Sabato, 06 Settembre 2025

Agosto 2025 - La pietra di luna

Di più
08/08/2025 11:21 - 08/08/2025 11:23 #71697 da Francis
Risposta da Francis al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Io esprimo la mia creatività nei momenti di estrema tranquillità e serenità e soprattutto in situazioni di totale silenzio e concentrazione.  
Nel mio caso si tratta di scrivere musica.
Solo l'idea che qualcuno in casa possa aprire una porta, far rumore con un rubinetto e rompere il silenzio mi manda ai pazzi.
Per non parlare del cellulare: modalità aereo e niente sveglie! Devo isolarmi completamente. Solo questo mi dà il presupposto per la creatività.

Per quanto riguarda i personaggi del romanzo, mi piace tantissimo come Colins li delinea scegliendo dei dettagli caratteristici e penso, ad esempio, in particolare al Sergente, descritto prima fisicamente con dovizia di particolari, e poi delineato nella sua passione per le rose e nel disprezzo per il vialetto in ghiaia e non in erba. 
Lo adoro!
Per rispondere a Sara, per ora è lui il personaggio che mi è rimasto più impresso!

Solitamente non mi importa degli spoiler, ma nel caso di questo libro non ho letto il commento di Bea che ha finito la prima parte perché la trama "in giallo" mi sta prendendo alquanto! 
Il personaggio di Rosanna sembra messo lì apposta per farti pensare che la colpevole sia lei, ma non mi fido di Collins!

Devo anche io assolutamente leggere Robinson Crusoe, anche se l'impegno mi ha sempre spaventato! 
Magari, se qualcuno lo proponesse come libro per Ottobre...................................

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 08/08/2025 11:23 da Francis.
Ringraziano per il messaggio: pallina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/08/2025 11:41 #71698 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
È già stato libro del mese ed era stato abbastanza un flop, troppo noioso www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...robinson-crusoe.html

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
08/08/2025 14:34 #71700 da Francis

bibbagood post=71698 userid=1044È già stato libro del mese ed era stato abbastanza un flop, troppo noioso 

www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...robinson-crusoe.html

Ah grazie, questo me lo ero perso!! 
Leggerò i topic!!
Ma da quanto ho capito, non sarò invogliato nella lettura del romanzo...

Di più
08/08/2025 15:15 #71701 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
per niente invogliante ricordo che mi ci sono voluti due mesi per finirlo una noia incredibile certo Colisn è bravo a infilarci qualche fase ad effetto tratta dal libro che ti attirerebbe alla lettura ma non lo consiglio a nessuno 

Di più
08/08/2025 21:32 #71704 da morales86
Risposta da morales86 al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Ciao a tutti, mi sono iscritto pochi giorni fa al club e finalmente sono riuscito a cominciare la lettura. Per ora mi sta piacendo, simpatico il fatto che Betteredge si rivolga direttamente al lettore. Non so se è la mia edizione (ho comprato su Kindle) ma anche voi avete tutti i nomi "italianizzati"?

Di più
09/08/2025 07:19 #71706 da Francis

Ciao a tutti, mi sono iscritto pochi giorni fa al club e finalmente sono riuscito a cominciare la lettura. Per ora mi sta piacendo, simpatico il fatto che Betteredge si rivolga direttamente al lettore. Non so se è la mia edizione (ho comprato su Kindle) ma anche voi avete tutti i nomi "italianizzati"?

Io l'ho preso per il Kobo in edizione REA e sono in italiano... danno un po' ai nervi, in effetti... 

Io sono arrivato al Capitolo XIV e volevo far notare come tutti siano così protettivi nei confronti di Rosanna Spearman... 
Lo stesso Betteredge, che la compiange nel suo problema fisico alla spalla e nel suo passato turbolento... nei confronti di Rosanna il maggiordomo è estremamente buono e mosso a pietà.

Comunque per adesso penso che la chiave di volta della storia sia Rachele:
Attenzione: Spoiler!

Ma soprattutto: perché i vialetti hanno la ghiaia e non l'erbetta per le rose? 

Di più
10/08/2025 08:08 #71709 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Finalmente sono cominciate le mie ferie...inizio oggi pomeriggio :)

Di più
10/08/2025 09:31 #71710 da Francis

Finalmente sono cominciate le mie ferie...inizio oggi pomeriggio :)

Ti piacerà!!! 
Io sono al Capitolo XVI della prima parte. Purtroppo non posso dedicargli ancora troppo tempo perché sono impegnato (ho trasformato le mie ferie in lavoro, colpa mia!), però la trama mi ha proprio preso e la sagacia e lo spirito di osservazione del sergente Cuff mi hanno conquistato!

Volevo commentare una cosa che aveva scritto qualche giorno fa Mattia P., in relazione alle indagini della polizia. 
Non avete l'impressione che i poliziotti (Seagrave, Cuff...) siano percepiti da tutti come degli intrusi nella vita della villa? 
Cioè, stanno lì per aiutarvi a scoprire che fine ha fatto il diamante... perché essere così restii e sospettosi nei loro confronti? Li hanno chiamati apposta...
Mi sembra una condizione un po' strana, illogica. Capisco che sicuramente c'entra il fatto che una famiglia nobile pensi di poter dominare anche la polizia, a maggior ragione ai tempi del racconto, ma non mi sembra logico...
Che ne pensate?

Infine, grande Betteregde
Lo adoro!
Se nella seconda parte non sarà lui a raccontare la storia, come ho capito dai vostri commenti, mi mancherà!

Ringraziano per il messaggio: Francesca.Rizzo

Di più
10/08/2025 15:26 #71711 da morales86
Risposta da morales86 al topic Agosto 2025 - La pietra di luna
Ho finito la prima parte e per ora sospendo un po' il giudizio. Sicuramente la narrazione dal punto di vista di Betteredge è piacevole (ed ho apprezzato le diverse "fissazioni" del maggiordomo per Robinson Crusoe e di Cuff per le rose) ma sembra che manchi qualcosa, soprattutto per quanto riguarda il lato delle indagini; insomma per ora non ci sono stati grossi scossoni e tutto sembra girare su sè stesso. Spero che più avanti diventi più avvincente.

Di più
11/08/2025 08:24 #71712 da Francis

Ho finito la prima parte e per ora sospendo un po' il giudizio. Sicuramente la narrazione dal punto di vista di Betteredge è piacevole (ed ho apprezzato le diverse "fissazioni" del maggiordomo per Robinson Crusoe e di Cuff per le rose) ma sembra che manchi qualcosa, soprattutto per quanto riguarda il lato delle indagini; insomma per ora non ci sono stati grossi scossoni e tutto sembra girare su sè stesso. Spero che più avanti diventi più avvincente.

Sulla questione delle indagini un po' sono d'accordo, perché non si riesce bene a seguire il filo del pensiero di Cuff, che infatti ogni tanto deve spiegare i suoi progressi a Betteredge... potrebbe essere anche fatto apposta, visto che noi leggiamo dal punto di vista di Betteredge, quindi sarebbe ancora di più un punto a favore di Collins... 

Sono al Capitolo XVIII e un colpo di scena c'è stato, relativamente a Rosanna Spearman (non scrivo per non fare spoiler)... sinceramente io ne sono rimasto sorpreso! 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv