Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Di più
17/10/2022 15:30 #60860 da soffio.divento
Risposta da soffio.divento al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Ciao a tutti!
Ero decisa ad unirmi a questo club del libro da qualche mese ma senza mai ufficializzare nulla.
Proprio questo mese ho iniziato a leggere Le sette morti di Evelyn Hardcastle (comprato mesi fa) e appena ho scoperto che si trattava del libro del mese ho pensato fosse un segno del destino ed eccomi qui.
Ancora non ho terminato il libro (sono al capitolo 43), ma non riesco più a farne a meno. Lo porto ovunque, appena ho un secondo libero mi metto a leggere.
Ho addirittura creato una mappa di tutte le incarnazioni di Aiden e i loro percorsi (stile Anna ) che prendo in mano ripetutamente ad ogni capitolo per stare dietro a tutta la storia.
Non vedo l'ora di arrivare alla fine ma nello stesso tempo vorrei che non finisse mai.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, michael.h04

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2022 18:35 #60866 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

insomma a me questo discorso  ha fatto pensare .... credo che Aiden si trovi li imprigionato perché debba espiare qualche colpa e ora mi domando quale ? quindi è più un passaggio una crescita interiore che deve fare il protagonista e solo con scelte diverse e con un vero cambiamento può salvarsi  anche perché come si nota in vari punti del libro Aiden tende sempre a fare gli stessi errori anche se all'inizio è spinto da buoni propositi poi finisce sempre che il suo vero io viene fuori ecco perché solo un cambiamento reale di se può aiutarlo ...

Io ho pensato più volte, soprattutto leggendo i capitoli finali, al mito della caverna di Platone. Questa "crescita interiore", come la definisci nel tuo messaggio, è, secondo me, come un'uscita dalla caverna del peccato, che nel caso del nostro libro è, ovviamente, Blackheath

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)

Di più
17/10/2022 19:24 #60867 da elis_
Lettura terminata! Inizio subito dando un giudizio complessivo: mi è piaciuto, lo consiglierei, ma non lo rileggerò. Ho apprezzato moltissimo l'ambientazione, anche se alla fine decisamente più tetro di quanto mi aspettassi, la trama in sé e la scrittura, mentre gli elementi che mi hanno lasciata un pochino l'amaro in bocca sono stati i tanti, troppi, colpi di scena e le relazioni un po' troppo cervellotiche tra personaggi ed eventi. Proprio per questi motivi non ho apprezzato particolarmente la soluzione al mistero, davvero troppo e inutilmente intricata a mio parere, anche se logica e ben costruita.

Attenzione: Spoiler!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, michael.h04

Di più
17/10/2022 21:55 #60870 da guybrush
Finito stasera, troppo intricato. Sono troppo stanco per scriverne adesso, magari fra qualche giorno. Permettetemi una battuta per quelli che lo hanno finito:

I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, Marialuisa, elis_

Di più
18/10/2022 00:01 - 18/10/2022 00:04 #60871 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle
L'ho appena  terminato  anch'io...sono ancora frastornata: troppe rivelazioni, come una ragnatela, l'intreccio si dipana rivelando tutti gli indizi disseminati  ad arte lungo il percorso...ed ecco che la nebbia che offusca la visione  lungo la strada che conduce alla  soluzione  si dirada, tutto diviene nitido, lampante nella sua logica inoppugnabile...al punto che ti chiedi: come ho fatto a tralasciare questo particolare?  
È  davvero come un labirinto che conduce il lettore per mano a districarsi tra inganni e apparenze che nascondono  verità scomode....
Il significato  catartico  che si vuole dare alla storia fa assopire il senso di sconcerto che deriva dall'idea di cosa succederà 

Ho apprezzato  davvero questa lettura, oltre le mie aspettative, sebbene avessi votato la proposta, non immaginavo  che potesse coinvolgermi così  intensamente...
normalmente  a quest'ora dormo placidamente almeno da un'ora e mezza...mentre invece ora sono bella sveglia e piena di adrenalina!!!
Grazie ad Alice e a Bea per questa splendida  proposta!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 18/10/2022 00:04 da Marialuisa.

Di più
18/10/2022 00:40 #60872 da Kheper
Ciao a tutti, l'ho finito settimana scorsa e confermo che mi è piaciuto moltissimo, finale compreso. Non venivo rapito così da un libro da parecchio tempo! Ovviamente deve piacere il genere e la trama cervellotica ma per me è stata una stupenda lettura! Complimenti per la proposta.
Per apprezzare tutti gli intrecci il libro andrebbe addirittura riletto! 

Alla fine ci si può tirar fuori anche qualche spunto interessante, sull'empatia e sulla tolleranza se vogliamo dire così.
Quante volte capita, guardando qualcuno, di pensare "quello potrei essere io..." oppure sul fatto che ci possano essere motivi che non conosci per comportamenti che non capisci. E chi ti dice di non essere bloccato in un loop anche anche adesso senza saperlo?
E infine, lasciare andare il passato, coi suoi peccati e i suoi dolori per poter abbracciare il futuro, perché solo così "domani sarà come voglio che sia."

Ciao!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, elis_, michael.h04

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/10/2022 19:17 #60876 da bibbagood
Terminato anche io!
Come dicevo, in realtà a me il finale è piaciuto, ma perchè forse partivo da aspettative opposte a quelle di molti di voi. Avevo infatti letto varie recensioni tra cui i commenti fatti nell'altra discussione e il giudizio preponderante e quasi unanime è che è un'opera originale, ma troppo complicata, ci sono troppi intrecci che il lettore riesce a seguire a fatica e il finale di conseguenza non può che essere deludente. Quindi avevo aspettative un po' basse sul finale, soprattutto perchè verso la metà avevo cominciato a provare quella sensazione di ripetitività delle scene senza che venisse aggiunto materiale significativo allo sviluppo della trama, e invece anche se non sono rimasta folgorata alla fine l'ho letto molto volentieri fino alla fine! Concordo che è impossibile capire chi è stato e i vari intrecci, ma forse capita spesso nei gialli o è anche quello un aspetto bello del genere, lasciarsi stupire. Ad esempio, io adoro Agatha Christie, ma ne ho letti talmente tanti che quando ne leggo uno nuovo riesco ormai praticamente sempre a scoprire verso la metà o poco dopo l'assassino, proprio perchè Christie dà al lettore gli strumenti per arrivarci da solo e se si conosce un po' lo stile, questi elementi li si riesce a cogliere senza difficoltà. Quindi ogni tanto invece ci sta bene lasciarsi sorprendere 

Bellissima la chiave di lettura di Alice sul purgatorio!

Mi ritrovo con Maria Chiara quando dice che non ha empatizzato con Aiden e Anna: Anna è un personaggio secondo me troppo piatto per il ruolo che invece alla fine le viene dato, mentre Aiden l'ho trovato interessante solo quando emergevano le personalità di coloro che incarnava!

Non ho letto il De profundis ma in effetti le parti che citi, michxk.4, sembrano rimandare al tema centrale di questo libro!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
20/10/2022 15:50 #60888 da SARA1984
appena terminato, e come il miglior giallo o mistero che si rispetti alla fine tutti i tasselli vanno a loro posto .
il libro nel insiemi mi è piaciuto ma non ho per nulla apprezzato la spiegazione di tutto, il perché Aiden si trovasse li e chi fosse Anna e che posto sia Blackheath (avete notato come il nome del luogo imprima un pò tutto?) insomma lo trovato un pò buttato li per caso come se lo scrittore dovesse per forza spiegare quello strano mondo in qualche modo ...ho invece molto apprezzato la soluzione del rebus del biglietto con su scritto " tutti quanti"  sinceramente non me lo aspettavo e alla fine ho finalmente capito il perché del titolo del libro le sette morti non si riferiscono ad Evelyn almeno non solo...
più penso a questo romanzo e più mi viene in mente dieci piccoli indiani della Christie  ho trovato molte analogie al suo interno " gli scacchi come le statuette il rivivere in qualche modo la stessa situazione ma con angolature diverse " e di sicuro l'aver letto prima quello mi ha aiutato in qualche modo a leggere questo .
in definitiva sono molto contenta di aver votato questo libro e averlo letto (soprattutto) ma non lo rileggerei di nuovo a differenza di dieci piccoli indiani che invece merita una seconda o anche terza lettura forse perché nella sua complessità è sicuramente molto più lineare e godibile di questo che alla lunga risulta un bel pò complesso da seguire
ed ora vado a leggermi tutti i vostri spoiler 

Di più
20/10/2022 21:56 - 20/10/2022 22:01 #60890 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Buonasera! 
Voglio, prima di tutto, ringraziare tutti coloro che hanno commentato offrendo tantissimi spunti di riflessione!
Vi faccio, poi, una domanda: che ne pensate dello stile? Io lo trovo molto interessante, mai banale, a tratti, anzi, molto poetico e, soprattutto, assolutamente efficace nel descrivere l'ambientazione vicinissima all'animo di ogni personaggio. Sarebbe interessante, se volete, anche scrivere qualche citazione che vi ha particolarmente colpito (in positivo o negativo) 

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
Ultima Modifica 20/10/2022 22:01 da michael.h04.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/10/2022 19:49 #60913 da bibbagood
Per quanto mi riguarda invece lo stile passa un po' in secondo piano, o per meglio dire: secondo me riesce perfettamente nell'intento di creare tensione, di ricreare una bellissima atmosfera, di tenere il lettore incollato alle pagine. Ma è uno stile fine alla trama, è la trama che ha il ruolo di protagonista, lo stile serve unicamente a far sì che la storia prenda. Ci sono invece tanti libri in cui è la trama a passare in secondo piano, perchè lo stile usato e le riflessioni che evoca il modo di narrare sono la cosa che veramente coinvolgono nella lettura. Linguisticamente infatti qui non mi sembra uno stile molto ricercato, spesso è piuttosto piatto e ripetitivo. Però vabeh, secondo me non era neanche l'obiettivo del libro scrivere un'opera stilisticamente bella, bensì colpire il pubblico con una trama originale e ci è riuscito!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : michael.h04

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro