Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2021 - Il party

Di più
06/03/2021 15:17 - 06/03/2021 15:22 #51314 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Marzo 2021 - Il party
Mi conforta non essere l'unica a ritenere Martin non proprio limpido... in genere sono molto fiduciosa e la diffidenza come tratto caratteristico non mi appartiene...eppure lui mi è
apparso subito pericoloso...

Credo inoltre che abbia di base un qualche disturbo psichiatrico, a metà strada tra la mania e la sociopatia

Inizialmente mi sforzavo di capire e compatire Martin ma adesso credo che ci sia del male in fondo alla sua personalità, che non può essere completamente giustificato dalla sua infanzia difficile.

Concordo in pieno Elis_!! Vorrei anche capire cosa l'abbia veramente indotto a legare la sua vita a quella di Lucy che mi sembra per il momento ignara di un qualche serio pericolo che, a mio avviso, corre stando accanto a lui...Proseguo nella lettura non senza un po'di trepidazione per lei...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 06/03/2021 15:22 da Marialuisa.
Ringraziano per il messaggio: elis_

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2021 15:58 #51315 da elis_
Risposta da elis_ al topic Marzo 2021 - Il party

Vorrei anche capire cosa l'abbia veramente indotto a legare la sua vita a quella di Lucy che mi sembra per il momento ignara di un qualche serio pericolo che, a mio avviso, corre stando accanto a lui...Proseguo nella lettura non senza un po'di trepidazione per lei...

Così su due piedi direi che l'ha scelta un po' perché Ben si era fidanzato e lui non voleva essere da meno, voleva emularlo anche in questo, e l'altro motivo che mi viene in mente è che a lui piace il modo in cui Lucy quasi lo venera, lo idealizza, quasi come lui fa con Ben e quindi questo lo rende simile a Ben. Lucy secondo me è più scaltra di quel che sembra, nonché dal carattere più forte di Martin, non riesco a vederla come una vittima, anzi, mi sembra che possa essere la mente o, al limite, la complice dietro ad un ipotetico delitto..
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
06/03/2021 21:20 - 06/03/2021 21:21 #51320 da Federico
Risposta da Federico al topic Marzo 2021 - Il party

Una curiosità, visto che lo stai leggendo in lingua originale. In italiano l'adolescente Ben si rivolge spesso a Martin con un "vecchio mio". Non proprio un'espressione giovanile, e sembra una forzatura di traduzione. Riesci a ritrovare l'intercalare in originale?

Sono a metà del libro e Ben e Martin hanno appena iniziato a frequentarsi. Per ora si chiamano “mate” che è un’espressione comunissima sia in Gran Bretagna che in Australia. La traduzione letterale sarebbe “compagno”. È un po’ come il “bro” o “dude” in America, ma molto più usato.
Un parallelo con l’italiano è effettivamente difficile, ma ci sono dei regionalismi simili: nel sud si usa tanto “compare”, “cumpà”, che è quasi una traduzione letterale dell’inglese mate. A Bologna in quel senso si usa “vecchio”. Da me in Romagna il termine che si avvicina di più è “bel”, anche se meno comune e un po’ più irrisorio.

Francis dopo aver letto qualche capitolo del quaderno di Lucy ti posso confermare la completa assenza di you/voi. Il quaderno è impersonale, scritto semplicemente in prima persona. Traspare però un’impressione che Lucy sappia che qualcuno leggerà questo quaderno, perché a volte si mette nei panni del lettore.
Ultima Modifica 06/03/2021 21:21 da Federico.

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
06/03/2021 21:27 #51321 da Federico

Sono arrivata al 41% del libro e devo dire che scorre abbastanza velocemente e in modo piacevole! Ho inoltre letto i vostri commenti, vi trascrivo le mie opinioni:

Riguardo l'omosessualità latente, sono d'accordo, ma direi che è molto più di questo: è ovvio che Martin sia proprio infatuato di Ben (ne ho avuto la conferma quando dice che di notte, sotto le coperte, pensa a "capelli ricci, torace muscoloso e mascelle con barba incolta adolescenziale") però è molto più di questo, è una vera e propria ossessione, ai limiti della follia. Si intrufola nella sua stanza per scoprire che musica ascolta solo per avere un pretesto per parlargli, il fatto che osservi ogni minuscolo dettaglio del comportamento di Ben, o anche quando sembra quasi offeso dal fatto che Wikipedia non menzioni la sua amicizia con Ben, come se fosse il suo maggior successo! Credo che Martin in realtà abbia quest'ossessione per Ben perché rappresenta tutto ciò che vorrebbe essere e vorrebbe avere, vuole disperatamente piacergli perché la sua approvazione vorrebbe dire essere simile a lui, essere degno di quel mondo che tanto agogna. Mi dà l'impressione che forse potrebbe arrivare a fare patti col diavolo se ciò significasse diventare lui. Ovviamente complice di tutto ciò la mancanza di affetto genitoriale, però penso che fin dall'infanzia Martin si sia sempre sentito superiori agli altri, imprigionato in una vita che non sente sua. Altro elemento che suggerisce questa gelosia è l'episodio della penna rubata nel registro delle uscite, dice chiaramente che il gesto lo infastidisce perché i ragazzi lo fanno per capriccio, perché credono che tutto gli sia dovuto e ci sarà sempre qualcuno che rimedierà ai loro errori, lusso che a lui non è concesso.

Credo inoltre che abbia di base un qualche disturbo psichiatrico, a metà strada tra la mania e la sociopatia, mi ha messo i brividi quando ha menzionato le diverse sfumature che può assumere un tè! Così come quando dice che osservare dall'esterno ha dei vantaggi perché perché ti permettere di conoscere il gruppo e quindi di controllarlo..

Inizialmente mi sforzavo di capire e compatire Martin ma adesso credo che ci sia del male in fondo alla sua personalità, che non può essere completamente giustificato dalla sua infanzia difficile.

Arrivato a metà libro mi trovi completamente d’accordo. Sembra proprio che Martin voglia essere Ben. È morboso.

L’episodio del fiume (o era al lago) conferma l’omosessualità di Martin già quando era quattordicenne: ha un’erezione nel guardare Ben nudo che si tuffa ma quando Fliss, diciassettenne, lo bacia e gli va a stimolare l’erezione, tutto si sgonfia.

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
06/03/2021 21:30 #51322 da Federico

Vorrei anche capire cosa l'abbia veramente indotto a legare la sua vita a quella di Lucy che mi sembra per il momento ignara di un qualche serio pericolo che, a mio avviso, corre stando accanto a lui...Proseguo nella lettura non senza un po'di trepidazione per lei...

Così su due piedi direi che l'ha scelta un po' perché Ben si era fidanzato e lui non voleva essere da meno, voleva emularlo anche in questo, e l'altro motivo che mi viene in mente è che a lui piace il modo in cui Lucy quasi lo venera, lo idealizza, quasi come lui fa con Ben e quindi questo lo rende simile a Ben. Lucy secondo me è più scaltra di quel che sembra, nonché dal carattere più forte di Martin, non riesco a vederla come una vittima, anzi, mi sembra che possa essere la mente o, al limite, la complice dietro ad un ipotetico delitto..

Ancora mi trovi d’accordo.

Martin non è mai stato amato da nessuno. Avendo Serena rubatogli Ben, si butta sull’unica persona che gli abbia voluto davvero bene, anche se non la desidera.

Di più
07/03/2021 18:45 #51337 da vanna
Risposta da vanna al topic Marzo 2021 - Il party
L'ho terminato e nel complesso mi è piaciuto sia per la struttura avvincente che crea gradualmente curiosità ed aspettative per giungere nelle ultime pagine alla parte risolutiva della trama e delle vicende dei personaggi sia per le tematiche attuali che l'autrice affronta e su cui non si può non riflettere ed anche per la curata indagine psicologica dei personaggi.
La parte finale non mi è sembrata frettolosa il romanzo è stato organizzato in modo che tutte le tensioni alla fine convergessero e accendessero una luce in modo da capire aspetti sociali, economici e politici su cui almeno io non mi ero troppo soffermata per la continua attenzione ai vari personaggi ed alla loro psicologia. Verso metà trovavo eccessive certe descrizioni meticolose e prolisse su luoghi ed arredi ed avevo l'impressione che la Day volesse rimandare troppo in là lo sbroglio dei fili della narrazione , ero impaziente di arrivare alla fine.
Anche se la storia è ambientata in Inghilterra " tutto il mondo è paese" ed alcuni aspetti riguardano il comportamento di ogni essere umano come l'arrampicamento sociale di cui rimane vittima Martin che diventa un "vinto" negli affetti e socialmente, la corruzione e il marcio insiti nella politica , l'ossessione del potere e della ricchezza ,le apparenze da salvare, l' invidia, il cinismo, la solitudine....
I protagonisti di questa storia si mostrano a tutto tondo con i loro sogni, aspirazioni,sconfitte mettendo allo scoperto le pieghe più recondite del loro animo anche con l'aiuto di quantità smisurate di alcol ! Sono personalità complesse soprattutto Martin e Lucy verso i quali almeno io ho provato un briciolo di empatia alla fine, Ben e Serena li ho trovati odiosi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Mattia P., Margarethe, Federico, Marialuisa, elis_

Di più
08/03/2021 08:48 #51344 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Marzo 2021 - Il party
Ho iniziato ieri la lettura del libro del mese, vedo di essere già parecchio in ritardo rispetto ad alcuni di voi, addirittura c’è chi ha già terminato la lettura :0 siete velocissimo, complimenti. Confermo l’idea che mi ero fatta scegliendolo come libro del mese, ti cattura sin da subito. Sono ancora alle prime pagine, ne avrò lette già 50/60 e ho proprio la curiosità ad andare avanti. Più tardi inserito un commento più nello specifico perché al momento sono con il cellulare e da impedita quella sono non riesco ad utilizzare la funzione spoiler :-P
Ma c’è una parte che mi ha letteralmente disturbata...

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/03/2021 18:00 - 08/03/2021 18:02 #51353 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Marzo 2021 - Il party
Sto quasi alla fine, circa al 90%, e da qualche capitolo l'interesse è un po' scemato. Secondo me c'è molto potenziale nel modo in cui è scritto e anche un po' nella trama, ma non viene sfruttato veramente. Tutti e quattro i protagonisti sembrano avere personalità complesse, con rapporti altrettanto complessi con gli altri tre. Ma a parte Lucy, che viene fuori abbastanza bene tramite i suoi diari e le descrizioni che ne fa Martin, il resto mi sembra resti un po' troppo superficiale. Questa ossessione di Martin per Ben alla fine mi sembra presentata in mdo scontato, solo in alcune scene si vede un po' di possessività da parte di Martin, ma altrimenti mi sembra abbastanza indifferente, l'abnegazione verso Ben è più per partito preso, per questa idea di avere un migliore amico, piuttosto che essere spinta da un verso sentimento. Inoltre, tutti i rapporti mi sembrano troppo irreali....che Lucy sappia tante cose perchè, parole sue, è ovvio che una si informa se una non si fida del marito, ma non si accenna al fatto che lei abbia mai provato a fargli domande dirette. Che Ben non abbia mai voluto esser sincero con Martin, anche prima dell'evento che l'ha legato inevitabilmente a lui.... Perchè portare avanti questa convinzione di migliore amicizia se è palese a tutti che non lo è? E poi la scena nel giardino durante la festa

Attenzione: Spoiler!

Non so, questa mancanza di approfondimento di personaggi e rapporti mi ha un po' deluso; il libro si lascia leggere molto bene, ma non è stata una lettura particolarmente soddisfacente.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 08/03/2021 18:02 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: Mattia P., Federico, Marialuisa

Di più
09/03/2021 13:40 #51368 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Marzo 2021 - Il party
Ho terminato ieri sera la lettura e il mio giudizio finale è positivo.

Certo ho alcune perplessità.

Ho apprezzato molto la scrittura e la struttura del libro, il continuo salto tra passato e presente è stato studiato alla perfezione. Altri libri che ho letto che seguivano questo schema non sono sempre riusciti a esaltare la storia e catturare l'attenzione come la Day.

Lucy è sicuramente il personaggio che ha avuto l'evoluzione migliore, sembra che abbia preso coraggio e spessore con il passare delle pagine.
Ben e Serena semplicemente odiosi. Già dalle prime pagine non riesco a capire cosa abbia attratto così tanto Martin: il solo fatto di averlo difeso al loro primo incontro? O proprio perché è stato l'unico fino a quel momento a difenderlo?
Martin poi è un personaggio molto complesso che, onestamente, mi sembra di averne appena visto la superficie. Si poteva approfondire molto su di lui, la sua personalità e le sue scelte.
Concordo con Bea che qualche approfondimento in più ci stava.

Secondo me c'è molto potenziale nel modo in cui è scritto e anche un po' nella trama, ma non viene sfruttato veramente. Tutti e quattro i protagonisti sembrano avere personalità complesse, con rapporti altrettanto complessi con gli altri tre.

La scena della festa
E' come se mancasse un pezzo, magari un capitolo che è stato tagliato ma che serviva a spiegare perchè, di punto e in bianco,
Non ha senso secondo me.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Mattia P., Federico, Marialuisa

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
09/03/2021 15:41 #51369 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Marzo 2021 - Il party
ciao ragazzi.. sono quasi a metà lettura, non ho letto tutti i vostri commenti perché voglio prima finirlo ma si può dire che in questo libro i personaggi sono tutti inquietanti?? :laugh: :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv