Sabato, 06 Settembre 2025

Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/07/2021 14:20 #53839 da guidocx84
Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di agosto 2021: "Finché il caffè è caldo" di Toshikazu Kawaguchi.

Modera la discussione Greta (Margarethe).

Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Gisella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2021 17:00 #53847 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
letto il primo capitolo:
tornare indietro nel tempo vuol semplicemente tornate a ripensare alla situazione e dire con la mente tutto ciò  che non hai detto.e che avresti potuto dire. Nel caso specifico la ragazza voleva che il fidanzato le dicesse di aspettarlo per tre anni. Turto qui.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Petre
  • Visitatori
  • Visitatori
31/07/2021 19:42 #53850 da Petre
Risposta da Petre al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Può anche darsi che Fumiko dopo un pò di introspezione abbia metabolizzato il suo problema e se lo sia lasciato alle spalle, convinta di aver trovato una potenziale soluzione. In fin dei conti può sempre telefonare al fidanzato se vuole. Almeno mi è sembrato che avesse questa intenzione alla fine del capitolo. Il passato è tale ma il futuro è in continua evoluzione. "Da adesso in poi che ne è del futuro?" "Bé, visto che il futuro non è ancora successo, credo proprio che dipenda da te..."
Questo mi sembra il nocciolo della questione, però ci sarebbe da considerare il "caso" o "Dio" per chi lo preferisce. 

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
31/07/2021 20:23 #53851 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Io domani inizierò a leggerlo. Oggi in spiaggia ho finito il libro del mese di luglio, domani dovrei andare in montagna e colgo l'occasione di iniziarlo a leggerlo li. Intanto ringrazio Graziella e Petre per i loro primi commenti, domani farò sapere anche la mia prima impressione. Buona lettura del mese a tutti.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
01/08/2021 02:21 #53857 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Ciao a tutti! ^_^
Io mi sono anticipata un po' con la lettura del libro del mese, pertanto sono giunta a metà dell'ultimo capitolo...
Non voglio dire troppo perché preferisco prima terminarlo e farlo sedimentare un po', però fino ad ora posso dire che è un libro carino. Non lo ritengo un capolavoro, e ad essere onesta trovo il suo successo superiore al suo reale valore. Certamente è godibile, scorrevole e semplice. Ma non mi ha "acceso".
Ammetto però che al terzo capitolo mi è scesa una lacrimuccia.
Vedremo che succederà alla fine. Ho una mezza idea, ma ne scriverò successivamente.
Intanto buona lettura a tutti e buon agosto!

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/08/2021 08:41 #53859 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
L’ho iniziato ieri sera, ho letto le prime pagine e ammetto di non essere molto convinta… lo stile mi piace poco e la storia per ora non mi ha coinvolta particolarmente. Ma, come dicevo, ho letto ancora poco quindi staremo a vedere!

Chi ha letto „Il caffè alla fine del mondo“ di John Strelecky? Me lo ha ricordato subito (e anche quel libro non mi aveva fatto impazzire, nonostante ci siano persone a cui ha „cambiato la vita“).

Gesendet von iPhone mit Tapatalk

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
01/08/2021 10:51 #53863 da gavi
Risposta da gavi al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Iniziato ieri sono già al secondo capitolo. Per adesso non mi convince. La scrittura debbo dire non mi prende del tutto e nemmeno la formula utilizzata per riparare alle cose non dette. Sto a vedere cosa succede andando avanti con la lettura.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

Di più
01/08/2021 11:52 - 01/08/2021 12:24 #53866 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
@ Gavi sono d'accordo Con te. letto anche il II capitolo, anzi ho letto il terzo. Non amo il surrealismo in lettura
 Mi sembra che con la storia del vapore del caffè e con l'assenza di persone quando si torna indietro imita molto il regista Akira Kurosawa. che usa il silenzio e l'estraneità intorno al personaggio in modo proprio e sapiente. 
Purtroppo ho già sperimentato con altri autori, gli scrittori giapponesi non mi piacciono. Ricordo in particolare quello che abbiamo letto tre anni fa. Alcuni di noi, me compresa, avevamo deciso di leggerli tutti. Al secondo romanzo mi sono trovata ad andare avanti da sola. Almeno quello, mi pare, fosse un Nobel. Pare che la sub realtà sia il loro forte.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 01/08/2021 12:24 da Graziella. Motivo: Correzioni qua e là e una piccola aggiunta.

Di più
01/08/2021 11:52 #53867 da elis_
Risposta da elis_ al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Io inizio oggi, così, e non ho potuto fare a meno di immortalarlo! :laugh:
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
01/08/2021 12:26 #53869 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Che bella foto Alice, grazie e buona lettura :)

Ho iniziato il primo capitolo. 

Tre cose sullo stile che mi hanno colpito:

1) il modo di presentare i personaggi: nome e cognome, come sono vestiti. Mi è sembrato di leggere un manga, infatti in alcuni i personaggi vengono proprio mostrati così: c'è la loro foto e un cartellino con nome, cognome, età e magari qualcos'altro, professione o un tratto particolare.

2) l'intermezzo tra le scene con il din-don della porta che si apre.

3) certi dettagli riguardo alle tazze di caffè, che non messi a caso, ma rivelano il carattere delle persone.

Non sono i soli: Fumiko indossa sempre tailleur quando esce con Goro, questo rivela che il suo interesse per il fidanzato era sempre secondo al lavoro. Fusagi ha un portafogli pieno di ricevute ed è sempre lì ad aspettare, mi incuriosisce. Sarà ossessionato dal passato ma non è ancora pronto o non trova il coraggio per affrontarlo? 

Il fatto che si debba aspettare che il posto si liberi forse vuol dire che non è sempre il momento giusto per affrontare il passato e i rimorsi, bisogna prima accettarli e al momento giusto ci si può tornare su.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: ziaBetty, Mattia P., elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv