Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2021 - Il party

Di più
22/03/2021 15:49 #51584 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Marzo 2021 - Il party
Ancora non ho terminato il libro però sono d'accordo con te Claudia sulla partenza interessante e sul perdersi dopo. Ogni ulteriore pagina che leggo, mi viene da chiedere quando si arriverà al nocciolo della questione. Sono ancora curiosa di scoprire cosa è accaduto al party e di capire perchè Martin viene interrogato dalla polizia, però mi sembra che l'autrice voglia allungare il brodo e questo mi indispettisce.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2021 01:17 #51665 da solamente Chiara
Risposta da solamente Chiara al topic Marzo 2021 - Il party
Ciao.
Ho appena finito il libro. L'ho letto in pochi giorni perché l'ho trovato scorrevole, mi intrigava molto e da subito ha acceso la mia curiositá e la voglia di arrivare presto al finale ma... c'é stata un po' di delusione

1) Non sono riuscita a simpatizzare con nessuno dei personaggi (é la prima volta che mi capita)
2) Concordo con tutti coloro che hanno notato i molti argomenti "superflui" o comunque lasciati in sospeso
Attenzione: Spoiler!

3) Non c'é un finale effettivo, concreto.

Un libro é sempre una buona opzione e, nonostante quanto sritto sopra, lo valuto con un piú che sufficiente.

"Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono.
Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere".

Gilbert Keith Chesterton
Ringraziano per il messaggio: Claudia1221

Di più
26/03/2021 23:55 #51682 da Sara288
Risposta da Sara288 al topic Marzo 2021 - Il party
Ho terminato anche io la lettura del mio primo Libro del Mese insieme a voi e devo dire che mi sento soddisfatta.

Ho trovato lo sviluppo della trama nelle mie corde, nonostante tutti i flashback, perché penso che le digressioni siano state funzionali alla comprensione della storia. Ho apprezzato molto la ricercata precisione nel linguaggio e la presentazione introspettiva dei personaggi - Martin assolutamente e volutamente inquietante direi -.

L'unica delusione l'ho percepita nel finale. Dopo un libro del genere, mi sarei aspettata qualcosa di più di un "il ricco vince sempre" e di un'immagine ostentata dell'ossessione del protagonista, che, come nei polizieschi americani, continua a spiare la vita dell'(ormai ex-)amico, con uno di quei tabelloni a punti,frecce e ritagli di giornale.

In ogni caso, è stato un ottimo inizio per la mia avventura nel Club del Libro e ringrazio chi ha suggerito e scelto questo titolo!

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Marialuisa, elis_

Di più
27/03/2021 18:39 - 27/03/2021 18:39 #51693 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Marzo 2021 - Il party
Terminato il libro del mese che ho paragonato ad un soufflé inizialmente molto promettente ma che poi si sgonfia improvvisamente.
Il party non è un romanzo da condannare totalmente, la Day scrive bene e un'altra chance la merita almeno dal mio punto di vista.
I personaggi sono stati caratterizzati bene, soprattutto Martin che è il protagonista, ma anche gli altri, leggendo mi sono fatta un'idea abbastanza compiuta della personalità di Lucy, Ben, Serena, Jarvis, Fliss, George...

La storia non sarebbe neanche male, solo che è stata tirata troppo per le lunghe, l'interrogatorio di Martin è stato estenuante dal punto di vista della lettura, per poi non dire nulla.
La parte peggiore il finale, è veramente orrendo, di una banalità assurda.
Se dovessi esprimere un voto 6,5.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 27/03/2021 18:39 da nautilus.
Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
28/03/2021 17:09 #51712 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Marzo 2021 - Il party

Terminato il libro del mese che ho paragonato ad un soufflé inizialmente molto promettente ma che poi si sgonfia improvvisamente.

Anche io ho terminato il libro da giorni ormai, mi sono presa del tempo per leggere tutti i commenti e per raccogliere le idee. Trovo calzante il paragone di Nautilus, o almeno lo è per me :laugh: Un soufflè, ma nel mio caso potrebbe trattarsi di un qualsiasi impasto visto che sono pessima ai fornelli :laugh:
La storia non è male, prende infatti ho letteralmente divorato le prime 200 pagine circa, la Day infatti svela pian piano e questo cattura poi il suo punto di forza è lo stile, scorrevole, fine e sagace. Però ecco questo crescendo di interesse si smorza arrivata ad un certo punto, quando sembra ormai evidente come andrà a finire...ecco ed io una volta immaginato e capito il finale ne sono rimasta delusa, davvero troppo banale. è un vero peccato! Il libro in sostanza mi è piaciuto, è una lettura che trasuda amarezza, i personaggi sono messi a nudo nelle loro parti più vere e in un certo senso peggiori, le loro debolezze e paure. è stato incredibile per me non simpatizzare per nessuno di loro, non si è creata nessuno empatia, sono tutti alquanto disprezzabili e meschini e Martin per quanto mi riguarda è pure inquietante. In definitiva l'ho letto con piacere, in gran parte spinta dalla curiosità di scoprire di più mentre sul finale per scoprire se effettivamente l'autrice mi avrebbe deluso.
Consiglierei questo libro come LETTURA DA VACANZA!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ringraziano per il messaggio: nautilus

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
30/03/2021 15:21 #51745 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Marzo 2021 - Il party
Sono riuscita a terminare un libro del mese in tempooo!! :laugh: :laugh: :laugh: Leggo tutti i vostri commenti e torno a lasciarvi il mio parere. ;)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
31/03/2021 11:37 #51760 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Marzo 2021 - Il party
Ciao ragazzi, a mente fredda e dopo aver letto tutti i vostri commenti non posso che allinearmi al pensiero della maggioranza.

Mi aspettavo una storia più complessa, più dolorosa.. e invece mi sono ritrovata davanti una lettura scorrevole, sì, ma che non mi ha lasciato praticamente nulla. Dov'è Ben in tutta la storia? A dire solo vecchio mio a destra e a manca?! È totalmente assente anche nella scena

Rifletto sul fatto che per tutto il tempo Martin viene descritto come la piccola ombra di Ben, ma dove sarebbe Ben se non ci fosse stato Martin? La Piccola Ombra le ha salvato la reputazione e la vita.

Come molti di voi anche io avrei preferito approfondire certi episodi che l'autrice sembra aver buttato lì per darci conferma di quello che pensiamo, e a parer mio erano cose veramente inutili, l'esempio maggiore è l'episodio del cameriere. Lo trovo totalmente inutile, e soprattutto la sequenza di questo episodio non mi è piaciuta affatto con tutte quelle e di congiunzione... "e camminavo e guardavo e andavo e allora i pantaloni e e e e".. boh. :laugh: :laugh: :laugh:

Peccato, era una storia piena di potenziale ma secondo me l'autrice non è riuscita a giocarsela bene.. più dell'ossessione il libro è una critica verso i ricchi nei confronti dei cosiddetti nessuno.
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Mattia P., Marialuisa

Di più
02/04/2021 17:38 #51803 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Marzo 2021 - Il party
Hi terminato il.libro da 15 giorni . Appena terminata la lettura non avevo niente da dire . Il vuoto . Ho.letto tutti i commenti . Anche io ho notato come molti che l'autrice ha messo troppa tensione e dopo la meta del.libro si era quasi spenta la curiosità.
Il finale invece non l'avevo immaginato , avevo.ipotizzato la morte di Ben per mano di Martin , infatti a carte scoperte il finale mi e piaciuto , mi ha sorpreso e incuriosito.

In conclusione la lettura e stata piacevole e ha soddisfatto le mie aspettative

Di più
13/05/2021 10:56 - 13/05/2021 11:02 #52840 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2021 - Il party
ho appena terminato la lettura di questo libro e di tutto questo topic nel Forum.

Io l'ho trovato un libro meraviglioso, scritto con sapienza e bravura!
I piani narrativi che si intrecciano sono geniali; la vita narrata dai diversi punti di vista e nelle diverse epoche si delinea in maniera compiuta e totale.

Ho letto in alcuni commenti nel topic che qualcuno non ha apprezzato il fatto che il libro si dilati troppo, che non arrivi mai al nocciolo della questione.
Invece secondo me è proprio qui il bello dell'opera: il nocciolo della questione era già delineato all'inizio, in uno dei primi capitoli. Il bambino di Lucy e Martin!
Io sono rimasto per tutta la lettura del libro con il pensiero fisso in testa di quanto poco abbia potuto influire quell'episodio sulla vita di coppia dei due protagonisti. Era assurdo che non se ne fosse più parlato. E' un argomento enorme da affrontare per una coppia, soprattutto visto il rifiuto categorico di Martin ad avere bambini e il gesto compiuto da Lucy.
Quello è il momento in cui il matrimonio è finito! 
Io sono rimasto per tutto il tempo a pensare: possibile che questo non influisca sulla vita di Lucy e di Martin?
Ed invece è proprio quello il motivo scatenante della furia di Lucy e del cosiddetto "incidente" della sera del party! Perché Lucy scatta proprio quando Serena le dice che un bambino le addolcirebbe la vita!!!

Io l'ho trovato assolutamente geniale!
Ho pensato, a quel punto: ecco il grande rancore che era stato covato per tutto il tempo e che alla fine è esploso!

I personaggi sono delineati in una maniera brillante.
Ben ne esce vincitore su tutti i fronti. Sia nel male (il non aver assunto le proprie colpe per l'episodio di Vicky, sotto la protezione della potente famiglia), sia soprattutto nel bene, perché è coerente con il suo ruolo, col suo personaggio. Lui è così come lo si vede. 

Una frase, che racchiude in maniera completa l'ossessione di Martin, è: "Quanta fatica ci vuole ad essere spontanei!"
Lui la dice in relazione a quanto abbia faticato per assomigliare in tutto e per tutto a Ben.
E' lui che ha costruito l'amicizia con Ben sui presupposti peggiori e non se ne rende conto neppure quando l'amicizia si rompe, né ancora quando, due anni dopo, dichiara di essersi messo le cose alle spalle, dichiara che lui non ruota più intorno al Sole di Ben, ma nello studio del cotatge ha imbastito una camera simile a quella dei peggiori stalker psicopatici...

Non so se si è capito quanto mi sia piaciuto questo libro!
Devo ringraziare il Club, perché io tendo a non leggere romanzi e di certo questo in libreria non l'avrei comprato mai.

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 13/05/2021 11:02 da Francis.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, Bibi, Margarethe, Marialuisa

Di più
23/09/2021 13:24 #54519 da Erszebet
Risposta da Erszebet al topic Marzo 2021 - Il party
Ho appena iniziato a leggere questo libro, sono alle prime pagine e volontariamente non mi sono soffermata sui messaggi che precedono.
Di primo acchito, leggendo la recensione mi è venuto da accostare, con tutti i distinguo del caso, questo libro con il film "Il talento di Mr. Ripley", mi pare che i due protagonisti siano molto simili.  Entrambi di modesta estrazione e di buona cultura che fanno di tutto per essere ciò che non sono.
Procedo con la lettura
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv