Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/10/2022 19:39 #60745 da bibbagood

Secondo me è proprio il fatto di non ricordare il suo passato ad inquietarlo maggiormente. Cioè, mi spiego meglio, più che altro intendo il fatto che lui ha dentro di sé una sorta di "consapevolezza" di essere stato qualcuno prima, però è una reminiscenza che non riesce ad emergere. Che ne pensate?

sono d'accordo con te è proprio il fatto di non ricordare a terrorizzarlo e soprattutto non sa se ciò che ha visto nel bosco è reale oppure frutto della sua immaginazione poi si ritrova con dei tagli sul braccio e questo non aiuta ...sono alle prime battute di questo libro che ti catapulta da subito in un mondo fatto di angosce e paura insomma perfetto per ottobre e dai vostri commenti credo che il senso di ansia ed urgenza non finirà tanto presto

Non so, più vado avanti e più mi sembra che le sue reazioni possano invece dipendere da una sorta di inconscio della persona in cui si è reincarnato. Mi sembra infatti che lui (o lei?) cambi modo di porsi nel momento in cui cambia corpo, più impaurito, più arrogante, più ingordo.
Alcune giornate son state finora velocissime e ho visto che vengono riprese in un secondo momento, mi chiedo se a quel punto il protagonista ritornerà in quel corpo con una consapevolezza maggiore (ad esempio quel che gli è stato rivelato il terzo giorno, ovvero perchè continua a svegliarsi in corpi di estranei) o se si riparte dove lo avevamo lasciato!

Comunque potete fare spoiler! Anzi, è il succo della discussione commentare mentre si procede con la lettura! è sufficiente specificare prima a che punto del libro si riferisce lo spoiler che seguirà e mettere quella parte di messaggio sotto spoiler, utilizzando il tasto che trovare tra e opzioni dell'editor qui sopra (quello accanto allo scudo, subito prima di quello di twitter) ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, michael.h04

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2022 21:24 - 06/10/2022 21:33 #60748 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Comunque sembra davvero di stare in Purgatorio (ma direi anche all'Inferno), come dice la frase scritta alla fine del primo capitolo ("Sono un'anima finita in purgatorio, ignara dei peccati che l'hanno relegata qui."). Ognuna di queste incarnazioni sembra avere una vita segreta, segnata profondamente dal male. Solo per fare un esempio, vi condivido qui sotto una frase molto cruda (tratta dal ventiquattresimo capitolo), che mi ha lasciato attonito e anche un po' rattristato:
Attenzione: Spoiler!

Che ne pensate? 

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
Ultima Modifica 06/10/2022 21:33 da michael.h04.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper

Di più
07/10/2022 16:25 #60753 da Ariel
Ho finito il libro stanotte, tanto la sveglia era solo alle 6, mannaggia a te Turton...
Ecco avete presente l'emoticon a cui scoppia la testa??? Ecco per gli ultimi capitoli mi sono sentita così!
Non mi meraviglio che l'autore ci abbia messo tre anni a finire un libro con una trama così intricata. 
Un libro pazzesco secondo me!
Certo a tratti è stato difficile seguirne la trama, perché le reincarnazioni nei vari personaggi partivano in momenti diversi della stessa giornata,ma col senno di poi ho apprezzato anche questo perché ha reso la risoluzione del mistero più intrigante e avvincente.
Raccolgo un po' le idee e torno a commentare!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, lettereminute

Di più
07/10/2022 17:28 #60754 da SARA1984

Ho finito il libro stanotte, tanto la sveglia era solo alle 6, mannaggia a te Turton...
Ecco avete presente l'emoticon a cui scoppia la testa??? Ecco per gli ultimi capitoli mi sono sentita così!
Non mi meraviglio che l'autore ci abbia messo tre anni a finire un libro con una trama così intricata. 
Un libro pazzesco secondo me!
Certo a tratti è stato difficile seguirne la trama, perché le reincarnazioni nei vari personaggi partivano in momenti diversi della stessa giornata,ma col senno di poi ho apprezzato anche questo perché ha reso la risoluzione del mistero più intrigante e avvincente.
Raccolgo un po' le idee e torno a commentare!

sono impressionata 
 Bibbagood sono sicura che le reazioni che ha sono anche in base al personaggio in cui si trova in quel  momento e allo stesso tempo il non capire che succede e chi sia lo terrorizza come terrorizzerebbe chiunque ...........mi domando però se  più va avanti e più si rende conto che si ritrova sempre in un corpo diverso e ne assume non solo le sembianze fisiche ma anche il carattere e l'emotività? e soprattutto ne comprende il perchè?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/10/2022 19:56 #60755 da bibbagood

angy post=60739 userid=1742Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che entro in questo club del libro da quando mi ero iscritta. Anche io leggeró questo romanzo perché ho appena letto la trama e mi intriga. Mi da l impressione che sia una storia noir d altri tempi stile Agatha Christie. È così o mi sbaglio? Lo inizierò a metà mese. 

Siiiii, infatti la descrizione fatta dalla casa editrice termina cosi: "Accolto dall’entusiasmo della critica al suo apparire, vincitore del Costa First Novel Award, Le sette morti di Evelyn Hardcastle è, come ha scritto il Financial Times, «qualcosa in cui il lettore non si è mai imbattuto fino ad ora», un romanzo geniale in cui Agatha Christie incontra Black Mirror."

Comunque, sono a pagina 170, finita la giornata di Ravencourt, dove finalmente si delineano più dettagli, per adesso è stata la giornata piu proficua.
Come dicevo qualche post fa, il libro anche ora si sofferma spesso sulle personalità dei personaggi che il protagonista incarna, e di quanto esse influenzino il suo operato. Quindi non solo abita il loro corpo, ma assorbe anche il loro modo di pensare, le loro emozioni e pulsioni (come l'ingordigia di ravencourt, la codardia di Bell). Ma quindi, di fatto, del protagonista cosa c'è  ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
07/10/2022 20:33 #60758 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Ma quindi, di fatto, del protagonista cosa c'è 

?

Bella domanda

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)

Di più
07/10/2022 21:42 #60760 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Sono anch'io allo stesso punto di Bea, e  sto riscontrando un'ansia crescente, la fuga fallita  spinge all'azione, la pista dello smascheramento del medico mi lascia perplessa.
Questo personaggio  ambiguo e subdolo che pare abbia  un ruolo fondamentale  nel dipanare questa matassa ingarbugliata  di persone e personaggi, mi incute una certa  angoscia!
Intanto sono curiosissima  di scoprire chi sono gli altri personaggi  che vivono  nei corpi dei vari ospiti della dimora...
La personalità del nostro protagonista  è  ancora molto nascosta dalle sovrastrutture  psicologiche dei personaggi in cui si incarna, anche se si inizia a definire  qualche aspetto, ad esempio  una buona disponibilità  al gioco di squadra...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
08/10/2022 14:24 - 08/10/2022 14:26 #60767 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Anche io qualche giorno fa ho finito il libro. Ho fatto una gran tirata perché, indubbiamente, il mistero prende. A un certo punto ho cominciato a stancarmi, ma avevo davvero l'ansia di arrivare in fondo, quindi questo obiettivo centrato in pieno. :)

Per me il verdetto è un po' di qua e un po' di là. Molte cose mi sono piaciute, altre le ho trovate deludenti, soprattutto andando avanti. Più che altro, non griderei al capolavoro come promette la quarta di copertina (le quarte tendono troppo spesso a strombazzare il nuovo caso letterario del millennio).

Tuttavia, sono d'accordo con Ariel che la costruzione è pazzesca, molto laboriosa, e va all'autore il merito di essersi cimentato. Secondo me per un lettore comunque è troppo laboriosa, anche io avevo il mal di testa. Non so, forse gli amanti dei rompicapo apprezzeranno di più.

Cose che ho apprezzato di più e di meno, senza spoiler.

Cose che ho apprezzato:
  • la mappa a inizio libro (bellissima!);
  • l'ambientazione, un misto tra il romanzo gotico e il Cluedo;
  • la turnazione tra i personaggi-detective e la gestione delle loro memorie/personalità, sia dal punto di vista degli "effetti" sul protagonista che in chiave strategica (bonus/malus che gli portano con i loro pregi/difetti);
  • l'idea di base, veramente intrigante;
  • l'effetto "trip" e la suspance che ti porta avanti;
  • lo stile di scrittura, spesso apprezzabile.

Cose che non ho apprezzato:
  • tirando le somme, troppo cervellotico;
  • Aiden e Anna: non sono riuscita a stabilirci nessun legame (ero incuriosita dalle incarnazioni di lui, questo sì);
  • anche i segreti hanno segreti e controsegreti: troppi colpi di scena, troppi tropes da soap opera (non cito quali per non rischiare spoiler);
  • risoluzione e finale deludente (per me);
  • troppi momenti deus ex machina (interventi fortunosi, illuminazioni improvvise ecc.);
  • nelle descrizioni di molte scene ammetto che spesso mi perdevo per strada.

Continuo a seguirvi, curiosa di sapere la vostra. :)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 08/10/2022 14:26 da lettereminute.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, Marialuisa, elis_

Di più
09/10/2022 11:22 #60782 da angy
Ciao a tutti ho iniziato a leggere il romanzo e ho già letto 6 capitoli. Ancora non sono entrata nella storia. La scrittura è scorrevole e succedono cose incomprensibili. Non lo so ancora sono spaesata. 

Di più
09/10/2022 14:12 #60783 da Gisella
Ciao a tutti...
Anche io ho iniziato il libro del mese e sono al Capitolo 23.
Devo dire che ha un inizio assolutamente attraente e uno svolgimento ottimo. E' un noir, ma non è un noir; è un romanzo fantastico, ma allo stesso tempo è riduttivo; ricorda Agatha Christie, ma con una scrittura più ricca; io l'associo anche alle atmosfere di Calvino e allo stesso tempo di Kafka. E' tutto, e il contrario di tutto.
Per essere un'opera prima, devo ammettere che è veramente un opera eccellente. A me che piacciono i gialli e i thriller, devo dire che riesce ad essere qualcosa di più. 
Scrittura mai banale e curata.
Sono curiosa di vedere se riesce a mantenere il ritmo e la cura dello sviluppo come fatto fino ad ora. Certamente ci sono dei momenti dove mi sono persa e sono dovuta tornare indietro a rileggere, ma nel complesso, fino ad ora, posso dare un 8 su 10!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro