutti gli eventi del mese (nel mio caso quelli di novembre 2019) :)
Ringraziano per il messaggio: Bibi, miluppa, nautilus, Margarethe, Cri_cos, ElisaZ

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/02/2021 20:08 - 04/02/2021 20:09 #50543 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

L'Italia, nel primo capitolo, non ci fa una gran bella figura...
Più volte ho sentito di gente che si è ritrovata registrata con un nome diverso all'Anagrafe di qualche posto per colpa dell'incompetenza dei funzionari municipali... :lol: :lol: :lol:
Mi riferisco a Carlotta Welles.

Forse in quegli anni il problema in Italia era più frequente, ma secondo me è un problema di molti di coloro che sono nati all'estero: una ragazza che studiava con me a Roma si chiamava Veronica Claudia Rita, perchè poverina era nata in Germania e coloro che hanno registrato la nascita non avevano capito ci dovesse stare una virgola dopo il Veronica, quindi lei ora si deve firmare ovunque con i tre nomi, infatti ho pensato subito a lei quando ho letto di Carlotta Wells nel libro :S

Sono arrivata al capito 7 e anche io sono entusiasta! Già dalla prefazione ho trovato elementi interessanti. Nella prima pagina infatti si fa un paragone tra i caffè di un tempo e quelli moderni, dove i "libri sono solo elementi di arredamento" (cosa che a mio parere si può allargare anche agli appartamenti privati: anche qui, per diretta agghiacciante esperienza). Sempre nella prefazione ho trovato bello il riferimento a Fiesta mobile e di come un libro a volte può parlare a un intero popolo, anche dopo tanti anni!
Ho trovato molto bello sia nella prefazione che nei primi capitoli questo voler fare "social networking" per pubblicare libri in cui si credeva, addirittura tra continenti!

Ora leggoil resto dei vostri commenti e cerco di commentare qualcos'altro che non sia la prefazione :lol:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 04/02/2021 20:09 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/02/2021 20:39 #50545 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company

Vi allego inoltre la foto del segnalibro che presi proprio da Shakespeare and Co, se può farvi piacere: è un'illustrazione di Joanna Walsh in onore della Beach e dei 100 anni della sua libreria! Inoltre, nel retro, sono segnalati tutti gli eventi del mese (nel mio caso quelli di novembre 2019) :)

Che bella foto! Possiamo condividerla sui nostri Social?

Di più
05/02/2021 01:10 #50556 da elis_

Che bella foto! Possiamo condividerla sui nostri Social?

Ma certo, mi fa piacere! :)
Ringraziano per il messaggio: Bibi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/02/2021 13:07 - 05/02/2021 13:09 #50572 da bibbagood
Grazie mille Francis per il video del brano! Oltre alla bella musica, le immagini sono adattissime per farci immergere ancora di più nell'atmosfera del libro :-)

Ho letto l'Ulisse il primo anno di università ma è come se non lo avessi fatto, le pagine scorrevano senza che capissi nulla e non mi è rimasto nulla. La mia edizione era composta in due volumi: l'Ulisse e l'apparato di note all'Ulisse da accompagnare alla lettura, e quest'ultimo era voluminoso quasi quanto il primo :pinch: Di Joyce ho letto anche i Dubliners, che invece ho apprezzato, ma perchè li ho letti al liceo, dove avevo una professoressa di inglese che prendeva molto sul serio quel che insegnava e oltre a farci analizzare bene alcune opere, spesso ci faceva vedere anche i film tratti da esse. Comunque sì, confermo quel che ha detto Greta: oltre alla forma rivoluzionaria dell'Ulisse, anche alcune parti in sè suscitarono scandalo perchè volgari.

Sul come si gudagnasse da vivere la Beach: dice ogni tanto che sorella e cugina le mandavano soldi, inoltre a parte vendita ed editoria, mi sembra accenni anche ad alcune donazioni che riceveva: In ogni caso, per avviarla ha scritto un telegramma alla madre: "Apro libreria a Parigi. Prego spedire soldi". Insomma, mi sembra non si facesse problemi a chiedere soldi in modo diretto pur di realizzare il suo sogno :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 05/02/2021 13:09 da bibbagood.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/02/2021 13:13 #50573 da bibbagood
Concordo con Greta che l'Ulisse, oltre a suscitare critiche per lo stile narrativo rivoluzionario. creò scalpero anche per molte scene. Proprio oggi su facebook mi è capitato di leggere la seguente citazione dall'Ulisse:

"Mangiava di gusto, il signor Leopold Bloom, le interiora di animali e volatili. Gli piacevano minestra ristretta di rigaglie, ventrigli alle noci, arrosto di cuore farcito, fette fritte di fegato impanato, bottarga di merluzzo fritta. Soprattutto gli piaceva il rognone di agnello alla griglia, che gli offriva al palato un delicato gusto di urina vagamente odorosa."

Non che sia particolarmente volgare, ma posso immaginare che una parte del pubblico potesse rimanerne scandalizzata.

Di più
05/02/2021 16:16 - 05/02/2021 19:37 #50580 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
Ho appena fatto la conoscenza di Mr. Joyce (attenzione a chiamarlo nel modo giusto!), mi ha fatto troppa simpatia! Un vero gentiluomo, sempre formale, con il suo bastone di frassino, le sue stranezze, scaramantico, gattaro, con la sua pronuncia irlandese e le esclamazioni in italiano! Non sapevo conoscesse 9 lingue, ecco perché i sui libri sono difficilmente traducibili (Finnegan's Wake ancora non è stato completamente tradotto in italiano). Anche il rapporto con la moglie è dolcissimo.
Non posso non mettervi la foto della statua di Joyce in Piazza Ponte Rosso a Trieste :)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Allegati:
Ultima Modifica 05/02/2021 19:37 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: Mattia P., ElisaZ

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/02/2021 16:53 - 05/02/2021 16:54 #50582 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Febbraio 2021 - Shakespeare and Company
eccola qua! :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 05/02/2021 16:54 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, Margarethe, ElisaZ, elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv