Martedì, 04 Novembre 2025

Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

Di più
04/09/2021 16:34 #54257 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Ringrazio tutti quanti per aver partecipato alla lettura! Una bella esperienza per chi l'ha apprezzata e per consolare gli altri dico "almeno è stata breve" 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi, Gisella, Marialuisa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
04/09/2021 16:46 #54258 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

Margarethe post=54257Ringrazio tutti quanti per aver partecipato alla lettura! Una bella esperienza per chi l'ha apprezzata e per consolare gli altri dico "almeno è stata breve" 

Grazie a te di aver proposto questi libri, se non fosse stato per il Club non l'avrei mai letto. Grazie tante!!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Di più
04/09/2021 18:23 #54268 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

Ringrazio tutti quanti per aver partecipato alla lettura! Una bella esperienza per chi l'ha apprezzata e per consolare gli altri dico "almeno è stata breve" 
Nonostante io sia stata fra i detrattori, ho letto con molta curiosità i pareri di tutti e li ho trovati tutti interessanti e forieri di riflessioni ed osservaziobi che non avevo considerato, e tutto ciò a prescindere dal gradimento del libro, per cui non ritengo di aver perso il mio tempo, anzi!
Il dibattito sul forum a proposito di questa lettura ha preso pieghe originali e variegate ed è stato davvero interessante! Pertanto grazie a Greta per aver proposto il libro esoprattutto per aver animato alla grande questa discussione!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Di più
06/09/2021 07:05 #54288 da gavi

Margarethe ha scritto: Ringrazio tutti quanti per aver partecipato alla lettura! Una bella esperienza per chi l'ha apprezzata e per consolare gli altri dico "almeno è stata breve" 

Devo ricambiare altrettanto ringraziandoti per la sensibilità e la vivacità con cui hai animato il topic. Io penso che al di là del contenuto di un libro che può mostrarsi più o meno interessante stia proprio la forza delle riflessioni che sa animare. Anch'io non l'ho trovato brillante ma le discussioni hanno saputo mostrare aspetti e sfumature che non avevo considerato, a dimostrazione del fatto che una sensibilità corale può condurti oltre le tue prime impressioni. Per cui di nuovo grazie per averlo proposto.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe, elis_

Di più
06/09/2021 14:01 #54300 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

Margarethe post=54257Ringrazio tutti quanti per aver partecipato alla lettura! Una bella esperienza per chi l'ha apprezzata e per consolare gli altri dico "almeno è stata breve" 

Grazie a te per la proposta! 

Di più
07/09/2021 12:13 - 07/09/2021 12:13 #54318 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Ho concluso la lettura del seguito "basta un caffè per essere felici".
Devo dire che rispetto al primo l'ho apprezzato un po' meno, ci sono anche qui alcuni momenti che ti prosciugano di qualsiasi lacrima che rimane nel corpo, ma la cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'aver voluto approfondire la figura di una certa donna-fantasma che, a mio parere, era molto più affascinante quando avvolta dal mistero.
Così a naso credo che presto sentiremo parlare del terzo libro 
Grazie per la proposta! E' stata una lettura estiva molto piacevole
Ultima Modifica 07/09/2021 12:13 da Cate_chan.

Di più
07/09/2021 12:17 #54321 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

Cate_chan post=54318Ho concluso la lettura del seguito "basta un caffè per essere felici".
Devo dire che rispetto al primo l'ho apprezzato un po' meno, ci sono anche qui alcuni momenti che ti prosciugano di qualsiasi lacrima che rimane nel corpo, ma la cosa che mi ha fatto storcere il naso è l'aver voluto approfondire la figura di una certa donna-fantasma che, a mio parere, era molto più affascinante quando avvolta dal mistero.
Così a naso credo che presto sentiremo parlare del terzo libro 

Grazie per la proposta! E' stata una lettura estiva molto piacevole

Grazie per questa informazione, allora credo proprio che non lo leggerò per tenermi l'alone di mistero della fantasma con bisogni fisiologici 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Cate_chan

Di più
02/11/2022 11:53 #61043 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

callmeesara post=53939 userid=6461

...se non ricordo male si accenna fugacemente al solo titolo: "Gli innamorati"... ma non si parla dell'autore...

L'autore dovrebbe essere Javier Marías, e il libro dovrebbe essere proprio  questo . Non ne sono sicura, sono riuscita a trovare solamente questo con tale titolo su internet...chissà!!  

Ho letto il libro in questi giorni e la citazione casca a pennello questo mese!

Se non sbaglio, tra i vari commenti al testo ho trovato il termine "delicato"... sono d'accordo. Un libro che tutto sommato non mi ha colpito e con alcuni punti per lo più incomprensibili e lasciati all'immaginazione del lettore. Ho letto nei commenti che inizialmente era un'opera teatrale e quindi ci può stare che la trasposizione lasci delle incongruenze, ma detto questo, non capisco come possa aver avuto tanto successo.
Sono affascinato dalla cultura giapponese ma non riesco a comprenderla. Troppo lontana dal mio sentire, a cominciare proprio dalla gestualità delle persone e dal modo di porsi, che trovo ai limiti dell'irritante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro