Eccomiii! Anche io ho finalmente concluso la lettura del libro!
Concordo molto con le opinioni precedenti che hanno trovato difficile affrontare la seconda parte del libro.
Se la prima parte scorreva con grande facilità, tanto da auto-complimentarmi per quanto fossi
stranamente veloce nella lettura, più la narrazione andava avanti e più ho fatto fatica.
Credo che, personalmente, la cosa vada oltre il fatto che il tono e le vicende divenivano sempre più cupe ed alienanti; più probabilmente il libro ha deluso le aspettative che mi ero creata.
Più che una lotta tra classi sociali, infatti, il tema centrale mi è più parso diventare una sorta di "
ripiegamento in se" dell'individuo, un abbrutimento continuo sino al ritorno ad una fase primordiale basata sugli istinti più basilari.
Oltre che sul piano individuale, anche dal punto di vista della socialità il lento degrado ha portato una discesa da forme di collettività più organizzate e numerose all'individualismo che ha caratterizzato le ultime pagine.
Ho trovato poco chiaro il fatto che i condomini non volessero assolutamente rivelare all'esterno come la situazione stesse precipitando o richiedere alcuna forma di aiuto, quasi il tutto fosse diventato una sorta di "gioco" al massacro al quale i terzi non erano ammessi.
Probabilmente questo dettaglio è stato uno degli elementi che mi ha più fatto storcere il naso perché poco "credibile".
Peraltro, essendo reduce dalla lettura di "Tre Piani" insieme ai Buddenbook, mi sono auto convinta che anche le tre voci narranti de "il condominio" possano rappresentare, non solo tre classi sociali distinte, ma anche i tre livelli dell'io di freudiana memoria.
In conclusione, di certo si è trattato di un libro che non mi ha lasciato indifferente, le premesse sono state molto stimolanti, eppure alla fine non è riuscito a conquistarmi del tutto.
Per rispondere alla domanda di @Bibi "il condominio" mi ha fatto sicuramente guardare con sospetto i miei vicini e con grande apprensione il mio povero cagnolino
.
Peraltro, io adoro i prodotti basati su schemi da "survival game" (alla Battle Royal o come i più recenti Squid Game o Alice in Borderland) quindi se dovesse servire... sono pronta
!!!!