Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Di più
09/10/2022 14:27 #60784 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Continuo  nella lettura con interesse, la trama degli eventi si ingarbuglia sempre di più...l'identità  ormai nota al protagonista non aiuta molto a dipanare la matassa, almeno per ora.
..   mi stupisce come, nella situazione paradossale in cui si trova la nostra anima migrante, riesca non solo a connettere ma addirittura ad escogitare strategie e a porle in essere...
L'idea che il medico  della peste stia addirittura  tirando per lui mi ha spiazzato
Perché  mettere qualcuno in una situazione  così  assurda e claustrofobica per poi spianargli in qualche modo la via rispetto agli altri " concorrenti" in gioco??
Il sodalizio con Anna mi sembra foriero di sviluppi interessanti... anche se non credo riesca ad aiutarlo nella soluzione  dell'enigma...spero vivamente  che sia almeno di supporto  emotivo, il nostro Aiden ne ha proprio bisogno!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2022 17:00 #60792 da angy
A me non sta ricordando Agatha Christie. Lo trovo molto strano poi certe cose non le ho capite. Il protagonista medico ha sentito Anna gridare.. . Ma chi è Anna?  Poi non capisco perché è andato alla villa. Troppo ingarbugliato,  spero tanto che cambi. Lo sto trovando difficile molto difficile. 

Di più
09/10/2022 18:56 #60793 da elis_
Rispondendo ai vostri commenti, sono felice che il libro vi stia entusiasmando! Per quanto riguarda il dibattito sul protagonista, sicuramente assume le caratteristiche del corpo che abita, inconsciamente, ma credo che ne abbia anche di proprie, basti pensare a Bell e a quanto Evelyn lo trovasse diverso dal solito, tant'è che poi ha anche avuto il coraggio di distruggere il "business" che il vero Sebastian aveva creato. Spero comunque che più in là con la lettura venga svelata la sua vera identità, intanto mi accingo ad iniziare il quarto giorno: al momento sicuramente ho le idee un po' più chiare sul protagonista e su quanto sta accadendo, devo ammettere, però, che questo escamotage mi ha lasciata un po' perplessa, forse perché mi sembra un po' troppo fantasy e mi aspettavo invece qualcosa di più crudo e realistico. Procedo nella lettura in modo cauto, senza sbilanciarmi nel giudizio, che al momento è neutro!
I seguenti utenti hanno detto grazie : michael.h04

Di più
10/10/2022 11:31 #60798 da SARA1984
io sono all'incontro con Evelyn quindi ancora all'inizio diciamo che me lo sto godendo piano piano 
però che dire dei genitori di questa ragazza ...sono orribili organizzare tutto questo dopo 19 anni dalla morte del figlio solo per punirla? lei che comunque era una bambina allora  e che dire di come è stato trovato l'aggresore del maggiordomo (una senza alquanto bizzarra con Evelyn che apre la porta e poi con indifferenza dice di aver sbagliato stanza)
di sicuro un libro che prende
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
10/10/2022 12:26 #60799 da SARA1984
sono al secondo giorno ...ora mi è tutto un pò più chiaro si rivive lo stesso giorno più volte ma da personaggi diversi quindi vedendo la faccenda da angolazioni diverse ....ma chi le rivive? chi entra nel personaggio di turno?

Di più
10/10/2022 21:01 - 10/10/2022 21:08 #60802 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

ma chi le rivive? chi entra nel personaggio di turno?
Ciao! Non è ben chiaro chi sia a entrare nel personaggio di volta in volta, però concordo con il messaggio di elis_ quando dice che questo "protagonista" ha anche delle qualità che vanno al di là delle singole incarnazioni e che lottano, in un certo senso, con queste ultime

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
Ultima Modifica 10/10/2022 21:08 da michael.h04.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
11/10/2022 17:51 #60805 da SARA1984
più vado avanti e più come voi sono convinto che il personaggio principale di cui al momento non sappiamo chi sia e spero che alla fine del libro si scopra qualcosa ha delle caratteristiche e una morale tutta sua  ....anzi ora mi è venuto un dubbio che metto sotto spoiler ma chi ha finito il libro mi può dare conferma o meno di questo dubbio?
Attenzione: Spoiler!

unica pecca che al momento riscontro è il continuo ripetersi degli eventi questo lo rende un tantino frustrante perchè vorrei andare avanti invece di tornare in dietro sono al capitolo15

Di più
11/10/2022 19:19 #60808 da Kheper
Ciao a tutti! 
Sono nella seconda metà del libro, quasi verso il finale e devo ammettere che me lo sto davvero godendo!
Solo una mente superiore poteva concepire una trama del genere. Capisco che possa spiazzare o non piacere, ma per chi ama il genere invece risulta davvero avvincente.
Alcune volte sono dovuto tornare indietro per inquadrare meglio la situazione e per verificare le se cose si incastravano realmente! E tutto si incastra! 
In alcuni momenti mi è sembrato di essere in un videogame, in una di quelle avventure punta e clicca in cui devi risolvere il mistero.
Aspetto di finirlo per alcune considerazioni, ma per me si sta rivelando una bellissima lettura del mese!

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, lettereminute

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/10/2022 19:23 #60809 da bibbagood

Comunque sembra davvero di stare in Purgatorio (ma direi anche all'Inferno), come dice la frase scritta alla fine del primo capitolo ("Sono un'anima finita in purgatorio, ignara dei peccati che l'hanno relegata qui."). Ognuna di queste incarnazioni sembra avere una vita segreta, segnata profondamente dal male. Solo per fare un esempio, vi condivido qui sotto una frase molto cruda (tratta dal ventiquattresimo capitolo), che mi ha lasciato attonito e anche un po' rattristato:

Che ne pensate? 

Concordo, sono tutti personaggi negativi, sono arrivata al capitolo 48 e più entrano personaggi in scena, più è incredibile quante qualità negative può avere l'indole umana. A volte l'autore è efficace nel tratteggiare questi aspetti, come nella frase che hai riportato; a volte però è invece ridondante, come in realtà un po' tutta la struttura del libro.
@lettereminute, il giudizio un po' di qua e un po' di là pare essere il più frequente riguardo a questo libro, infatti lo avevo scritto anche in fase di sondaggio! Erano le stesse conclusioni a cui erano arrivate le altre ragazze quando lo avevano letto l'altr'anno:  www.ilclubdellibro.it/forum/22-giallo-po...i-stuart-turton.html

A me non sta ricordando Agatha Christie. Lo trovo molto strano poi certe cose non le ho capite. Il protagonista medico ha sentito Anna gridare.. . Ma chi è Anna?  Poi non capisco perché è andato alla villa. Troppo ingarbugliato,  spero tanto che cambi. Lo sto trovando difficile molto difficile.

Eh credo che in realtà sia proprio questo il punto forte del libro....nel senso che l'originalità di questo libro sta proprio nell'intreccio particolarmente complicato, da far venir mal di testa al lettore. Probabilmente con una narrazione più classica avrebbe avuto molto meno successo.

Comunque, più si va avanti più la personalità di Aiden viene meno e sinceramente lo trovo più interessante. Come dicevo all'inizio della discussione, durante la reincarnazione di Bell mi dava fastidio il suo comportamento perchè secondo me non aveva senso, era estraniato dal corpo che abitava, ma anche dalla persona che era realmente e quindi non riuscivo a dare un senso alle sue reazioni. Trovo invece più affascinante trovarmi davanti alle diverse personalità, più definite e consapeli, e anche con sprazzi delle loro storie qua e là tra i ricordi che arrivano inaspettati.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute, michael.h04

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/10/2022 19:25 #60810 da bibbagood

più vado avanti e più come voi sono convinto che il personaggio principale di cui al momento non sappiamo chi sia e spero che alla fine del libro si scopra qualcosa ha delle caratteristiche e una morale tutta sua  ....anzi ora mi è venuto un dubbio che metto sotto spoiler ma chi ha finito il libro mi può dare conferma o meno di questo dubbio?

unica pecca che al momento riscontro è il continuo ripetersi degli eventi questo lo rende un tantino frustrante perchè vorrei andare avanti invece di tornare in dietro sono al capitolo15
Wow Sara questa si che è una teoria   Non so dove sei arrivata, ma anche il personaggio del medico della peste si ingarbuglia sempre di più man mano che si va avanti, quindi potresti pure aver ragione! Sicuramente più che scoprire chi è che vuole uccidere Evelyne, mi interessa molto di più arrivare alla fine per scoprire chi è Aiden, perchè è finito là, chi è Anna, perchè è finita là, e chi è il medico della peste. Spero avremo queste risposte 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro