Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2021 - Il party

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/02/2021 11:24 #51192 da guidocx84
Marzo 2021 - Il party è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Marzo 2021: "Il party" di Elizabeth Day.

Come sempre modererà la discussione chi ha proposto il libro, quindi Roberta (Bibi).

Buona lettura e buona discussione a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2021 15:50 #51199 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Marzo 2021 - Il party
:woohoo: Ho iniziato ieri a leggere e ...per me risulta un'autentica calamita!!!
Non riuscivo quasi a metterlo via e mi ci è voluto un atto razionale di volontà per distaccarmene :laugh:... me lo aspettavo che catturasse da subito il mio interesse dal momento che si presenta contraddistinto da una serie di aspetti che trovo molto coinvolgenti...del resto anche se il mio voto era andato al suo diretto competitor "La classe" ;) non avevo nascosto la mia difficoltà nell'esprimerlo proprio perché trovavo la trama de" Il party" estremamente intrigante...
L'apertura che sottende l'antefatto mi è apparsa subito piuttosto coinvolgente, così come la scelta di far parlare i personaggi in prima persona nei vari capitoli...trovo che aggiunga loro autenticità e li renda particolarmente credibili...Martin Gilmour è sicuramente un po' inquietante, sono al 30% circa del romanzo e, nonostante le vicissitudini piuttosto incresciose relative alla sua infanzia avrebbero dovuto suscitarmi tenerezza e compassione, mi incute invece un'istintiva sensazione di disagio a cui non riesco ancora a dare un nome :unsure:
Attenzione: Spoiler!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: nautilus

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/03/2021 16:02 #51231 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Marzo 2021 - Il party
Ciao ragazzi, comincio stasera la lettura del Libro del Mese.
Non so cosa aspettarmi, le testate giornalistiche parlano di un libri meraviglioso mentre le recensioni dei lettori a volte sono proprio scoraggianti. Il commento di Marialuisa però mi fa ben sperare.
Vediamo un po’ cosa viene fuori da questa lettura. :lol:
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Cri_cos

Di più
02/03/2021 09:59 - 02/03/2021 10:01 #51245 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2021 - Il party
Anche io avevo già cominciato a leggerlo e sono arrivato più o meno al tuo stesso punto, Marialuisa. Mi trovo d'accordo quando scrivi:

L'apertura che sottende l'antefatto mi è apparsa subito piuttosto coinvolgente, così come la scelta di far parlare i personaggi in prima persona nei vari capitoli...trovo che aggiunga loro autenticità e li renda particolarmente credibili..

.
Tuttavia mi chiedo una cosa: nei capitoli relativi al taccuino di Lucy, a chi si rivolge quando dà del "voi"? Cioè: stai scrivendo un taccuino su consiglio del tuo psicologo, perché dai del "voi" come se stessi parlando col lettore?
...Forse è un problema di traduzione dall'inglese? Il complicato you che magari è stato reso erroneamente con il "voi" riferito ai lettori invece che col "tu" riferito allo psicologo?

Marialuisa, invece sono completamente in disaccordo su quanto scrivi riguardo a Martin:

.Martin Gilmour è sicuramente un po' inquietante, sono al 30% circa del romanzo e, nonostante le vicissitudini piuttosto incresciose relative alla sua infanzia avrebbero dovuto suscitarmi tenerezza e compassione, mi incute invece un'istintiva sensazione di disagio a cui non riesco ancora a dare un nome :unsure:

Martin mi sembra molto coerente con le sue esperienze di bambino orfano, figlio unico e abbandonato dalla madre, che ha trovato nella famiglia di Ben un surrogato della propria, seppur inarrivabile.
Semmai è Lucy che mi inquieta: dietro l'arrendevolezza del suo carattere, il suo risultare sempre di contorno, cosa si nasconde? Mi dà l'impressione di una pignatta che si riempie sempre di più fino a esplodere...
Mi preoccupa e, da quanto leggo,

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 02/03/2021 10:01 da Francis.
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
02/03/2021 18:48 #51256 da elis_
Risposta da elis_ al topic Marzo 2021 - Il party
Ho iniziato ieri il libro e sono già al 20%! Come avevo già detto precedentemente, non è esattamente il genere letterario che preferisco, però devo ammettere che comunque mi sta incuriosendo.. Mi piace la suddivisione dei capitoli in diversi punti di vista, ho apprezzato molto vedere le stesse vicende (relative al capitolo 1) prima con gli occhi di Martin e poi con quelli di Lucy, mi ha sorpreso ed entusiasmato vedere come certi gesti, certi messaggi non verbali, possano essere interpretati in modo diverso, infatti noto che fin da subito la coppia non ha un dialogo aperto e quindi la cosa lascia spazio a fraintendimenti..

Finora, la parte che più mi è piaciuta è stata quella della vicenda dell'uccellino Sammy
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
03/03/2021 08:22 #51257 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2021 - Il party
elis_, anche a me l'episodio dell'uccelliino Sammy ha colpito molto.
Quella che avrebbe dovuto essere pietà nei confronti di Sammy si è macchiata di gelosia. E' la parola esatta che hai usato: gelosia. Un uccellino che riceve tutte quelle attenzioni e un ragazzo, dall'altra parte, che viene emarginato sia a scuola che a casa...

La struttura dei capitoli piace molto anche a me: la stessa vicenda che si intreccia in più modi diversi, prima con le indagini, poi con il racconto del party, poi con le esperienze personali di Lucy e Martin.
Però ancora non riesco a capire a chi si rivolgano mentre raccontano le loro esperienze passate! Lucy che dà del voi in un taccuino, come già dicevo, oppure Martin che mentre parla delle penne rubate alla portineria della Burtonbury dice: "Sto divagando. Le mie scuse." A chi? Con chi stai parlando??? Mi dà ai nervi questa cosa!!! :lol: :evil:

Comunque ho completato il Capitolo 3 e in effetti questo libro ti tiene incollato.

...in medio stat virtus...
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Margarethe, elis_

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/03/2021 15:31 #51264 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Marzo 2021 - Il party
L'episodio dell'uccellino ha fatto riflettere molto anche me e mi sono chiesta, è davvero possibile che un bambino di quell'età pensi in questi termini?
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Marialuisa, elis_

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/03/2021 19:03 #51267 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Marzo 2021 - Il party
Iniziato anche io e sto già quasi al 10%, la lettura risulta anche a me molto piacevole e scorrevole! Ho appena finito un libro che mi è piaciuto molto ma il cui stile non era niente di che, molto piatto, e quindi apprezzo ancor di più lo stile curato delle descrizioni e dei pensieri del protagonista in queste prima pagine!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
03/03/2021 20:52 - 03/03/2021 21:17 #51273 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Marzo 2021 - Il party
Francis, concordo con la definizione che hai dato di Lucy... effettivamente parte con un'ingenua arrendevolezza che nasconde inizialmente una scarsa autostima
ma poi e, credo che sia comune in chi vive situazioni di questo tipo, sviluppa un'intraprendenza che mi appare piuttosto sana e concreta
ebbene...ecco non riesco a vederla inquietante, del resto esprime apertamente il suo dissenso verso la relazione disequilibrata tra Ben e Martin, è ironica, sarcastica e trovo sacrosanto un atteggiamento del genere dinanzi a degli scambi di battute tra le due coppie di "amici", mentre continuo a non comprendere l'assuefazione di Martin ad atteggiamenti di Ben che trovo altamente discutibili in una relazione amicale, sembra accorgersene quando si sente ferito della mancata ospitalità da parte dell'amico "fraterno", ma in molte occasioni ho trovato davvero pericolosa la sua attitudine a idealizzare Ben ed istintivamente è da lui che mi aspetto la trasformazione da dott. Jeckill a Mr Hide...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 03/03/2021 21:17 da Marialuisa.
Ringraziano per il messaggio: nautilus, elis_

Di più
04/03/2021 13:01 #51276 da solamente Chiara
Risposta da solamente Chiara al topic Marzo 2021 - Il party
Io non vedo l'ora di iniziare questa lettura ma al momento sono a metà di un altro libro (Il Palazzo degli Specchi di Ghosh Amitav) e devo ammettere che non sono mai riuscita a portare avanti più letture contemporaneamente, anche se probabilmente sono l'unica appartenente a questo Club del Libro con questo "blocco".
Il fatto è che mi calo così profondamente nei panni dei personaggi e nelle loro storie che mi rifiuto di decentrare la mia immaginazione, distribuendola in vari mondi immaginari.
Spero comunque di poter accedere a IL PARTY entro la prossima settimana.
Buona lettura a tutti.

"Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono.
Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere".

Gilbert Keith Chesterton
Ringraziano per il messaggio: Gisella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv