Mercoledì, 05 Novembre 2025

Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

Di più
08/08/2021 21:17 #54042 da Davide74
Risposta da Davide74 al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Ciao a tutti,

ho finito di leggere il libro qualche giorno fa. La lettura è tutto sommato piacevole, i dialoghi sono scorrevoli e le storie dei personaggi sono commoventi, inoltre tutte le regole per viaggiare nel tempo servono in fondo a non complicare troppo la trama, contribuendo così a rendere il racconto più godibile e divertente.
Nonostante questo, il romanzo non mi convince e il motivo credo sia l'impostazione. La storia è stata pensata per il teatro e la trasposizione non è perfettamente riuscita, forse perché un po' frettolosa.
Alla fine, la sensazione generale, almeno per me, è piuttosto deludente. Non leggerei un altro romanzo di questo autore, però andrei a vedere un suo spettacolo a teatro! :-) 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Graziella, gavi, Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
08/08/2021 22:30 #54044 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Io purtroppo questa settimana ho letto veramente poco e nulla perché ho avuto veramente da fare, infatti sono ancora alle primissime battute, purtroppo. Da domani però, lo inizierò a leggere con il mio solito ritmo più frequente, anche perché ora non dovrei avere più nessun impegno che mi porti via troppo tempo. Da domani mi metto in pari e vi raggiungo anch’io!!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
09/08/2021 12:25 #54049 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Ciao! Ho recuperato tutti i vostri interessanti commenti :)
Ho iniziato ieri la lettura del libro e finora ho letto solo il primo capitolo "Gli innamorati".
Concordo con chi ha detto che si vede che era una sceneggiatura di partenza, a me un po' disturbano i continui din don e tutte le descrizioni particolareggiate sul modo di vestire e l'aspetto fisico. Rispetto ad altri autori giapponesi mi sembra si rimanga sulla superficie delle cose anziché andare in profondità ma sono solo all'inizio, magari mi ricrederò :) 

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Di più
09/08/2021 12:35 #54051 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Re:Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Sono d'accordo con l'analisi fatta da Mulaky e da Margaretha. Anzi ringrazio. Le cose stanno proprio così. Io non ho voluto argomentare in modo razionale. Tutto dipende dal fatto che non ne ho più voglia. Ora preferisco leggere e commentare d'istinto, non mi sento più di cercare i significati e fare delle giuste interpretazioni. Ma ripeto, apprezzo molto chi ha voglia e capacità di farlo. 
Io  vivo ancora nel mondo proustiano che mi tiene una compagnia intellettuale impagabile. 
Gli altri romanzi devono accendermi la "passione" devo sentire fra me, loro e l'autore  un'empatia assoluta, un amore che si accende.
Leggo alcuni libri del mese, leggo anche libri appena usciti, ma più leggo questi nuovi libri, più ho voglia di tornare ai miei amati autori.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi, Mattia P., Margarethe

Di più
09/08/2021 15:40 #54055 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Ho terminato il libro e tutto sommato mi è piaciuto, il modo di scrivere l' ho trovato consono ad una sceneggiatura teatrale,il linguaggio è fluido e semplice e non sono in grado di valutare se la traduzione è più o meno buona.Anche la struttura del testo l' ho trovata originale,divisa in quattro quadri incentrati su quattro storie diverse dove i personaggi sempre gli stessi e a maggioranza femminile legano il tutto in un unico quadro. L' atmosfera è surreale,claustrofobica ed è resa bene dalle accurate e ripetitive descrizioni della caffetteria,un luogo fuori del tempo dove si sta bene in tutte le stagioni senza dispositivi per il caldo o il freddo, gli orologi che segnano ore diverse, l' abbigliamento particolare dei personaggi che ripetono le stesse azioni.E' un luogo magico ma allo stesso tempo complicato,con tante regole che permette a quei pochi che vi entrano di intraprendere un viaggio interiore in se stessi, nel loro passato e a distanza di tempo di essere più obiettivi per ricordare e ripensare a certi momenti della propria vita che hanno determinato insoddisfazione,sogni frantumati, dolore e soprattutto rimpianti.
Io mi sono identificata con questi personaggi che rappresentano alcune sfide che ognuno di noi si trova ad affrontare nella vita e ripensandoci a distanza di anni forse si attinge nuova energia per affrontare altre sfide che la vita ci presenterà e si cercherà di vivere appieno e al meglio il presente ed il futuro assaporando i bei momenti come capita quando sorseggiamo lentamente una buona tazza di caffè finché è caldo!

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty, Graziella, Mattia P., Margarethe, Cate_chan

Di più
12/08/2021 16:58 - 12/08/2021 17:03 #54079 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Io mi sono già prosciugata di lacrime alla fine del secondo capitolo, quindi immagino che la vostra lacrimuccia del terzo sarà una cascata! Apprezzo la costruzione di queste storie, perché particolari che noti all'inizio (come la rivista di viaggi di Fusagi) poi sono ripresi e spiegati nel finale, mi sembra che nessun dettaglio sia lasciato al caso.
Il secondo capitolo racconta una storia molto dolce: 
Attenzione: Spoiler!

Mi viene da pensare che l'ultima frase del primo capitolo in cui si vede il libro "Gli innamorati" della donna in bianco sia solo un'anticipazione del secondo, un modo per stuzzicare la curiosità, infatti anche alla fine del secondo c'è un indizio sul terzo o almeno credo, vedremo:
Attenzione: Spoiler!

Alla fine, la sensazione generale, almeno per me, è piuttosto deludente. Non leggerei un altro romanzo di questo autore, però andrei a vedere un suo spettacolo a teatro! :-)

In questo caso puoi già vederlo!! Qui c'è il canale youtube dell'autore, tutto rigorosamente in giapponese, è però interessante vedere uno spezzone di video per farsi un'idea dello stile di recitazione.

Io vivo ancora nel mondo proustiano che mi tiene una compagnia intellettuale impagabile.

spero di poterlo dire anch'io un giorno, ho iniziato ma mi sono fermata a metà del secondo libro

vanna post=54055quattro storie diverse dove i personaggi sempre gli stessi e a maggioranza femminile

su questo c'è una spiegazione parecchio pragmatica: la compagnia per cui l'autore aveva scritto la sceneggiatura era in maggioranza femminile!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 12/08/2021 17:03 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, Davide74

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
12/08/2021 18:19 - 12/08/2021 18:19 #54080 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

Margarethe post=54079
Io mi sono già prosciugata di lacrime alla fine del secondo capitolo, quindi immagino che la vostra lacrimuccia del terzo sarà una cascata! 

Non dirmi così Greta!! A me manca poco per finire il primo capitolo, chissà cosa mi aspetto il successivo capitolo!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 12/08/2021 18:19 da callmeesara.

Di più
13/08/2021 12:31 #54088 da Fede.Ferry
Risposta da Fede.Ferry al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo
Ho letto Finchè il caffè è caldo... e non ho potuto non leggere subito anche Basta un caffè per essere felici.
Mi sono piaciuti tantissimo entrambi. Le varie storie e le varie ragioni che inducono i protagonisti a tornare nel passato o ad andare nel futuro, non situazioni "nuove" ma comuni e frequenti (purtroppo) nella vita reale, e il messaggio finale che ogni storia porta con sè, ovvero che se passato e futuro non possono cambiare può cambiare il nostro atteggiamento nell'affrontarla, mi hanno davvero trasportato, con conseguenti pianti frequenti. 
Non so se è successo anche a voi ma mi sono trovata a pensare se, avendo a disposizione una caffetteria del genere, ci sarebbe stato un momento - passato o futuro - in cui sarei voluta andare.
in entrambi i libri, il capitolo che ho preferito sono stati quelli relativi al futuro, per me più commoventi.
Meritano davvero per me!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mattia P., Margarethe, elis_

Di più
13/08/2021 14:28 #54089 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

Non so se è successo anche a voi ma mi sono trovata a pensare se, avendo a disposizione una caffetteria del genere, ci sarebbe stato un momento - passato o futuro - in cui sarei voluta andare.
in entrambi i libri, il capitolo che ho preferito sono stati quelli relativi al futuro, per me più commoventi.
Meritano davvero per me!
Ci ho pensato un po'.. conoscendo le regole e sapendo che il presente non può essere cambiato mi piacerebbe tornare indietro per poter parlare con certe persone e capire meglio le motivazioni delle loro azioni, o spiegare le mie, giusto per far pace con la memoria, risolvere dubbi che rimarranno sempre tali. In una situazione anche per perdonare.
Nel futuro non avevo capito che si potesse andare! Non ci andrei mai! Mi piace l'idea di essere artefice della mia vita, non potrei accettare di vedere un'immagine già pronta e immutabile del mio futuro.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
13/08/2021 14:54 #54092 da Fede.Ferry
Risposta da Fede.Ferry al topic Re:Agosto 2021 - Finché il caffè è caldo

Margarethe post=54089
Nel futuro non avevo capito che si potesse andare! Non ci andrei mai! Mi piace l'idea di essere artefice della mia vita, non potrei accettare di vedere un'immagine già pronta e immutabile del mio futuro.

Vero, ma nei libri le ragioni alla base della scelta di andare nel futuro sono più che comprensibili e per me sono state le più commoventi 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro