Sabato, 06 Settembre 2025

Ottobre 2023 - La nausea

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/09/2023 21:26 #64300 da guidocx84
Ottobre 2023 - La nausea è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Ottobre 2023: "La nausea" di Jean-Paul Sartre.

Modera la discussione Emiliano (porthosearamis).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/10/2023 12:37 #64304 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Ottobre 2023 - La nausea
ma dove lo trovate uno più moderatore di me? addio

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/10/2023 17:16 #64307 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Ottobre 2023 - La nausea

ma dove lo trovate uno più moderatore di me? addio

Si parteeeeee!!! :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/10/2023 18:19 - 01/10/2023 18:22 #64308 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ottobre 2023 - La nausea

Si parteeeeee!!! :D

Che bello, a questo giro partecipa anche Satchmo  La tartaruga è Guido e Satchmo lo aiuterá a velocizzarsi nella lettura
Io penso di iniziare martedì!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/10/2023 18:22 da bibbagood.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/10/2023 15:40 #64315 da porthosearamis
buongiorno,
ho iniziato la lettura e mi piacerebbe puntare l'attenzione sull'apertura del romanzo:
Sartre utilizza l'espediente del "racconto ritrovato". Specificamente, il romanzo trarrebbe origine dalle ritrovate carte di Antonio Roquentin.

L'espediente si ritrova in diversi altri autori, su tutti Dumas (I tre moschettieri) ed Eco (Il nome della rosa). Tuttavia, la mia impressione è che in questo caso vi sia una particolarità: non è usato per creare un filtro tra autore e lettore e così dare una parvenza di credibilità al racconto storico, quanto per sottolineare ed ampliare, da subito, il senso di disorientamento e di disordine della realtà.

Ringraziano per il messaggio: michael.h04

Di più
02/10/2023 21:21 - 02/10/2023 22:12 #64319 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Ottobre 2023 - La nausea

porthosearamis post=64315 userid=498buongiorno,
ho iniziato la lettura e mi piacerebbe puntare l'attenzione sull'apertura del romanzo:
Sartre utilizza l'espediente del "racconto ritrovato". Specificamente, il romanzo trarrebbe origine dalle ritrovate carte di Antonio Roquentin.

L'espediente si ritrova in diversi altri autori, su tutti Dumas (I tre moschettieri) ed Eco (Il nome della rosa). Tuttavia, la mia impressione è che in questo caso vi sia una particolarità: non è usato per creare un filtro tra autore e lettore e così dare una parvenza di credibilità al racconto storico, quanto per sottolineare ed ampliare, da subito, il senso di disorientamento e di disordine della realtà.

Grazie mille per questa interpretazione! Anch'io ho iniziato da poco la lettura e al momento anche a me sembra tutto molto strano e disordinato. Spero non sia una mia forzatura, ma ho trovato anche un piccolo richiamo interessante a Pirandello in questa frase: "Le persone che vivono in società hanno imparato a vedersi, negli specchi, esattamente come appaiono ai loro amici. Io non ho amici: che sia per questo che la mia carne è cosi nuda?

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
Ultima Modifica 02/10/2023 22:12 da michael.h04.
Ringraziano per il messaggio: Giami23, davpal3

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/10/2023 09:26 #64323 da porthosearamis
sì, direi che, già dopo poche pagine, la nausea è già la protagonista del romanzo.
Sia la forma del romanzo, che si esprime in una sorta di flusso di coscienza, sia il contenuto, per cui il protagonista sembra avere una vita "nuda" e dedicarsi a questioni di poco interesse (ad es. se il personaggio dei suoi studi abbia partecipato alla congiura contro Paolo I), lasciano un senso di vuoto e di irrealizzazione pesanti 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/10/2023 14:50 #64334 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ottobre 2023 - La nausea
Ho letto anche io le prime pagine, pensavo mi sarei trovata di fronte uno stile più simile al saggio, invece è un vero e proprio diario in cui annotare pensieri sparsi, come un flusso di coscienza, senza arrivare a sviluppare completamente un pensiero. Anche se credo che non siano le singole riflessioni a esser rilevanti, quanto la sensazione che ne viene fuori, per adesso per me un misto di superficiale tristezza, sensazione di vuoto, di mancanza di un centro. Ci vuole molta concentrazione per riuscire a seguire le varie impressioni messe su carta, spesso mi rendevo conto di aver letto 2-3 pagine e che non avrei saputo minimamente dire di che parlavano e dovevo rileggerle.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/10/2023 16:19 #64336 da porthosearamis

bibbagood post=64334 userid=1044 Ci vuole molta concentrazione per riuscire a seguire le varie impressioni messe su carta, spesso mi rendevo conto di aver letto 2-3 pagine e che non avrei saputo minimamente dire di che parlavano e dovevo rileggerle.

Stessa esperienza, anche se credo sia una cosa voluta.

Di più
04/10/2023 21:06 - 04/10/2023 21:36 #64342 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Ottobre 2023 - La nausea

Ci vuole molta concentrazione per riuscire a seguire le varie impressioni messe su carta, spesso mi rendevo conto di aver letto 2-3 pagine e che non avrei saputo minimamente dire di che parlavano e dovevo rileggerle.

Anch'io sto provando questa sensazione!
A confermare le nostre impressioni, però, è lo stesso "protagonista", che a un certo punto scrive: "[...] per me non c‘è lunedi né domenica, ma soltanto giorni che si sospingono in disordine".

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
Ultima Modifica 04/10/2023 21:36 da michael.h04.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv