Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Di più
09/10/2022 14:27 #60784 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Continuo  nella lettura con interesse, la trama degli eventi si ingarbuglia sempre di più...l'identità  ormai nota al protagonista non aiuta molto a dipanare la matassa, almeno per ora.
..   mi stupisce come, nella situazione paradossale in cui si trova la nostra anima migrante, riesca non solo a connettere ma addirittura ad escogitare strategie e a porle in essere...
L'idea che il medico  della peste stia addirittura  tirando per lui mi ha spiazzato
Perché  mettere qualcuno in una situazione  così  assurda e claustrofobica per poi spianargli in qualche modo la via rispetto agli altri " concorrenti" in gioco??
Il sodalizio con Anna mi sembra foriero di sviluppi interessanti... anche se non credo riesca ad aiutarlo nella soluzione  dell'enigma...spero vivamente  che sia almeno di supporto  emotivo, il nostro Aiden ne ha proprio bisogno!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2022 17:00 #60792 da angy
A me non sta ricordando Agatha Christie. Lo trovo molto strano poi certe cose non le ho capite. Il protagonista medico ha sentito Anna gridare.. . Ma chi è Anna?  Poi non capisco perché è andato alla villa. Troppo ingarbugliato,  spero tanto che cambi. Lo sto trovando difficile molto difficile. 

Di più
09/10/2022 18:56 #60793 da elis_
Rispondendo ai vostri commenti, sono felice che il libro vi stia entusiasmando! Per quanto riguarda il dibattito sul protagonista, sicuramente assume le caratteristiche del corpo che abita, inconsciamente, ma credo che ne abbia anche di proprie, basti pensare a Bell e a quanto Evelyn lo trovasse diverso dal solito, tant'è che poi ha anche avuto il coraggio di distruggere il "business" che il vero Sebastian aveva creato. Spero comunque che più in là con la lettura venga svelata la sua vera identità, intanto mi accingo ad iniziare il quarto giorno: al momento sicuramente ho le idee un po' più chiare sul protagonista e su quanto sta accadendo, devo ammettere, però, che questo escamotage mi ha lasciata un po' perplessa, forse perché mi sembra un po' troppo fantasy e mi aspettavo invece qualcosa di più crudo e realistico. Procedo nella lettura in modo cauto, senza sbilanciarmi nel giudizio, che al momento è neutro!
I seguenti utenti hanno detto grazie : michael.h04

Di più
10/10/2022 11:31 #60798 da SARA1984
io sono all'incontro con Evelyn quindi ancora all'inizio diciamo che me lo sto godendo piano piano 
però che dire dei genitori di questa ragazza ...sono orribili organizzare tutto questo dopo 19 anni dalla morte del figlio solo per punirla? lei che comunque era una bambina allora  e che dire di come è stato trovato l'aggresore del maggiordomo (una senza alquanto bizzarra con Evelyn che apre la porta e poi con indifferenza dice di aver sbagliato stanza)
di sicuro un libro che prende
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
10/10/2022 12:26 #60799 da SARA1984
sono al secondo giorno ...ora mi è tutto un pò più chiaro si rivive lo stesso giorno più volte ma da personaggi diversi quindi vedendo la faccenda da angolazioni diverse ....ma chi le rivive? chi entra nel personaggio di turno?

Di più
10/10/2022 21:01 - 10/10/2022 21:08 #60802 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Ottobre 2022 - Le sette morti di Evelyn Hardcastle

ma chi le rivive? chi entra nel personaggio di turno?
Ciao! Non è ben chiaro chi sia a entrare nel personaggio di volta in volta, però concordo con il messaggio di elis_ quando dice che questo "protagonista" ha anche delle qualità che vanno al di là delle singole incarnazioni e che lottano, in un certo senso, con queste ultime

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
Ultima Modifica 10/10/2022 21:08 da michael.h04.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
11/10/2022 17:51 #60805 da SARA1984
più vado avanti e più come voi sono convinto che il personaggio principale di cui al momento non sappiamo chi sia e spero che alla fine del libro si scopra qualcosa ha delle caratteristiche e una morale tutta sua  ....anzi ora mi è venuto un dubbio che metto sotto spoiler ma chi ha finito il libro mi può dare conferma o meno di questo dubbio?
Attenzione: Spoiler!

unica pecca che al momento riscontro è il continuo ripetersi degli eventi questo lo rende un tantino frustrante perchè vorrei andare avanti invece di tornare in dietro sono al capitolo15

Di più
11/10/2022 19:19 #60808 da Kheper
Ciao a tutti! 
Sono nella seconda metà del libro, quasi verso il finale e devo ammettere che me lo sto davvero godendo!
Solo una mente superiore poteva concepire una trama del genere. Capisco che possa spiazzare o non piacere, ma per chi ama il genere invece risulta davvero avvincente.
Alcune volte sono dovuto tornare indietro per inquadrare meglio la situazione e per verificare le se cose si incastravano realmente! E tutto si incastra! 
In alcuni momenti mi è sembrato di essere in un videogame, in una di quelle avventure punta e clicca in cui devi risolvere il mistero.
Aspetto di finirlo per alcune considerazioni, ma per me si sta rivelando una bellissima lettura del mese!

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, lettereminute

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/10/2022 19:23 #60809 da bibbagood

Comunque sembra davvero di stare in Purgatorio (ma direi anche all'Inferno), come dice la frase scritta alla fine del primo capitolo ("Sono un'anima finita in purgatorio, ignara dei peccati che l'hanno relegata qui."). Ognuna di queste incarnazioni sembra avere una vita segreta, segnata profondamente dal male. Solo per fare un esempio, vi condivido qui sotto una frase molto cruda (tratta dal ventiquattresimo capitolo), che mi ha lasciato attonito e anche un po' rattristato:

Che ne pensate? 

Concordo, sono tutti personaggi negativi, sono arrivata al capitolo 48 e più entrano personaggi in scena, più è incredibile quante qualità negative può avere l'indole umana. A volte l'autore è efficace nel tratteggiare questi aspetti, come nella frase che hai riportato; a volte però è invece ridondante, come in realtà un po' tutta la struttura del libro.
@lettereminute, il giudizio un po' di qua e un po' di là pare essere il più frequente riguardo a questo libro, infatti lo avevo scritto anche in fase di sondaggio! Erano le stesse conclusioni a cui erano arrivate le altre ragazze quando lo avevano letto l'altr'anno:  www.ilclubdellibro.it/forum/22-giallo-po...i-stuart-turton.html

A me non sta ricordando Agatha Christie. Lo trovo molto strano poi certe cose non le ho capite. Il protagonista medico ha sentito Anna gridare.. . Ma chi è Anna?  Poi non capisco perché è andato alla villa. Troppo ingarbugliato,  spero tanto che cambi. Lo sto trovando difficile molto difficile.

Eh credo che in realtà sia proprio questo il punto forte del libro....nel senso che l'originalità di questo libro sta proprio nell'intreccio particolarmente complicato, da far venir mal di testa al lettore. Probabilmente con una narrazione più classica avrebbe avuto molto meno successo.

Comunque, più si va avanti più la personalità di Aiden viene meno e sinceramente lo trovo più interessante. Come dicevo all'inizio della discussione, durante la reincarnazione di Bell mi dava fastidio il suo comportamento perchè secondo me non aveva senso, era estraniato dal corpo che abitava, ma anche dalla persona che era realmente e quindi non riuscivo a dare un senso alle sue reazioni. Trovo invece più affascinante trovarmi davanti alle diverse personalità, più definite e consapeli, e anche con sprazzi delle loro storie qua e là tra i ricordi che arrivano inaspettati.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute, michael.h04

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/10/2022 19:25 #60810 da bibbagood

più vado avanti e più come voi sono convinto che il personaggio principale di cui al momento non sappiamo chi sia e spero che alla fine del libro si scopra qualcosa ha delle caratteristiche e una morale tutta sua  ....anzi ora mi è venuto un dubbio che metto sotto spoiler ma chi ha finito il libro mi può dare conferma o meno di questo dubbio?

unica pecca che al momento riscontro è il continuo ripetersi degli eventi questo lo rende un tantino frustrante perchè vorrei andare avanti invece di tornare in dietro sono al capitolo15
Wow Sara questa si che è una teoria   Non so dove sei arrivata, ma anche il personaggio del medico della peste si ingarbuglia sempre di più man mano che si va avanti, quindi potresti pure aver ragione! Sicuramente più che scoprire chi è che vuole uccidere Evelyne, mi interessa molto di più arrivare alla fine per scoprire chi è Aiden, perchè è finito là, chi è Anna, perchè è finita là, e chi è il medico della peste. Spero avremo queste risposte 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro