Sabato, 06 Settembre 2025

Novembre 2022 - Gli innamoramenti

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/10/2022 11:02 - 01/11/2022 19:36 #61003 da guidocx84
Novembre 2022 - Gli innamoramenti è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Novembre 2022: "Gli innamoramenti" di Javier Marias.

Modera la discussione Anna96

Buona lettura e discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 01/11/2022 19:36 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2022 12:42 #61007 da elis_
Risposta da elis_ al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Attendevo con ansia l'apertura del topic, avendolo iniziato settimana scorsa con largo anticipo! :laugh: sono circa al 15% della lettura, al momento trovo la trama un po' lenta ma confido in futuri sviluppi più interessanti, mentre sto apprezzando moltissimo lo stile, mi soffermo spesso ad assorbire bene i vocaboli utilizzati, è uno stile che trovo delicatissimo per il tipo di storia che racconta. Mi piacciono molto i personaggi e adoro come sia stata raccontata la relazione dei due coniugi tramite gli occhi di Maria, da inguaribile romantica ho trovato pane per i miei denti :P molto bella anche la riflessione sulla cronaca nera, su come ne siamo affamati e allo stesso tempo completamente indifferenti finché non ci riguarda da vicino.
Ringraziano per il messaggio: michael.h04

Di più
31/10/2022 13:47 #61009 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Ciao! Io piazzo qui solo un avviso di servizio per dire che sarò dei vostri, ho già preso il libro in biblioteca, ma siccome parto per un viaggio mi ci metterò al ritorno. Nel frattempo, buona lettura a tutte e tutti! :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/10/2022 13:48 #61010 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Ma non si bara cosìììì 

Esatto, secondo me il bello di Marias è che è lo stile a essere protagonista e non la trama; certo, per molti lettori e molte lettrici questo può risultare noioso, ma a volte è bello soffermarsi su quanto la scrittura in sè possa esser bella, un'opera d'arte.

Io lo inizierò, puntuale, domani :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: elis_, michael.h04

Di più
31/10/2022 14:01 #61011 da elis_
Risposta da elis_ al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti

Ma non si bara cosìììì 

Esatto, secondo me il bello di Marias è che è lo stile a essere protagonista e non la trama; certo, per molti lettori e molte lettrici questo può risultare noioso, ma a volte è bello soffermarsi su quanto la scrittura in sè possa esser bella, un'opera d'arte.

Io lo inizierò, puntuale, domani :)

Eh ma c'è un Balzac che richiede la mia attenzione a metà novembre, non posso farlo aspettare! :P

Di più
31/10/2022 20:20 #61016 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Mi unisco alla lettura!
Ciao!
Ringraziano per il messaggio: michael.h04

Di più
31/10/2022 20:38 #61017 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Nonostante  la lentezza riscontrata da Alice ...e  l'accenno all'aggettivo "noioso"  fatto da Bea, ho deciso do provarci e l'ho acquistato...domani inizio ...speriamo di ribaltare queste iniziali impressioni...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/11/2022 09:05 #61021 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Vabeh ho detto che può risultare noioso perchè è uno stile impegnativo, in Marias di solito c'è molta poca azione, ma molte riflessioni tra le descrizioni. È semplicemente un genere diverso, ma per quanto mi riguarda ne stravale la pena, anche Alice ha scritto in gran parte un commento positivo :)
e poi Marialuisa devi allietarci con lo scatto del mese, quindi ti tocca leggerlo 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: elis_, michael.h04

Di più
01/11/2022 09:24 #61022 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Io lo inizio oggi, buona lettura a tutti 

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)

Di più
01/11/2022 18:09 #61030 da Francis
Risposta da Francis al topic Novembre 2022 - Gli innamoramenti
Leggerò anche io con voi questo libro!

Ho cominciato qualche pagina (5%). Sono colpito dalle tante descrizioni che sono così introspettive. 
Penso che la trama non sia la cosa centrale in questo romanzo. La narrazione in prima persona con tanta dovizia di particolari ti fa davvero immedesimare nel personaggio narrante. 

Personaggio narrante che per ora io definirei al limite dello stalking!

Comunque in effetti mi sembra un po' faticoso...
Vedremo.

...in medio stat virtus...
Ringraziano per il messaggio: elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv