Martedì, 04 Novembre 2025

Agosto 2025 - La pietra di luna

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/08/2025 09:24 #71713 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Nell'edizione Fazi i nomi sono mantenuti in inglese 

Ho finito la prima parte e per ora sospendo un po' il giudizio. Sicuramente la narrazione dal punto di vista di Betteredge è piacevole (ed ho apprezzato le diverse "fissazioni" del maggiordomo per Robinson Crusoe e di Cuff per le rose) ma sembra che manchi qualcosa, soprattutto per quanto riguarda il lato delle indagini; insomma per ora non ci sono stati grossi scossoni e tutto sembra girare su sè stesso. Spero che più avanti diventi più avvincente.

E secondo te cosa è successo? Avevo scritto qualche commento sopra le mie impressioni alla fina della prima parte, condividete le vostre!
Vi ricordo che c'è sempre il tasto spoiler così da commentare in libertà ogni momento del libro e permettere il confronto tra le nostre opinioni 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2025 12:26 #71717 da pallina
Risposta da pallina al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Ciao, io settimana scorsa ero in ferie quindi ho proceduto un po' a rilento, cercando di incastrare questa lettura con quella del libro itinerante.
Trovo la trama abbastanza avvincente: finora non ci sono stati grossi colpi di scena (devo leggere il capitolo XV) se non la sparizione del diamante, ma gli indizi che semina Collins per bocca di Betteredge mi fanno proseguire tranquillamente nella lettura. Non ho letto altri suoi libri, però lo trovo molto ironico quando parla male delle donne, non mi hanno dato fastidio i suoi commenti.
Al momento, mi affascinano i personaggi di Rachele (troppo strano il suo comportamento dopo la sparizione del diamante) e Rosanna, vedremo come si evolveranno nel corso della storia.
Anche l'ispettore Cuff è un bel tipino, molto più in gamba nel condurre le indagini rispetto al precedente.

Di più
11/08/2025 13:43 #71720 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Lettura terminata ieri sera tardi (di solito faccio fatica a leggere la sera, ma in questo caso ero davvero impaziente di risolvere l"enigma). Non mi soffermo sulla trama per non rovinare il finale a nessuno; mi limito solo a dire che il libro a mio avviso risulta più scorrevole dopo le prime cento pagine, fisiologicamente più "lente" per consentire al lettore di familiarizzare con i personaggi. Ho apprezzato molto la figura di Betteredge, in particolare per le digressioni da cui emerge un ritratto affascinante della società inglese in epoca vittoriana. E in generale l'opera - vicenda del diamante a parte - è interessante in quanto viva testimonianza di un mondo che non esiste più.
Aggiungo una riflessione a partire da una domanda che mi sono posto più volte nel corso della lettura: può essere considerato un classico? La risposta che mi sono dato, alla fine, è sì, ma con una precisazione. Credo si possa ritenere un classico non tanto per il contenuto, quanto per la maestria con cui viene gestita la narrazione a più voci, per il continuo coinvolgimento del lettore (cui si chiede implicitamente di partecipare alle indagini) e per l'influenza che ha avuto sul genere del giallo in seguito. In definitiva è un libro che consiglierei e che merita assolutamente di essere letto e annotato. Grazie quindi per l'originale proposta di lettura. 

Di più
11/08/2025 17:38 #71724 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Agosto 2025 - La pietra di luna

Francis post=71710 userid=411

Finalmente sono cominciate le mie ferie...inizio oggi pomeriggio :)
Ti piacerà!!! 
Io sono al Capitolo XVI della prima parte. Purtroppo non posso dedicargli ancora troppo tempo perché sono impegnato (ho trasformato le mie ferie in lavoro, colpa mia!), però la trama mi ha proprio preso e la sagacia e lo spirito di osservazione del sergente Cuff mi hanno conquistato!

Volevo commentare una cosa che aveva scritto qualche giorno fa Mattia P., in relazione alle indagini della polizia. 
Non avete l'impressione che i poliziotti (Seagrave, Cuff...) siano percepiti da tutti come degli intrusi nella vita della villa? 
Cioè, stanno lì per aiutarvi a scoprire che fine ha fatto il diamante... perché essere così restii e sospettosi nei loro confronti? Li hanno chiamati apposta...
Mi sembra una condizione un po' strana, illogica. Capisco che sicuramente c'entra il fatto che una famiglia nobile pensi di poter dominare anche la polizia, a maggior ragione ai tempi del racconto, ma non mi sembra logico...
Che ne pensate?

Infine, grande Betteregde
Lo adoro!
Se nella seconda parte non sarà lui a raccontare la storia, come ho capito dai vostri commenti, mi mancherà!

Sono giunto alla fine del terzo capitolo della seconda parte. E proprio qui al terzo capitolo, l'avvocato Bruff dice in rierimento a Godfrey Ablewhite:
Attenzione: Spoiler!
. Questo non è in linea con la mia perplessità sulla libertà dei personaggi presenti al momento del misfatto? Quindi lo stesso Collins si rende conto di questo? :)
Per rispondere alla tua domanda, Beh è palese che c'è chi è favorevole al lavoro del sergente Cuff e chi no. E chi non lo è ha le sue ragioni... Poi mi sembra di capire che soprattutto in relazione a questo tipo di eventi, gli investigatori si attivino solo per chi se li possa permettere. E se dunque sono "io" a pagare, è chiaro che sia io a decidere quello che devi o non devi fare.

In generale sto trovando Miss Clack molto più pesante del buon Betteredge (anche a me manca, però sono contento di sentire voci che si alternano). Molto contorte le sue frasi e, specie in inglese, faccio più fatica a seguirla. Tuttavia la lettura rimane piacevole e intrigante. 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/08/2025 18:12 #71725 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Sto procedendo nella lettura, purtroppo sono molto indietro rispetto a voi e quindi non riesco a rispondere alle vostre osservazioni.
Prima di approcciarmi al nono capitolo della prima parte, butto giù un paio di pensieri!
A me la scrittura di Collins piace molto perché non è per niente pesante e se deve tirare una frecciatina tra le righe, lo fa in un modo garbato e divertente che mi ricorda Jane Austen XD 

Betteredge continua a piacermi nel suo essere Betteredge, non saprei come altro definirlo. Mi fa morire come descrive l'educazione, a suo dire, troppo europea di mr. Franklin e ben poco inglese. Comunque, a proposito di questo nuovo personaggio, voglio proprio capire che tipo è mr Franklin perché mi sembra faccia un po' lo svenevole con Penelope (che bacia) e poi ci provi spudoratamente con la cugina Rachel. Sono curiosa anche di conoscere l'altro pretendente della ragazza, tale mr Godfrey che viene descritto come un uomo nobile, altruista, ecc. ma io sento già puzza di bruciato (sì, non mi fido di nessuno). Penelope mi pare la più sveglia del romanzo fino a ora, vediamo un po' come procederà il racconto!

Interessante l'idea che il dono, la pietra di Luna, abbia una doppia interpretazione: è davvero un regalo da un uomo che ha perdonato ed è cambiato o è, invece, l'ultimo atto di un uomo malvagio ed egoista che vuole vendicarsi addossando sventure? Non saprei, ma propendo per la seconda ipotesi perché non credo che le persone cambino così tanto la loro natura a meno di un evento super significativo (e non può essere il dover morire a quell'età nell'Ottocento, mi sembrerebbe troppo banale).

Si dice che la maggior parte delle cose ha una morale e che si tratta solo di cercarla. Qual era dunque la morale di questa storia?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/08/2025 09:31 #71728 da bibbagood

GigiMala post=71720 userid=9794
Aggiungo una riflessione a partire da una domanda che mi sono posto più volte nel corso della lettura: può essere considerato un classico? La risposta che mi sono dato, alla fine, è sì, ma con una precisazione. Credo si possa ritenere un classico non tanto per il contenuto, quanto per la maestria con cui viene gestita la narrazione a più voci, per il continuo coinvolgimento del lettore (cui si chiede implicitamente di partecipare alle indagini) e per l'influenza che ha avuto sul genere del giallo in seguito. In definitiva è un libro che consiglierei e che merita assolutamente di essere letto e annotato. 

Bisognerebbe prima definire cosa si considera classico, e non ci sono definizioni concordi. Per me può essere considerato senza problemi un classico peril semplice fatto che dopo 150 anni viene ancora pubblicato e viene ancora letto, continua a parlare ai lettori e alle lettrici, che continuano a trovarlo interessante, quindi è di fatto sopravvissuto al tempo.

A me il cambiamento di narrazione con Miss Clark è piaciuto soprattutto perchè si nota subito come il libro sia scritto dal cosiddetto "narratore inaffidabile", nel senso che ci ricorsa quanto ogni personaggio ci stia dando solo la sua versione dei fatti, profondamente soggettiva e condizionata dalle sue simpatie, e viene lasciato quindi al lettore il cercare di capire quale è la verità tra le varie prospettive che ci vengono raccontate. Ad esempio ho trovato subito interessante la percezione diametralmente opposta che lei ha su Mr Franklyn Blake, che qui appare invece un arrogante viziata, percezione che forse potevamo già dedurre nella prima parte per come tratta Rosanna, ma che dati gli elogi sperticati di Betterdge ci sembrava invece tanto un bravo ragazzo. E anche Penelope ci appare una ragazza completamente diversa, anzi, ho trovato un sacco divertente come critica Penelope e il padre, ti dà proprio l'idea di essere una zitella arcigna e bisbetica 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
12/08/2025 11:31 #71729 da GigiMala

Bisognerebbe prima definire cosa si considera classico, e non ci sono definizioni concordi. Per me può essere considerato senza problemi un classico peril semplice fatto che dopo 150 anni viene ancora pubblicato e viene ancora letto, continua a parlare ai lettori e alle lettrici, che continuano a trovarlo interessante, quindi è di fatto sopravvissuto al tempo.

Sono assolutamente d'accordo con questa riflessione. Ciò che intendevo dire (e probabilmente non sono stato del tutto chiaro) è che le ragioni per cui l'opera è un classico non risiedono tanto nella trama investigativa, quanto in aspetti quali la maestria narrativa, la profondità psicologica dei personaggi, il coinvolgimento del lettore nelle indagini e anche l'accuratezza con la quale sono trattate le questioni mediche e legali. Aggiungo due ulteriori annotazioni: le figure femminili, a dispetto dei commenti sessisti di Betteredge, emergono per arguzia (spesso superiore a quella degli uomini) e spessore psicologico (come già evidenziato in alcuni commenti precedenti); i personaggi in generale hanno un vissuto e un passato che va oltre le esigenze narrative legate all'indagine, segno evidente che Collins ha inteso caratterizzarli a tutto tondo. Il che, dal mio punto di vista, rende la lettura enormemente più stimolante e appagante.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/08/2025 12:37 #71730 da bibbagood
Concordo e penso siano proprio questi aspetti che hai nominato a far sì che un libro possa continuare a parlare a lettori e lettrici di altre epoche 

Visto che siamo in tanti a commentare questo libro, onde evitare che più persone mandino inutilmente la recensione volevo chiedere se qualcuno volesse già prenotarsi per scriverla  ?

Di più
12/08/2025 12:54 - 12/08/2025 12:57 #71731 da GigiMala
Io l'ho mandata proprio questa mattina 
Spero però di non aver rubato l'idea a nessuno. Se la redazione ne ha ricevute altre, nessun problema da parte mia. Ci mancherebbe. È che quando un libro mi piace, scriverne la recensione è per me un grande divertimento. 
Ultima Modifica 12/08/2025 12:57 da GigiMala.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
13/08/2025 13:20 #71739 da bibbagood
Perfetto, pensiamo solo io e te ad averlo finito quindi non c'è problema, però sì, è sempre meglio scriverlo nel topic se si manda la recensione del libro del mese quando la lettura condivisa è ancora in corso onde evitare che la preparino anche altri 

Mentre invece non c'è limite agli scatti del mese che potete mandarci   dai dai fateci vedere il vostro Collins in vacanza 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro