Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Comunque, tornando sul "tema" dello stile, ho appena letto un passaggio della terza parte che esprime molto bene la visione (vicinissima alla mia) che Marías ha dei romanzi: "Quello che ne è stato è la cosa meno importante, e quello che accade nei romanzi è indifferente e si dimentica, una volta che siano terminati. Le cose interessanti sono le possibilità e le idee che ci inoculano e ci portano tramite i loro casi immaginari, rimangono in noi con maggiore nitidezza dei fatti reali e li teniamo in maggior considerazione." Che ne pensate?
A me non ha dato particolarmente fastidio, perchè non mi sembra lo pensi con convinzione, è più una riflessione, una delle tante che fa mentre si interroga su quel che le accade, su quel che prova. Inoltre mi sembra lo dica retrospettivamente, come introduzione a quel che racconterà dopo ovvero di quel che è venuta a conoscenza, e quindi la sua riflessione si mette in relazione a quella scoperta.La frase che riporti secondo me è più una conferma del forte cinismo che caratterizza il suo modo di pensare e non una qualche malvagità o cattivo sentimento, fino alla fine infatti emerge a mio parere prevalentemente la voglia di proteggere Luisa e l'empatia nei suoi confronti.Ho letto circa il 42% Vi condivido (per sicurezza nella sezione "Spoiler") una cosa che nei primi capitoli della seconda parte non ho particolarmente apprezzato
Attenzione: Spoiler!Secondo me il fatto che Maria arrivi a desiderare la morte di Luisa è stato inserito in maniera troppo brusca, perché è come se tutta la sensibilità mostrata nella prima parte scomparisse ("Quella notte vedevo come unico colpo di fortuna reale e possibile che Luisa morisse"). Che ne pensate? Io l'ho un po' odiata dopo aver letto la frase che ho citato!
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.