Sabato, 06 Settembre 2025

Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Di più
05/10/2022 15:45 #60723 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

bibbagood post=60719 userid=1044Ma se lui non sa chi è, non capisco questa fifa incredibile che ha, questa vigliaccheria costante. Dovrebbe essere l'inconscio della persona in cui si è incarnato che gli fa provare queste sensazioni? Se io mi risvegliassi in un corpo di qualcuno che non so chi sia, circondata da gente che non so chi sia, in un posto che non ho idea di dove sia, non credo proprio che la mia urgenza sarebbe seppellire un uccelino che si è schiantato sulla finestra. Non so, alla fine forse è addirittura lui quello che mi mette più angoscia, o forse solo più antipatia.

Secondo me è proprio il fatto di non ricordare il suo passato ad inquietarlo maggiormente. Cioè, mi spiego meglio, più che altro intendo il fatto che lui ha dentro di sé una sorta di "consapevolezza" di essere stato qualcuno prima, però è una reminiscenza che non riesce ad emergere. Che ne pensate?

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2022 16:12 #60724 da SARA1984

bibbagood post=60719 userid=1044Ma se lui non sa chi è, non capisco questa fifa incredibile che ha, questa vigliaccheria costante. Dovrebbe essere l'inconscio della persona in cui si è incarnato che gli fa provare queste sensazioni? Se io mi risvegliassi in un corpo di qualcuno che non so chi sia, circondata da gente che non so chi sia, in un posto che non ho idea di dove sia, non credo proprio che la mia urgenza sarebbe seppellire un uccelino che si è schiantato sulla finestra. Non so, alla fine forse è addirittura lui quello che mi mette più angoscia, o forse solo più antipatia.

Secondo me è proprio il fatto di non ricordare il suo passato ad inquietarlo maggiormente. Cioè, mi spiego meglio, più che altro intendo il fatto che lui ha dentro di sé una sorta di "consapevolezza" di essere stato qualcuno prima, però è una reminiscenza che non riesce ad emergere. Che ne pensate?

sono d'accordo con te è proprio il fatto di non ricordare a terrorizzarlo e soprattutto non sa se ciò che ha visto nel bosco è reale oppure frutto della sua immaginazione poi si ritrova con dei tagli sul braccio e questo non aiuta ...sono alle prime battute di questo libro che ti catapulta da subito in un mondo fatto di angosce e paura insomma perfetto per ottobre e dai vostri commenti credo che il senso di ansia ed urgenza non finirà tanto presto
Ringraziano per il messaggio: michael.h04

Di più
05/10/2022 18:42 #60725 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

sono d'accordo con te è proprio il fatto di non ricordare a terrorizzarlo e soprattutto non sa se ciò che ha visto nel bosco è reale oppure frutto della sua immaginazione poi si ritrova con dei tagli sul braccio e questo non aiuta ...sono alle prime battute di questo libro che ti catapulta da subito in un mondo fatto di angosce e paura insomma perfetto per ottobre e dai vostri commenti credo che il senso di ansia ed urgenza non finirà tanto presto

Credi bene.   Comunque concordo con te, libro perfetto per questo mese!

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
Ringraziano per il messaggio: elis_

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/10/2022 11:56 #60736 da Bibi
Ciao ragazzi, non ho ancora il libro sotto mano quindi non ho iniziato, maaaa.. avete qualche citazione da segnalarmi?   

Di più
06/10/2022 12:30 #60737 da Kheper
Ciao a tutti, 
sono a poco meno di 100 pagine e mi sta piacendo molto. Al di là della trama intrigante e coinvolgente, ho apprezzato anche la miniatura dei luoghi che presenta all'inizio, per dare un'idea della proprietà, e l'invito con i nomi di tutti i partecipanti, in modo da poter fare sempre mente locale. Sembra realmente di partecipare al mistero!
Volevo spendere due parole sulla scrittura, che anche mi sta piacendo molto. La trovo scorrevole e immediata, non è mai pesante eppure è piena di piccole perle poetiche. Non conoscevo l'autore e leggo che questo è il suo racconto d'esordio! Tanto di cappello!
Ringraziano per il messaggio: elis_, michael.h04

Di più
06/10/2022 12:49 - 06/10/2022 12:51 #60738 da Kheper

Bibi post=60736 userid=1269
Ciao ragazzi, non ho ancora il libro sotto mano quindi non ho iniziato, maaaa.. avete qualche citazione da segnalarmi? 

Io lo sto trovando pieno di spunti:

Quanto bisogna sentirsi sperduti per lasciare che sia il diavolo a ricondurci a casa?

o anche: 

In cima alla rampa ci accoglie una pendola dagli ingranaggi arrugginiti che trasforma i secondi in polvere con le sue oscillazioni.

Stanwin fa uscire l'aria dal naso e fissa Daniel con gli occhi ridotti a fessure. Non dovrebbero esserci dubbi su chi avrebbe la meglio nel caso di uno scontro aperto. Stanwin è tarchiato e robusto, e sputa veleno. Eppure qualcosa nel modo in cui Daniel se ne sta là in piedi con le mani in tasca, inclinando la testa, induce Stanquin ad esitare. Forse teme di essere investito dal treno che Daniel, con la sua posa rilassata, sembra aspettare.
Un orologio raduna il proprio coraggio e fa sentire il suo ticchettio.

Questi passi sono nelle prime pagine; mi sta piacendo molto il suo modo di scrivere. C'erano anche altri versi che mi hanno colpito ma poi ti tolgo il piacere di leggerli!
Ultima Modifica 06/10/2022 12:51 da Kheper.
Ringraziano per il messaggio: michael.h04

Di più
06/10/2022 13:49 #60739 da angy
Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che entro in questo club del libro da quando mi ero iscritta. Anche io leggeró questo romanzo perché ho appena letto la trama e mi intriga. Mi da l impressione che sia una storia noir d altri tempi stile Agatha Christie. È così o mi sbaglio? Lo inizierò a metà mese. 

Di più
06/10/2022 15:23 #60740 da michael.h04

Bibi post=60736 userid=1269Ciao ragazzi, non ho ancora il libro sotto mano quindi non ho iniziato, maaaa.. avete qualche citazione da segnalarmi? 

Ciao! Te ne riporto alcune: "La ricchezza avvelena l'anima", "Non sempre la vita ci permette di scegliere l'esistenza che preferiamo" e "La speranza mi ha abbandonato. Sono un'anima finita in purgatorio, ignara dei peccati che l'hanno relegata qui." 

Di più
06/10/2022 15:35 - 06/10/2022 15:36 #60741 da michael.h04

Kheper post=60737 userid=5416Ciao a tutti, 
sono a poco meno di 100 pagine e mi sta piacendo molto. Al di là della trama intrigante e coinvolgente, ho apprezzato anche la miniatura dei luoghi che presenta all'inizio, per dare un'idea della proprietà, e l'invito con i nomi di tutti i partecipanti, in modo da poter fare sempre mente locale. Sembra realmente di partecipare al mistero!
Volevo spendere due parole sulla scrittura, che anche mi sta piacendo molto. La trovo scorrevole e immediata, non è mai pesante eppure è piena di piccole perle poetiche. Non conoscevo l'autore e leggo che questo è il suo racconto d'esordio! Tanto di cappello!

Anche a me sta piacendo molto questo stile "semplice" (ma mai semplicistico), quindi concordo con tutto quello che hai detto! A tratti poi diventa, secondo me, anche teatrale, quasi cinematografico, come ad esempio alla fine del ventesimo capitolo (ma niente spoiler) 

Ultima Modifica 06/10/2022 15:36 da michael.h04.

Di più
06/10/2022 19:26 #60744 da elis_
Non vi ho abbandonati, ho soltanto fatto 3 turni di lavoro da 12 ore :laugh: ho iniziato oggi la lettura e devo dire che ha catturato anche me, sono curiosissima di sapere cosa succede e, sopratutto, come! Al momento, oltre al mistero dell'amnesia, un'altra cosa mi ha colpita, cioè l'affidamento che Sebastian fa sul suo subconscio: si aspetta che, in qualche modo, il suo cervello gli dia le informazioni che non riesce a trovare da solo e in un certo senso lo fa, come quando allunga la mano verso il comodino cercando qualcosa! Un altro esempio, secondo me, è proprio la sepoltura dell'uccellino menzionato da Bea, è evidente che rivede Anna nell'uccellino e rivive la scena, di conseguenza il senso di colpa, e quindi cerca, in qualche modo, di porre rimedio. A questo punto mi aspetto che le sue sensazioni gli diano qualche tipo di risposta su chi fidarsi o meno!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv