Martedì, 04 Novembre 2025

Novembre 2022 - Gli innamoramenti

Di più
17/11/2022 19:10 - 17/11/2022 19:11 #61203 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Senza spoilerare troppo, dirò che si parla ad un certo punto di "crimini per delega", e di come delegare ad altri ti faccia vivere meno, ti coinvolga in misura molto minore nella situazione che hai contribuito a scatenare. Mi è sembrata una considerazione molto attuale, in un mondo in cui ho l'impressione che i legami siano sempre meno personali e tutto si riduca a uno scambio (spesso commerciale). A un certo punto se ne ha il sentore anche per via di quella lunga parentesi sui sicari e come lavorano oggi rispetto a un tempo (ne parla prima Luisa, e poi Javier, e anche Marìa se ne rammenta, del fatto che sono conoscenze che avevano entrambi). Certo, non so quanto sia verosimile, forse sì... e in un certo senso fa ridere, perché è una conversazione un po' fuori dalle righe per i nostri standard, però è incredibile pensare, se è vero, in quanti aspetti si riverberi questa sensazione.

Fa riflettere perché, contemporaneamente, è un momento storico in cui ci rendiamo conto che tutto ciò che accade anche a enorme distanza da noi ha un riverbero non indifferente sulle nostre vite. Siamo sempre stati interconnessi, per legge di natura, ma forse oggi di più. Anzi, sicuramente dì più: un'epidemia scoppia in Cina e si infetta mezzo mondo; scoppia la guerra in Est Europa e innesca da noi una crisi energetica; pochi paesi al mondo sono i più inquinanti, ma il livello del mare si alza per tutti.

Insomma, dove stanno i confini delle responsabilità? Quando e come compartecipiamo a certe situazioni? Spesso si va dalla totale noncuranza al sentirsi iperresponsabili, come Beatrice accenna nel suo intervento. Sono andata un po' fuori tema, però son tutte cose a cui certi discorsi nel libro mi hanno fatto pensare, hanno acceso una catena di ragionamenti.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 17/11/2022 19:11 da lettereminute.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2022 09:09 #61210 da angy
Risposta da angy al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Un libro non molto facile da leggere! Ho appena finito di leggere la seconda parte. La trama mi piace. Ho voluto leggere questo libro proprio per la trama. Mi aspettavo molto di più da questo libro. Mi sarebbe piaciuto che gli avvistamenti fossero durati molto di più, invece il personaggio muore subito dopo poche pagine. In più ci sono dei monologhi lunghi, dialoghi lunghi e non si capisci chi sta parlando e con chi. Trovo lo stile molto confusionario e fa perdere il filo del discorso. Ci si distrae mentre si legge questo libro proprio perché è confusionario. 

ma un romanzo normale non lo scegliete? Li scegliete tutti così. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/11/2022 11:15 #61211 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti

angy post=61210 userid=1742
ma un romanzo normale non lo scegliete? Li scegliete tutti così. 

Il libro di novembre è particolarmente impegnativo anche per i nostri standard
Dai, il libro di dicembre in compenso scorre velocissimo, trama e stile lineari, ci riprenderemo 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
18/11/2022 17:35 #61216 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti

bibbagood post=61189 userid=1044Non ti sarà piaciuto, ma hai lasciato un commento interessantissimo e appassionato sotto spoiler 

Non so se l'esempio di Balza, legandosi al finale, voglia dire che dobbiamo farcene una ragione e non ci si può fare niente. Io tutta quella digressione sui crimini di guerra rispetto ai crimini ben peggiori di tutti i giorni e di chi può starci accanto l'avevo interpretata più come un monito che non bisognerebbe giudicare ma soffermarsi a considerare il quadro nella sua interezza. Diamo per scontato che gli orrori più brutti siano in guerra, forse perchè non vogliamo soffermarci a pensare alla subdolezza di comportamenti che non hanno neanche la guerra come giustificazione (ovviamente la guerra non dovrebbe mai essere una giustificazione, ma può essere il contesto che lo richiede, un ordine, la difesa, ecc). E forse anche in questa interpretazione si allaccia la decisione finale di Maria, ovvero che lei non si sente in diritto di puntare il dito e rovinare altre vite. 
Tuttavia, concordo con te su cosa avrei fatto anche io al suo posto, ma la sua decisione non mi stupisce, mi sembra in linea con il suo personaggio molto controllato, distaccato verso chi gli sta intorno. Anche quando parla del suo "amore" per Javier sembra più che lo analizzi in senso critico e razionale, che parlare con passione dell'uomo di cui dice di essere innamorata. Quindi mi avrebbe stupito se invece avesse preso e presa dalle emozioni che il peso della scoperta le avessero suscitato, fosse andata a raccontare la verità.

Sul fare tutto per amore....mah, è lontana dal mio modo di vivere, e sinceramente non la condivido nè mi affascina, è solo una scusa per giustificare atti terribili, una sorta di il fine giustifica i mezzi molto deprimente.

E' vero perchè ha sicuramente lasciato degli strascichi e se ripenso alla storia me ne sento sento infastidito e turbato.
Avrei sicuramente preferito un finale che mettesse le cose a posto, ma poi mi viene in mente che, forse, lo scopo di Marias non è mai stato quello di raccontare una storia a lieto fine, ma piuttosto quello di rimestare un po' nel torbido e darcene una visione. 
E se è riuscito pure a scombussolare un po' gli animi, l'obiettivo è stato centrato in pieno direi!
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, lettereminute

Di più
20/11/2022 07:39 #61223 da guybrush
Risposta da guybrush al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti

angy post=61210 userid=1742ma un romanzo normale non lo scegliete? . 

Tutti i libri  sono a-normali, se ci fossero libri normali non varrebbe la pena di leggerli
O almeno i libri che vale la pena di leggere sono quelli anormali.

(Anch'io sto soffrendo lo stile, non potendo leggerlo in modo continuo. Spero di finirlo nei prossimi giorni.)
E poi non guardare me! mi sono iscritto da poco

I seguenti utenti hanno detto grazie : michael.h04

Di più
20/11/2022 10:06 #61228 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti

Tutti i libri  sono a-normali, se ci fossero libri normali non varrebbe la pena di leggerli

O almeno i libri che vale la pena di leggere sono quelli anormali.

Concordo! :)

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guybrush

Di più
21/11/2022 13:47 #61236 da CatLondon
Risposta da CatLondon al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Hi letto poche righe del romanzo purtroppo. Ho iniziato questo percorso con voi da poche settimane e stavo già leggendo "Via Col Vento" che mi ha distrutto un po' l'anima ahah. Ho avuto un blocco per qualche giorno e non ho potuto leggere questo romanzo per via della trama e della storia abbastanza impegnativa. Spero di continuarlo molto presto. Mi sto divertendo a leggere vari commenti e posso dire che è vero... non esistono libri normali ma ognuno legge ciò che più gli piace. A presto! 

Di più
23/11/2022 14:59 #61254 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Io sono bloccata...niente da fare, riesco a leggere un paio di pagine al giorno,ma con grande fatica. Non posso dire che sia un brutto libro, anzi sono sicura che letto in un altro momento lo apprezzerei,ma ora non è il suo tempo. Abbandono :(

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
23/11/2022 18:25 #61256 da michael.h04

Io sono bloccata...niente da fare, riesco a leggere un paio di pagine al giorno,ma con grande fatica. Non posso dire che sia un brutto libro, anzi sono sicura che letto in un altro momento lo apprezzerei,ma ora non è il suo tempo. Abbandono :(
Il libro ci cade dalle mani? Lasciamo che cada” (Pennac) 

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, elis_, lettereminute

Di più
27/11/2022 20:39 - 27/11/2022 20:41 #61292 da michael.h04
Ho trovato un articolo brevissimo che parla dello scrittore, in particolare di alcuni suoi libri e scrittori preferiti. Per chi fosse interessat*, ecco il link:  www.rivistastudio.com/javier-marias/

Ultima Modifica 27/11/2022 20:41 da michael.h04.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro