Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
letto il primo capitolo:
tornare indietro nel tempo vuol semplicemente tornate a ripensare alla situazione e dire con la mente tutto ciò che non hai detto.e che avresti potuto dire. Nel caso specifico la ragazza voleva che il fidanzato le dicesse di aspettarlo per tre anni. Turto qui.
mulaky post=53949Non ho capito neanche io la questione degli orologi, ma forse era solo un modo per disorientare i clienti (e noi lettori) e dare l'idea di essere in una bolla in quel locale, cioè fuori dal tempo. Bolla che, secondo me, trova un po' conferma anche con le temperature differenti rispetto a quelle fuori dalla sala.
mulaky post=53949Non ho capito perché l'autore si sia soffermato molto sul conto, su quanto ciascuno pagasse. Ipotizzo che avesse un significato e che indicasse il carattere dei personaggi. Ricordo, ad esempio, il conto enorme dell'ordine fatto dalla sorella di Hirai perché affamata, ma più che fame sembrava avesse una sorta di buco nero nello stomaco... ecco, qui ho pensato che qualunque cosa ingurgitasse non l'avrebbe mai saziata perché la sua era fame d'amore.
mulaky post=53949Più che altro, l'autore pone il punto sulla incapacità di comunicare con le persone amate sia perché ogni personaggio ha le sue emozioni che lo bloccano, sia perché si fa anche i propri film mentali... incomunicabilità che porta, ovviamente, a non centrare mai il pensiero dell'altra persona e a sentirsi soli, quando poi non è così. Forse il messaggio finale del romanzo è di parlare, di aprirsi, di dire effettivamente le cose che vorremmo dire invece di stare zitti e di avere poi rimpianti. Quindi, in un certo senso, di lanciarsi e di non avere paura, essere cioè coraggiosi.
Iniziato finalmente anche io e la prima storia mi piace
Avete accennato a possibili problemi di traduzione, forse possono essere dovuti anche al fatto che è stata una traduzione relais, quindi da una traduzione. Mi stupisce che case editrici come la Garzanti debbano ancora ricorrervi, ma suppongo sia un problema di diritti visto che a quanto pare i diritti sono stati venduti solo per la traduzione inglese e ungherese. I misteri dell'editoria.
Si, almeno nella mia edizione, che però penso sia comunque l'unica italiana
Eh capita...in realtà è più frequente per ovvi motivi in interpretazione che in traduzione, ma per alcune coppie linguistiche a causa della vendita dei diritti molte case editrici anche grandi li possono comprare solo dalla lingua "ponte". Questo ovviamente influenza un po' la resa di alcune espressioni, ma credo i traduttori finali facciano comunque uno studio approfondito della cultura di partenza. Forse però in questi casi vale la pena leggere in inglese.
Si, almeno nella mia edizione, che però penso sia comunque l'unica italiana
è vero, ora l'ho notato! Non sapevo neanche dell'esistenza di queste traduzioni, ma come si fa?!
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.